ciao a tutti, vorrei un informazione, che sintomi avrebbe un'ET3 troppo anticipata o ritardata? come si comporterebbe? è possibile danneggiare drasticamente il motore se si è dato un anticipo sbagliato?
grazie
ciao a tutti, vorrei un informazione, che sintomi avrebbe un'ET3 troppo anticipata o ritardata? come si comporterebbe? è possibile danneggiare drasticamente il motore se si è dato un anticipo sbagliato?
grazie
buchi il pistone
Un po' riduttiva come risposta.... quello é un caso estremo, moooooolto estremo.
Comunque l'ET3 deve viaggiare a 20°±2 di anticipo originalmente. che comunque é un bel range.
Adesso a memoria non ricordo ma anche spostando lo statore tutto anticipato non credo che i valori possano andare molto oltre, di certo non cosí tanto da bucare un pistone.
Diciamo, cosí per ampliare la risposta, se fosse anticipato troppo, il problema che potrebbe derivare sono un innalzamento della temperatura, detonazioni e a lungo andare il famoso buco sul pistone.
Se invece fosse tutto ritardato, quind anticipo insufficiente, la vespa tenderebbe (molto in teoria) a prendere meglio alti giri e viaggerebbe a temperature di esercizio meno alte.
Questa é la teoria.
In realtá, ho provato molto a giocherellare con l'anticipo di un 200 originale e la teoria non sempre é applicabile.
Ho trovato che il motore andasse molto meglio anticipando di piú avendo anceh molta piú propensione a prendere i giri, mentre ritardandolo, non solo mi ha perso coppia ma murava anche ad un tot di giri rendendo il motore parecchio noioso.
In definitiva, cerca di assicurarti che la tua ET3 sia intorno ai 20 gradi e vedrai che non avrai problemi.
no, non per quello....è una mia curiosità...io ho montato il polini 130 e rispertto alla tua foto, io il mio l'ho ruotato di circa 3 mm in senso orario (i 3mm sono misurati sulla circonferenza dello statore).
Rispetto alle 2 tacche che dovrebbero essere allineate anticipo originale et3, con un 130 polini dovresti ritardare sempre dalle 2 tacche in senso orario 3 mm, ma a mio modesto parere lasciale allineate carbura bene , candela freddina e benza al 3% = motore sempre pronto e grintoso sia ai bassi che alti ciao![]()
F.sco
primaveraET3
dalla scheda tecnica ET3 leggo:
Accensione: elettronica Ducati a 6V/50W - Anticipo 20°±2 prima del PMS - Candela con grado termico 240 della scala Bosch - Distanza tra gli elettrodi della candela 0,6 mm.
cosa significa che le due tacche allineate sono anticipo 20°?
Ciao Gioweb
ma hai raccordato i travasi? se si, l'82 non è piccolo?
cacchio ho un problema con il collettore...
http://old.vesparesources.com/offici...tml#post418329 ho bisogno di testimonianze... e supporto morale...![]()
Ciao Gioweb
ma perchè non hai aquistato piaggio originale ??
se venivi da me potevo accontentarti ma sempre originali !!
primaveraET3
non ho acquistato niente è la marmitta che ci ho trovato sotto... mi sa che anche prima era messa un po storta tanto che non avevano potuto montare la borchia sul tamburo...
dici quella con la sigla DGM? Se la prendo mi piacerebbe cromata...
Ciao Gioweb