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Discussione: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

  1. #51
    VRista L'avatar di Vespa98
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Ottimo. Farò come dici.Grazie, gentilissimo come sempre.
    Complimenti.

    Davide

  2. #52
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Il parapolvere andrebbe zincato. O verniciato di zinco, come ho fatto io.
    Anto sei sicuro ?
    Sulla mia il parapolvere è nero e siccome era tutto "masticato" ne ho preso un'altro Piaggio nero anche lui......bho.......

    Per i paraoli quoto Antonio, se puoi trova i corteco blu .... magari online.....

    Buon Lavoro
    Riccardo
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  3. #53
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    ciao,
    anche io sono quasi allo stesso punto, ma cosa hai usato per lucidare così il carter?

    vi invierò alcune immagini per qualche parere o consiglio

  4. #54
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    tricase
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    salve ragazzi,( ho fatto un casino con alcuni post) .....comunque anche io sono +o- allo stesso punto.. con la mia vnb4 del 63

    eccovi alcune foto per chiarimenti e consigli:

    1) cosa ve ne sembra del cilindro e pistone? cosa c'è da fare secondo voi?

    2)i pistoncini della frizione?

    3) statore e cavi?

    4) ho il cavalletto originale, ma è consumato un po ai "piedi" ma non so quanto ....... non avendo l'altezza originale......ne siete a conoscenza?

    5) la parte esterna dello spingidischi era arruginita...l'ho pulita e verniciata con zinco spray ....

    sono tutto occhi per leggere pareri e consigli

    ciao e grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #55
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Ciao flambi! Beh, per pulire i carter ci ho messo 2 pomeriggi , ma ho usato solo benzina, diluente, pennello a setole tagliate, spazzola in ottone e tanto tanto olio di gomito, che unito alla passione fa un condimento speciale!!!
    Per le foto lascio i giudizi ai più esperti, sappi solo che anche la mia è in quelle condizioni, a parte il cavalletto, che è integro.

    Ciao e buon restauro,
    Davide

  6. #56
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Ecco il parastrappi e la primaria. Revisionati in toto e cambiate molle e dischi esterni, così come i cuscinetti a sfere e a rullini.
    Ecco le foto:









    Ciao,
    Davide

  7. #57
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Ciao a tutti ragazzi,
    il restauro continua, ho portato a far mettere i silent-blocks ai carter.
    Nel frattempo ho cercato i paraoli della Corteco. Blu.
    E ho trovato questi. Vanno bene???

    Denis Racing Team
    "Articolo M VOguar 0255"

    Ciao,
    Davide

  8. #58
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Continuo con le richiestucce, in attesa dei carters coi silent cambiati, e delle vostre risposte.
    La Piaggio consigliava l'utilizzo del SAE 30 come olio per il cambio. Ora, questo olio non si trova più. O almeno così dovrebb'essere. Cercando cercando è venuto fuori che la ROLOIL di Milano produce ancora l'unigrado SAE 30.
    La mia idea era: sì è unigrado, però era quello consigliato da mamma, quindi dovrebb'essere il migliore essendo quello per cui era stato progettato il motore. O mi sbaglio?

    Eccolo: https://www.conqordoil.it/roloil/aut...EXTRASPORT.pdf

    P.S: è ancora prodotto in lattina!!!

    Va bene? Avete altre esperienze in merito??
    Ciao,
    Davide

  9. #59
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa98 Visualizza Messaggio
    Continuo con le richiestucce, in attesa dei carters coi silent cambiati, e delle vostre risposte.
    La Piaggio consigliava l'utilizzo del SAE 30 come olio per il cambio. Ora, questo olio non si trova più. O almeno così dovrebb'essere. Cercando cercando è venuto fuori che la ROLOIL di Milano produce ancora l'unigrado SAE 30.
    La mia idea era: sì è unigrado, però era quello consigliato da mamma, quindi dovrebb'essere il migliore essendo quello per cui era stato progettato il motore. O mi sbaglio?

    Eccolo: https://www.conqordoil.it/roloil/aut...EXTRASPORT.pdf

    P.S: è ancora prodotto in lattina!!!

    Va bene? Avete altre esperienze in merito??
    Ciao,
    Davide
    va bene l'olio minerale sae 30 della roloil si può trovare nei negozi di giardinaggio...

  10. #60
    VRista L'avatar di Vespa98
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    E rieccomi. Ho deciso: mi cimento(se ci riesco) nel restauro del clacson che, premetto, non funziona, già provato a collegarlo.
    Eccolo: è l'originale??







    P.S: Già inizio con le domande:
    1- dove si può trovare un rivettone così grande per tenere su la membrana?
    2- il clacson dietro ha una vite che tiene il coperchio contatti: è facilmente reperibile? come faccio a toglierla, visto che non ne vuol sapere, nemmeno con il WD40??

    Ciao,
    Davide

  11. #61
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Ciao!
    Stai facendo un buon lavoro, tienici aggiornati ;)

  12. #62
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Ti ringrazio molto, a breve con aggiornamenti!

  13. #63
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    Angry Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Ragazzi, il sabbiatore mi ha fatto la ca**ata!! Nel manubrio, la parte dx, col devioluci, che andrebbe lucidata a specchio, è stata sabbiata ed ora è uguale al resto del manubrio. Come faccio????
    E nonostante l'avessi avvertito di coprirla! Lui:"si si tranquillo, facciamo tutto noi!!" Se, come no.

    P.S: questo sabbiatore mi era stato consigliato dal carrozziere (amico) perché conoscitore di Vespe.
    Ho notato, a mie spese!

    Ciao,
    Davide

  14. #64
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    Angry Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Ecco lo scempio!!





    Grrrrr!



    Ciao,
    Davide

  15. #65
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    Red face Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Oh cazzo..... MA XK HA SABBIATO TUTTO???????????
    COMPLIMENTI AL SABBIATORE
    Speriamo ke nn avrai altri intralci vespa 98....
    BuonaFortuna e tienimi aggiornato
    Bye Bye

  16. #66
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa98 Visualizza Messaggio
    Come promesso, qualche aggiornamento:






    Ciao a tutti,
    a presto,
    Davide
    Ciao,

    Ma non sono due volani diversi che si vedono in questa discussione???
    Max.

  17. #67
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa98 Visualizza Messaggio
    Forse mi sbaglio, del resto sono ancora un neofita, ma io ho visto la foto da te postata, e se osservi, la tua finisce subito dopo l'ultimo rinforzo, la mia invece prosegue per un po'di cm...

    Quella sotto è la tua, per intenderci...guarda dopo l'ultimo rinforzo forse però mi sbaglio...

    Se ti può ancora interessare, ho appena acquistato per la mia GL , la pedana " lunga " dal sito:

    CARROZZERIA LAMIERATI

    Ciao e buon lavoro

  18. #68
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Citazione Originariamente Scritto da max1976 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Ma non sono due volani diversi che si vedono in questa discussione???
    Max.
    Nessuno sa dirmi? Grazie.

  19. #69

    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    a me sembra proprio di si' dalle foto
    ciao
    ragnovespa

  20. #70

    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    cioe' no'!!! scusa sono uguali!!
    a me sembrano uguali

  21. #71
    VRista Junior
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Ma se su uno ci sono due finestre e sull'altro no? O allora sono io che non li vedo. Boh.

  22. #72

    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    ma scusa, devi svitare le 4 viti ed esce un coperchio piatto che serve
    apposta per coprire i buchi e non fare entrare dell'acqua nelle bobine e statori...............
    i fori servono anche per regolare le puntine e la fasatura
    per il resto e' uguale solo che in uno manca il coperchio.........

    ciao ciao
    Ste

  23. #73
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Citazione Originariamente Scritto da ragnovespa Visualizza Messaggio
    ma scusa, devi svitare le 4 viti ed esce un coperchio piatto che serve
    apposta per coprire i buchi e non fare entrare dell'acqua nelle bobine e statori...............
    i fori servono anche per regolare le puntine e la fasatura
    per il resto e' uguale solo che in uno manca il coperchio.........

    ciao ciao
    Ste

  24. #74
    VRista L'avatar di Vespa98
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Ciao ragazzi,
    ho fatto una breve pausa con gli aggiornamenti, ma stasera vi sovraccarico!!!
    @Max: Il volano è lo stesso, confermo, l'unica differenza è che, come ha già detto ragnovespa, manca la piastrina di protezione che si toglie con le quattro viti rugginose che vedi in foto...

    Ciao,
    Davide

  25. #75
    VRista L'avatar di Vespa98
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    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Citazione Originariamente Scritto da ragnovespa Visualizza Messaggio


    ciao ciao
    Ste
    Ciao Ste,

    Scusa che ti chiedo, come mai tanti inchini?? A chi?
    Ciao,
    Davide

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