Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Chi mi dà un parere su questo n° di telaio?

VRista DOC L'avatar di paolos90cv
    Potenza Reputazione
    19

Chi mi dà un parere su questo n° di telaio?

Ecco il problema: vespa demolita e priva di documenti.

Gratto per individuare l'esatto n di telaio, ma vedo poco e male.
    Smonto la chiappa per grattare meglio, e questo è il risultato: il numero, peraltro originalissimo e di certo non taroccato (oltretutto conosco bene chi me l'ha data), è stato stampigliato male dalla fabbrica, per cui la metà superiore si vede abbastanza, quella inferiore si vede poco o niente.

Voi che ne pensate? Qualche esaminatore FMI (prima) e della motorizzazione (dopo) potrebbe farmi storie?

Che ne dite: si riesce a leggere il numero?...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Junior L'avatar di vesp494
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Chi mi dà un parere su questo n° di telaio?

Secondo me faranno un po' di storie, ma hai provato a buttare dell'acido sopra al numero ??? la mia vespa aveva lo stesso problema non si riuscivano a leggere i numeri...allora il mio carrozziere mi ha detto che non era un problema e che ci avrebbe buttato dell'acido per farli evidenziare pero' non so dirti di preciso quale...e ora si vedono benissimo te lo consiglio vivamente ti puoi informare.

Antonio

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Ecco il problema: vespa demolita e priva di documenti.

Gratto per individuare l'esatto n di telaio, ma vedo poco e male.
    Smonto la chiappa per grattare meglio, e questo è il risultato: il numero, peraltro originalissimo e di certo non taroccato (oltretutto conosco bene chi me l'ha data), è stato stampigliato male dalla fabbrica, per cui la metà superiore si vede abbastanza, quella inferiore si vede poco o niente.

Voi che ne pensate? Qualche esaminatore FMI (prima) e della motorizzazione (dopo) potrebbe farmi storie?

Che ne dite: si riesce a leggere il numero?...
    Direi che si legge in maniera incompleta, spero solo che tu non abbia usato carta vetrata o carta smeriglio per avere quel risultato, perché allora la colpa sarebbe tua!

Prova a passarci sopra una ditata di grafite o di gesso in polvere e vedi se la punzonatura risalta di più.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Direi che si legge in maniera incompleta, spero solo che tu non abbia usato carta vetrata o carta smeriglio per avere quel risultato, perché allora la colpa sarebbe tua!

Prova a passarci sopra una ditata di grafite o di gesso in polvere e vedi se la punzonatura risalta di più.

Ciao, Gino
    Beh, io ho grattato via la vernice certo (la vespa è stata riverniciata), sennò non si vedeva proprio nulla. Ma vi assicuro che la stampigliatura è proprio nata male così.
    A parte che a limare tutto il n di telaio con la carta vetrata ce ne vuole, però se si passa il dito dietro alla lamiera si sente chiaramente che la profondità con la quale è stata stampata è asimmetrica: calcata sopra e poco calcata sotto.
    Sinceramente è la prima volta che mi capita una cosa del genere.

Comunque sia il numero di telaio secondo me si legge, male ma si legge. Il prefisso un pò meno.
    Però anche a sapere come fare, non vorrei rischiare di ribatterlo e magari peggiorare le cose dando adito a dubbi sulla originalità del telaio.

Secondo voi cosa si vede? Se leggete le stesse mie cose siamo già a buon punto...

VRista L'avatar di maramao
    Potenza Reputazione
    16

Beh, io ho grattato via la vernice certo (la vespa è stata riverniciata), sennò non si vedeva proprio nulla. Ma vi assicuro che la stampigliatura è proprio nata male così.
    A parte che a limare tutto il n di telaio con la carta vetrata ce ne vuole, però se si passa il dito dietro alla lamiera si sente chiaramente che la profondità con la quale è stata stampata è asimmetrica: calcata sopra e poco calcata sotto.
    Sinceramente è la prima volta che mi capita una cosa del genere.

Comunque sia il numero di telaio secondo me si legge, male ma si legge. Il prefisso un pò meno.
    Però anche a sapere come fare, non vorrei rischiare di ribatterlo e magari peggiorare le cose dando adito a dubbi sulla originalità del telaio.

Secondo voi cosa si vede? Se leggete le stesse mie cose siamo già a buon punto...
    Io ho un problema simile: la mia vespa 50 n del 66 ha un numero di telaio inguardabile, se non fosse che è mia da sempre, dubiterei che si trattasse di una vespa rubata... invece alla Piaggio scrivevano proprio male...

Potenza Reputazione
    10

Io leggo "V-A1T*40-27*". I trattini rappresentano quallo che non riesco a decifrare.

Ciao, Gino

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    20

leggo vba1t 40?27 pero il fatto che sia asimmetrica per me non è dovuto alla punzonata.. ...
    mi spiace dirtelo pero x me potrebbe dipendere soprattutto dalla ruggine che c'era prima e da come hai grattato....
    si vede che la parte inferiore è la piu grattata.. hai fatto vernir via perfino la ruggine sul cordoletto finale.. quei puntini sono la ruggine che c'era prima!
    per me hai grattato 1 po troppo, complice magari il fatto che poggiavi non in piano la carta e inclinando, piu su hai scoperto di + .... e + giu di meno!

cmq tranne che per quel numero cenmtrale , forse un 8, si legge ancora...

EDIT se invece stando al libretto gli ultimi 3 numeri sono 337 quindi telaioi vba1t 40337 e non è un ombra che mi inganna hai ragione tu nel dire che è punzonata male perche si vedono come poggiati per obliquo con la parte alta del numero che va a dx e quella bassa a sx

VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    15

cavolo, ci hai passato la smerigliatrice sopra?

queste cose così delicate vanno sverniciate! e poi passate con un acido medio (solforico) per eliminare la ruggine e o la vernice nella punzonatura..ma hai documenti della vespa?

Potenza Reputazione
    19

Capisco che vi vengano i dubbi sulla mia colpevolezza: non che io sia un espertone, ma questa non è la prima volta che gratto la vernice per leggere i numeri di telaio...

Dopo qualche tentativo invano infatti, non ho insistito più di tanto e sono andato anch'io dal carrozziere.

Lì abbiamo tolto la chiappa sx e lui ha potuto lavorare bene per levare la ruggine e vedere. Quello in foto è il risultato.
    Il carrozziere è sicuro che il n di telaio sia VBA1T*40927* e dice di non toccarlo per evitare contestazioni.

Mi ha anche rassicurato sul fatto che avessi fatto danni grattando: secondo lui è stato punzonato storto, cioè poco calcato sotto, e in effetti passando il dito dietro si sente.

Io però volevo altri pareri perchè anch'io in effetti, pur essendo sostanzialmente daccordo con lui, vorrei essere certo della cosa, in quanto secondo me i numeri si leggono si, ma non benissimo (calcolate che dal vivo si vedono leggermente meglio, ma non più di tanto).

Potenza Reputazione
    20

o e sono andato anch'io dal carrozziere.

Lì abbiamo tolto la chiappa sx e lui ha potuto lavorare bene per levare la ruggine e vedere. Quello in foto è il risultato.

Mi ha anche rassicurato sul fatto che avessi fatto danni grattando: .
    ed ecco l'indiziato numero uno ..!!

e certo se li ha fatti sparire lui.... mica si addossava la colpa...!!

oltretutto la ruggine mica viene via cosi. con un colpetto.. bisogna dargli a grattare...! e la zona è bella pulita...
    poi oh tutto è possibile... certo pero(magari la foto inganna..) nn mi sembra una lappata da carta diciamo... boh 800 sembra piu il lavoro di un flex di una moletta o di un disco da decappaggio.. o cmq una carta da 120 in giu

VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Potenza Reputazione
    19

prova a prendere una bottiglia di REMOX ,prendi un panno imbevuto di questo acido fosforico e strofina ,,l'ossido viene convertito e dopo qualche ora ,se si riconosce meglio ok, se no riprovaci è il metodo piu' efficace...a me ha funzionato

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    ed ecco l'indiziato numero uno ..!!

e certo se li ha fatti sparire lui.... mica si addossava la colpa...!!

oltretutto la ruggine mica viene via cosi. con un colpetto.. bisogna dargli a grattare...! e la zona è bella pulita...
    poi oh tutto è possibile... certo pero(magari la foto inganna..) nn mi sembra una lappata da carta diciamo... boh 800 sembra piu il lavoro di un flex di una moletta o di un disco da decappaggio.. o cmq una carta da 120 in giu
    Beh, io ero lì a 1 cm quando ha grattato con trapano e dischetto fatto di fil di ferro (niente moletta o flessibile). Vi assicuro che anche prima che grattasse la parte sotto si vedeva già più o meno così.
    E poi, se comincio a grattare via la vernice e vedo i numeri, smetto subito di grattare. Se però i numeri si vedono così poco da non distinguerli, chiaro che insisto.

Se li avessi limati io (o lui), significherebbe che ci sarebbe stato un momento in cui la lamiera era già nuda, il numero si vedeva, eppure si è continuato a grattare finchè la lamiera si è consumata (tutta!) fino a far sparire il n di telaio. E invece la parte sotto dei numeri e il prefisso non le ho mai viste!
    Vi assicuro che se fosse così facile far sparire una punzonatura, le avrebbero fatte diversamente.
    Ho visto una volta una vespa con telaio abraso, stuccato e ripunzonato. Ebbene, guardando bene sotto i numeri nuovi, si vedeva ancora la traccia di quelli vecchi, perchè lo stucco era sceso e aveva riformato il solco.

Poi sinceramente speravo di trovare più consigli e meno accuse in questo post: come dicevo non è il primo telaio che gratto...

Proverò con questo REMOX allora... Lo trovo in ferramenta vero?

Altri pareri o esperienze?

Potenza Reputazione
    15

ciao, guarda, nessun rimprovero o accusa..figurati!
    il fatto è che mai e poi mai bisogna abradere ma bisogna sciogliere la vernice e le incrostazioni..l'acido poi toglie via anche la ruggine e sicuramente il risultato sarebbe stato migliore.. (in fin dei conti si tratta sempre di decimi di mm!)

ora come ora non so che consiglio uno possa darti, prova a passarci su una matita o un gessetto come qualcuno ti ha detto, se si riesce a legger meglio non lo toccare piu! non avendo documenti se ti contestano la cosa non ci puoi fare piu di tanto..

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Ti porto la mia esperienza personale, quando sono andato in motorizzazione per rifare il libretto l'esaminatore non leggeva i numeri e stava iniziando a dire che non erano stampati bene, allora l'ho fermato leggendogli ad alta voce i numeri del telaio, due volte, cosi' che non avesse alcun dubbio

Potenza Reputazione
    10

Beh, io ero lì a 1 cm quando ha grattato con trapano e dischetto fatto di fil di ferro (niente moletta o flessibile). Vi assicuro che anche prima che grattasse la parte sotto si vedeva già più o meno così.
    E poi, se comincio a grattare via la vernice e vedo i numeri, smetto subito di grattare. Se però i numeri si vedono così poco da non distinguerli, chiaro che insisto.

Se li avessi limati io (o lui), significherebbe che ci sarebbe stato un momento in cui la lamiera era già nuda, il numero si vedeva, eppure si è continuato a grattare finchè la lamiera si è consumata (tutta!) fino a far sparire il n di telaio. E invece la parte sotto dei numeri e il prefisso non le ho mai viste!
    Vi assicuro che se fosse così facile far sparire una punzonatura, le avrebbero fatte diversamente.
    Ho visto una volta una vespa con telaio abraso, stuccato e ripunzonato. Ebbene, guardando bene sotto i numeri nuovi, si vedeva ancora la traccia di quelli vecchi, perchè lo stucco era sceso e aveva riformato il solco.

Poi sinceramente speravo di trovare più consigli e meno accuse in questo post: come dicevo non è il primo telaio che gratto...

Proverò con questo REMOX allora... Lo trovo in ferramenta vero?

Altri pareri o esperienze?
    Ma almeno sai di preciso quale dovrebbe essere la punzonatura originale? Perché, se si deve interpretare, stai sicuro che ti faranno storie!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ma almeno sai di preciso quale dovrebbe essere la punzonatura originale? Perché, se si deve interpretare, stai sicuro che ti faranno storie!

Ciao, Gino
    No che non lo so...
    Come dicevo all'inizio, nessun tipo di documento e nemmeno la traccia (vecchi bolli o assicurazioni, foto, ecc) del vecchio numero di targa. Almeno, cosi mi è stato detto. Del resto non posso andare in casa della gente a frugare.

La vespa me l'ha venduta un nostro cliente, ce l'aveva in garage da credo 15-20 anni, regalatagli dal suo vicino di casa che anni e anni addietro aveva portato le targhe in motorizzazione.
    Questo vicino è defunto, i pochi parenti sono molto anziani: ho il suo nome e cognome, ma che me ne faccio?

Per fare una visura storica nominativa mi hanno detto che ci vuole una richiesta di un tribunale. E non ho ancora capito se con il n di telaio si riesce a risalire alla targa. C'è chi dice di si e chi dice di no...
    Gipi, che dici: cosa posso fare?...

@dado83: grazie della dritta sulla tua esperienza!

Potenza Reputazione
    20

non non ci vuole di un tribunale
    ci vuole di un avvocato o puo farla il proprietario stesso..ma se è defunto..potresto rpovare a farla fare ad un erede.. vedi qua:
    https://online.aci.it/fornituradatiweb/privati.asp
    ti serve una visura storica di tutti i veicoli intestati al tizio di cui sai il nome.. cosi avrai la targa..
    poi visurerai la targa e avrai tutti i dati di quella vespa!

x i numeri. io andrei di fosfatante lasciato agire qualche minuto e pulito via con uno straccetto.. anke perchè altrimenti si incrosta e per levarlo dovresti ricarteggiare poi asciugato 2 o + mani di trasparente lucido e basta.. non lo toccare +!!

e cmq la spazzoletta metallica da trapano rovina eccome... è peggio del disco da decappaggio... te lo dico non per criticarti.. purtroppo succede.. spazzolandoci una targa a momenti rovino l'alloro del simbolo della Repubblica!!!
    dera meglio una spazzola metallica a mano! di quelle fine fine che si usano x le scarpe scamosciate e olio di gomito

Potenza Reputazione
    10

Per fare una visura storica nominativa mi hanno detto che ci vuole una richiesta di un tribunale. E non ho ancora capito se con il n di telaio si riesce a risalire alla targa. C'è chi dice di si e chi dice di no... Gipi, che dici: cosa posso fare?...
    La visura storica nominativa la può fare anche un'agenzia. Non c'è bisogno di dire che non è per l'intestatario ma per un terzo! (Ragà, certe cose NON si devono spiegare!)

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    19

Azz... cambierò agenzia allora, perchè è proprio lì che mi hanno detto che serve una richiesta di un tribunale...

Riguardo consigli vari, accetto tutto, anche messaggi via pm dal profilo...

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    non non ci vuole di un tribunale
    ci vuole di un avvocato o puo farla il proprietario stesso..ma se è defunto..potresto rpovare a farla fare ad un erede.. vedi qua:
    https://online.aci.it/fornituradatiweb/privati.asp
    ti serve una visura storica di tutti i veicoli intestati al tizio di cui sai il nome.. cosi avrai la targa..
    poi visurerai la targa e avrai tutti i dati di quella vespa!

x i numeri. io andrei di fosfatante lasciato agire qualche minuto e pulito via con uno straccetto.. anke perchè altrimenti si incrosta e per levarlo dovresti ricarteggiare poi asciugato 2 o + mani di trasparente lucido e basta.. non lo toccare +!!

e cmq la spazzoletta metallica da trapano rovina eccome... è peggio del disco da decappaggio... te lo dico non per criticarti.. purtroppo succede.. spazzolandoci una targa a momenti rovino l'alloro del simbolo della Repubblica!!!
    dera meglio una spazzola metallica a mano! di quelle fine fine che si usano x le scarpe scamosciate e olio di gomito
    Beh, la targa è un conto, la lamiera è un'altro. E il trapano non consuma la lamiera come la fresetta.

Comunque ripeto, i numeri chiari NON li ho mai visti, eppure man mano che spazzolavo o grattavo la vernice, controllavo se si leggevano.
    Tra il tirare via la vernice e l'andare avanti e consumare la lamiera fino a lisciarla perfettamente cancellando ogni traccia, ci passa del tempo e del lavoro, non sono cose di pochi secondi!

Potenza Reputazione
    19

Ho chiesto in ferramenta ma il REMOX non sanno proprio cosa sia...

Il carrozziere dice che la polizia ha un acido particolare per rilevare i numeri del telaio, anche se sono stati occultati (NON è il mio caso!).
    Non so se sia questo Remox o meno, in ogni caso è una cosa che lui non ha.

Ora mi sto informando per la visura, speriamo in bene...

Potenza Reputazione
    15

Ho chiesto in ferramenta ma il REMOX non sanno proprio cosa sia...

Il carrozziere dice che la polizia ha un acido particolare per rilevare i numeri del telaio, anche se sono stati occultati (NON è il mio caso!).
    Non so se sia questo Remox o meno, in ogni caso è una cosa che lui non ha.

Ora mi sto informando per la visura, speriamo in bene...
    dire remox è come dire svitol..ovvio che quella non fosse una ferramenta fornita..prova altrove..la storia della polizia è na scemenza, e acidi ''particolari'' non ne esistono visto che sempre acidi sono e le loro formule o esistenza non è dicerto un segreto militare oltretutto il remox è un converti ruggine, li invece avresti bisogno solo di una pulita con un acido, già aver grattato via la vernice è da matti (su un veicolo vecchio che non si conosce, sempre e solo acidi, mai abradere!)

VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Potenza Reputazione
    19

ACEM Azienda Chimica - REMOX - Antiruggine

cerca vedrai che lo trovi acido fosforico

Potenza Reputazione
    19

Lo SVITOL in casa ce l'ho. Provo con quello? Che poi se il REMOX è un convertiruggine, allora lascio stare.

Brutte notizie dall'agenzia: dicono di aver chiesto in Motorizzazione è al nome da me indicato sono abbinate solo un paio di targhe di auto e basta, niente moto.

Però poi hanno aggiunto che nel 1959 potrebbe essere che non era nemmeno iscritta al PRA, e che non erano sicuri che gli archivi della motorizzazione andassero tanto indietro.

Altra domanda amletica: è o non è possibile ricavare la targa dal solo n di telaio? Ne ho sentite di diverse: chi dice si, chi dice no, chi dice solo dalle forze dell'ordine, chi dice solo se conosci qualcuno...

Potenza Reputazione
    10

Lo SVITOL in casa ce l'ho. Provo con quello? Che poi se il REMOX è un convertiruggine, allora lascio stare.

Brutte notizie dall'agenzia: dicono di aver chiesto in Motorizzazione è al nome da me indicato sono abbinate solo un paio di targhe di auto e basta, niente moto.

Però poi hanno aggiunto che nel 1959 potrebbe essere che non era nemmeno iscritta al PRA, e che non erano sicuri che gli archivi della motorizzazione andassero tanto indietro.

Altra domanda amletica: è o non è possibile ricavare la targa dal solo n di telaio? Ne ho sentite di diverse: chi dice si, chi dice no, chi dice solo dalle forze dell'ordine, chi dice solo se conosci qualcuno...
    E' come ho evidenziato, ma non sempre è possibilire risalire alla targa, per esempio, se gli archivi sono danneggiati o tenuti male, o se chi fa la ricerca non ne capisce molto, non si può.

Comunque, chi dice che poteva non essere iscritta al PRA, non ne capisce molto: solo le moto sino a 125cc. potevano NON essere iscritte al PRA, e questa è una 150cc., inoltre, la cosa è cambiata proprio nel 1959, con l'obbligo di iscrizione, anche per le moto sino a 125cc. degli anni precedenti, esclusi i ciclomotori!

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •