Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: 150 Sprint con Pinasco 177 Ghisa / Dellorto 20-17

VRista Junior L'avatar di nazza
    Potenza Reputazione
    16

150 Sprint con Pinasco 177 Ghisa / Dellorto 20-17

Salve a tutti, ho deciso di montare in sostituzione del GT originale (ormai malandato) un Pinasco 177 in ghisa due travasi e lasciando tutto il resto originale. Ho letto nel forum che per la carburazione consigliavano 160/b3/110 ma al momento che ho tolto lo spillo mi sono ritrovato 185/ E1/ 103. Ho installato a posto del 103 un 110 ma gli altri due "ugelli" a che servono? Sarei curioso di saperne di piu' cosi' sono certo che azzecco la carburazione. Grazie anticipate per gli aiuti

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Riferimento: 150 Sprint con Pinasco 177 Ghisa / Dellorto 20-17

gli altri due sono il freno aria e il emulsionatore (be3)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    16

GRIPPATO!!!!!! Ma come e' possibile!!!! Leggera grippatina ma pur sempre grippata. Ho smontato la testa e sembra che il cilindro non ha subito danni, il pistone spero di no in quanto rende bene e non fa' rumore. Mi sono accorto che nella primissima parte dell'acceleratore il motore perde qualche colpo e "batte" un po' e ho visto di avere il getto del minimo che e' il 42. Adesso passo al 48 e monto freno aria 160, emulsionatore BE3 o BE5 con getto massimo 115 (da vedere in seguito se scendere). Che ne pensate? Cerco una carburazione "grassa" al punto giusto che non dia problemi di affidabilita' nei lunghi viaggi e con temperature attuali. Se avete esperienze dirette con questo tipo di accoppiata (gt e carburo) aiutatemi, grazie

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Secondo me stavi magrissimo. Cambiare solo il getto del massimo, col resto della configurazione ancora originale, non basta. Oltretutto, montare il Pinasco mantenendo il 20/17 è assurdo, visto anche quanto sono rognosi quei carburatori. Pensare che è sensato mettere il 20/20 anche col motore originale, non farlo con un GT spinto è follia pura!

Comunque ti consiglio di smontare e verificare lo stato del cilindro e, soprattutto, del pistone. A volte anche una leggera scaldata può lasciare segni e/o deformazioni che possono portare ad ulteriori scaldate, anche se si sistema la carburazione.

Detto questo, bisogna comunque verificare tanti aspetti, perchè l'episodio può essere stato causato anche da eventuali trafilaggi d'aria, oppure anche da un difetto di fabbricazione (e bisognerebbe verificare il gioco pistone-cilindro).

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    36

Perfetta la spiegazione di Marben..
    Aggiungo che con sto caldo non sarebbe male una candela piu fredda..

Emulsionatore ci va il be3 di sicuro.

Potenza Reputazione
    16

Ok Marben procedo allo smontaggio e controllo visivo del pistone, hai perfettamente ragione nel pensare ad eventuali danni al pistone e sedi fasce. Pero' il passaggio al 20/20 non implica anche la raccordatura la valvola di aspirazione? Sai il motore lho aperto e chiuso due mesi fa' e non voglio riaprirlo altrimenti poi mi tiro dentro ad un discorso tipo : tagliare ed anticipare l'albero, cambiare i rapporti, passare dalle puntine al pick-up magnetico, ecc. Fra' meno di un mese ci devo affrontare un tour di 2.000 km e devo avere un mezzo affidabile. Domani mi arrivano i getti e l'emulsionatore ma mi rimane un dubbio se riesco a sistemare questo scoppiettio-seghettamneto con un pelo di acceleratore. Ho fatto il foro sul filtro aria come dice Pinasco ma ho molti dubbi sull'effettiva genuinita' della modifica (filtro gia' molto aperto di suo e pericolo di entrata polvere), penso che una volta sostituiti i getti metto un filtro nuovo. Certo che dopo aver fatto tutto cio', mi accorgo che non va' passero' certamente al 20/20 ed apriamo un nuovo capitolo anche sotto l'aspetto dei consumi: prima facevo 30 km/l sul misto con il 20/20 penso di scordarmi certe medie. A dimenticavo, la candela e' con gradazione 9 e penso sia l'unica cosa che funziona a dovere. >Ringrazio per qualsiasi suggerimento ,a presto

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da nazza Visualizza Messaggio
    Ok Marben procedo allo smontaggio e controllo visivo del pistone, hai perfettamente ragione nel pensare ad eventuali danni al pistone e sedi fasce. Pero' il passaggio al 20/20 non implica anche la raccordatura la valvola di aspirazione? Sai il motore lho aperto e chiuso due mesi fa' e non voglio riaprirlo altrimenti poi mi tiro dentro ad un discorso tipo : tagliare ed anticipare l'albero, cambiare i rapporti, passare dalle puntine al pick-up magnetico, ecc. Fra' meno di un mese ci devo affrontare un tour di 2.000 km e devo avere un mezzo affidabile. Domani mi arrivano i getti e l'emulsionatore ma mi rimane un dubbio se riesco a sistemare questo scoppiettio-seghettamneto con un pelo di acceleratore. Ho fatto il foro sul filtro aria come dice Pinasco ma ho molti dubbi sull'effettiva genuinita' della modifica (filtro gia' molto aperto di suo e pericolo di entrata polvere), penso che una volta sostituiti i getti metto un filtro nuovo. Certo che dopo aver fatto tutto cio', mi accorgo che non va' passero' certamente al 20/20 ed apriamo un nuovo capitolo anche sotto l'aspetto dei consumi: prima facevo 30 km/l sul misto con il 20/20 penso di scordarmi certe medie. A dimenticavo, la candela e' con gradazione 9 e penso sia l'unica cosa che funziona a dovere. >Ringrazio per qualsiasi suggerimento ,a presto
    Scusa ma non ho capito, che filtro monti?
    Che carburatore monti, il mio 20/17 ha il reno aria nel coperchio sopra al getto del max.
    Hai una foto del carburatore.
    Io ho montato sulla mia GL il 20/20 con il cilindro originale.

Ciao.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Vol, penso che monti uno Spaco 20/17.

Comunque il montaggio del 20/20 non implica nessuna raccordatura della valvola.
    Un 20/17 è sottodimensionato per un Pinasco, e se è un Dell'Orto vecchio tipo si tratta pure di carburatori rogno. Figuriamoci che le prestazioni, col 20/20, migliorano pure su motori originali! Ovviamente ha senso mettendoci anche il filtro allungato del 20/20.
    Con un 20/20 puoi andare praticamente a colpo sicuro con la carburazione, coi classici 160 + BE3 + 108 (punto più, punto meno)

Non mi fiderei a girare con un 20/17, perchè, assodato che la carburazione agli alti si possa azzeccare in qualche modo, resta l'incognita dei bassi e dei medi... Non vedo il senso di mettersi a fare alchimie con freni aria ed emulsionatori, dato che comunque si manterebbe un collo di bottiglia importante.
    Quanto ai consumi, non mettere un 20/20 non equivale necessariamente a farli salire. E, ammesso che salgano, di certo lo faranno in misura impercettibile. Secondo me, invece, dovresti avere un'erogazione più lineare e gestibile, a tutto vantaggio dei consumi.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Vol, penso che monti uno Spaco 20/17.

Comunque il montaggio del 20/20 non implica nessuna raccordatura della valvola.
    Un 20/17 è sottodimensionato per un Pinasco, e se è un Dell'Orto vecchio tipo si tratta pure di carburatori rogno. Figuriamoci che le prestazioni, col 20/20, migliorano pure su motori originali! Ovviamente ha senso mettendoci anche il filtro allungato del 20/20.
    Con un 20/20 puoi andare praticamente a colpo sicuro con la carburazione, coi classici 160 + BE3 + 108 (punto più, punto meno)

Non mi fiderei a girare con un 20/17, perchè, assodato che la carburazione agli alti si possa azzeccare in qualche modo, resta l'incognita dei bassi e dei medi... Non vedo il senso di mettersi a fare alchimie con freni aria ed emulsionatori, dato che comunque si manterebbe un collo di bottiglia importante.
    Quanto ai consumi, non mettere un 20/20 non equivale necessariamente a farli salire. E, ammesso che salgano, di certo lo faranno in misura impercettibile. Secondo me, invece, dovresti avere un'erogazione più lineare e gestibile, a tutto vantaggio dei consumi.

Potenza Reputazione
    16

Marben, mi inchino difronte tanta saggezza. Ho un Dellorto 20-17c e dopo questa spiegazione, domani oltre i getti mi faccio portare anche un dellorto 20/20. Il filtro aria comunque e' identico ai comuni px 125 con carburatore si . Adesso vado a smontare il GT per leccarmi le ferite dovute alla grippata e speriamo di avere un po' di. Comunque complimenti di nuovo per il forum e a chi ne fa' parte, siete forti raga'!!!!

Potenza Reputazione
    31

Marben, mi inchino difronte tanta saggezza. Ho un Dellorto 20-17c e dopo questa spiegazione, domani oltre i getti mi faccio portare anche un dellorto 20/20. Il filtro aria comunque e' identico ai comuni px 125 con carburatore si . Adesso vado a smontare il GT per leccarmi le ferite dovute alla grippata e speriamo di avere un po' di. Comunque complimenti di nuovo per il forum e a chi ne fa' parte, siete forti raga'!!!!

Ma il 20/17C non e' uguale a quello della GL?
    Non ha il coperchietto sopra ai getti?

Ciao,

Vol.

Potenza Reputazione
    16

Eccomi di ritorno. Certo Vol, il 20-17c e' identico alla GL ed ha il coperchietto sopra i getti e il getto del max e' composto dal freno aria, emulsionatore e getto max. Sinceramente non ho capito se abbassando il getto dell'aria "ingrassa" la carburazione. Comunque ho appena rimontato tutto e posso dire che piu' di grippata si puo' parlare di scaldata in quanto il cilindro e' salvo, le fasce sono salve ed il pistone ha un leggero segno senza andare in profondita' . Quindi ho rimontato tutto e proseguo il rodaggio e domani (salvo disponibilita') monto il 20/20. Di nuovo grazie a tutti

Potenza Reputazione
    31

Eccomi di ritorno. Certo Vol, il 20-17c e' identico alla GL ed ha il coperchietto sopra i getti e il getto del max e' composto dal freno aria, emulsionatore e getto max. Sinceramente non ho capito se abbassando il getto dell'aria "ingrassa" la carburazione. Comunque ho appena rimontato tutto e posso dire che piu' di grippata si puo' parlare di scaldata in quanto il cilindro e' salvo, le fasce sono salve ed il pistone ha un leggero segno senza andare in profondita' . Quindi ho rimontato tutto e proseguo il rodaggio e domani (salvo disponibilita') monto il 20/20. Di nuovo grazie a tutti
    Sono andato in confusione, perche parlavi di buchi nel filtro aria, che comunque se hai il coperchietto sopra i getti, i buchi non servono a nulla.

Ciao,

Vol.

Potenza Reputazione
    16

Lo pensavo anche io ma il manuale Pinasco diceva di forare. Sicuramente si riferiva ad un altro tipo di carburatore.

Potenza Reputazione
    16

Aiuto!!!! Ho ordinato un dellorto e dentro la scatola dellorto mi ritrovo uno Spaco su licenza dellorto. I getti sono messi cosi': minimo 140, freno aria 140, emulsionatore be5, getto 96 ma mettero' il 115. Che devo fare? Ci sono ancora il delllorto originale? Aspetto notizie cosi' procedo al montaggio

VRista Senior L'avatar di mimmole
    Potenza Reputazione
    17

Aiuto!!!! Ho ordinato un dellorto e dentro la scatola dellorto mi ritrovo uno Spaco su licenza dellorto. I getti sono messi cosi': minimo 140, freno aria 140, emulsionatore be5, getto 96 ma mettero' il 115. Che devo fare? Ci sono ancora il delllorto originale? Aspetto notizie cosi' procedo al montaggio
    Ciao, ho il Pinasco 177 2 travasi sulla mia vbb2t, anch'io ho messo il 20/20 Spaco-Dellorto, ormai si trovano solo quelli.
    Con questa configurazione ho fatto il rodaggio (molto ma molto piano): 160-be3-114
    Finito il rodaggio il cilindro mi ha "chiesto" un getto più piccolo: 110.
    Il consiglio che ti do è quello di verificare anche il diametro(6mm interno, se non erro) e la lunghezza del tubo miscela (max 60cm), oltre che lo sfiato del tappo serbatoio.
    Per quanto riguarda la candela io sto usando una NGK9 e mi trovo bene. Inoltre ho scelto marmitta nuova sito + frizione rinforzata con anello e molle+bicchierini Pinasco.

Potenza Reputazione
    16

Unica cosa e' che ho il freno aria da 140, boh. Io lo monto cosi' dopo vediamo. Te che getto hai di minimo? Sul mio ho trovato un 140, ciao a presto

VRista Senior L'avatar di mimmole
    Potenza Reputazione
    17

Unica cosa e' che ho il freno aria da 140, boh. Io lo monto cosi' dopo vediamo. Te che getto hai di minimo? Sul mio ho trovato un 140, ciao a presto
    Sul getto del minimo ci deve essere un altro numero, tipo 45/140, controlla.

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29

Sostituisci l'emulsionatore BE5 con un BE3 altrimenti resti magro con un 177.
    Poi con un 108 o un 110 di getto del massimo dovresti stare a posto.
    In fase di rodaggio meglio stare molto più grasso svitando di più la vite (dado esagonale sugli spaco) di regolazione posteriore del minimo, poi dopo il rodaggio puoi riregolarla a dovere.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista L'avatar di freebillo
    Potenza Reputazione
    18

confermo con signorhood,
    sul mio GL 177 pinasco
    20/20d con 160/b3 112max fai il foro da 5mm sul filtro aria in direzzione del getto max
    candela grado 9...
    un bel consiglio con questo caldo e di viaggiare a una velocità sempre variabile, cioe dai e togli di continuo il gas, eviterai scaldate, um bel rodaggio grasso, certo con le attuali candele di cacca che si trovano ti consiglio di portarti dietro almeno un paio di candele di scorta.......

VRista Junior L'avatar di CortoVespa
    Potenza Reputazione
    19

Per cronaca posso dirti che ho il Pinascino 2T sutto la mia Super, tutto ok fino ad ora SGRAT SGRAT.

Carbuto 20/20 getti 160/BE3/112 e min 50/120, padella px ritoccata, motore bello pieno e con tanta coppia.

Divertente.

Ciao ragazzi!

Potenza Reputazione
    16

Sono appena tornato da un giro in Puglia percorrendo 1850 km e sono a casa per miracolo, vi spiego: prima tappa 560 km tutta d'un fiato e il motore una bomba, tutto ok. Consumi da non credere: 35km/l. Il giorno dopo, temperature piu' alte ma ormai il GT aveva alle spalle circa 2500 km, vicino Brindisi una bella grippata! Sconforto e sconcerto ma anche contentezza quando tutto sommato conciato cosi' il motore mi ha riportato a casa percorrendo piu' di 1000 km. Ma adesso a casa ho deciso: prendo un 177 Pinasco in alluminio. Faccio bene? Ho letto che non ha le prestazioni del Polini ma riguardo l'affidabilita' dovrebbe avere una marcia in piu'. E poi vorrei chiedervi se su un motore del 150 Sprint del 65 e' possibile allungare un po' i rapporti montando solo il pignone da 22 denti. A presto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •