seguo inerte questo interessantissimo post![]()
seguo inerte questo interessantissimo post![]()
dici? così a vista non sembrerebbe.
basta poco, credimi! Io da prima non me ne sono accorto, poi ha cominciato a perdere potenza e ho pensato fosse la candela/puntine e ho proseguito per casa... ho dovuto cambiare l'albero!!!
Montavo un Polini 130 e quel rumore mi suona cosi familiare, mah.
Non so, leva il convogliatore e dagli di chiave, non ti costa niente. Se é stretto allora con la mano gira il volano a dx e sx e senti un po'.
Ciao
LA CHIAVETTA da solo la fase - non c'entra nulla con la tenuta
la tenuta nell'accoppiamento tra i 2 coni (albero maschio e volano femmina) e dalla giusta coppia di serraggio che li tiene solidali
se i coni sono uniformi non hai problemi
se li vedi rovinati o con delle bavette devi ripristinare la conicità in accoppiamento - lo fai con la pasta smeriglio per guidavalvole
Grazie, verifico lo stato dei coni allora.
Se la chiavetta é consumata ma ancora inserita, con il motore al minimo il volano tende a scattare e far gioco circolare rovinando l'albero.
Il tutto viene accentuato dalla grossa cilindrata e dal volano pesante. Sara' pure uno spostamento minimo ma a lungo andare il dado del volano si molla!
Sartana 1969 a me é successo... o sara' stato per un altro motivo? Ciao
Comunque ho smontato il volano e il cono dell'albero era un pò rovinato, con delle bavette. Ho usato la pasta smeriglio ed è tornato a posto. L'unica cosa è che ho notato che i due coni sono in contatto solo per un centimetro circa, sembrano non combaciare perfettamente, cioè il cono dell'albero si ingrossa di meno di quello del volano, l'albero è un Mazzucchelli, è normale?
[QUOTE=redcooper;439128]Infatti era proprio il volano, il dado era leggermente allentato. Ci ho girato poco, speriamo di non aver fatto danno.
Eppure l'avevo stretto a morte, ma c'è un modo per bloccarlo in modo sicuro?[/QUOTE]
loctite 470 se non sbaglio..io ho schiavettato 2 volte -.-"stretto con pistola ad impulsi e un paio di gocce di loctite sul filetto dado-albero
perfetta
![]()
e comunque mi piace un sacco il tuo coprivolano. si trova in internet?![]()
[QUOTE=redcooper;439811]il frenafiletti non serve lì
se i coni son buoni e il dado serrato non hai problemi
basta la sua ranella dentellata
se i coni non son buoni non c'è rimedio, tranne qualche palliativo .... anche di marca loctite, ma non nel filetto, nell'accoppiamento