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Discussione: di quattro frecce solo una va

  1. #1
    VRista Junior
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    di quattro frecce solo una va

    ciao raga
    possiedo un px 125e dell'83 e da una settimana ormai mi funziona solo una freccia, quella posteriore sinistra e non mi fa nemmeno l'intermittenza rimanendo sempre accesa. Ho controllato le lampadine di tutte le altre e sono ok, ho pulito i fili nel selettore delle frecce e anche controllato i cablaggi nel manubrio, ho pulito i pernini che prendono corrente per le frecce posteriori che ci sono nelle due pance laterali ma niente. Cosa può essere?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: di quattro frecce solo una va

    Verifica che le masse siano presenti, controlla le lampadine con un tester.
    In seconda battuta, puoi smontare il nasello,e verificare se nella scatola delle connessioni comandi tutto sia in ordine.

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: di quattro frecce solo una va

    Opererò la vespa oggi pomeriggio e poi posterò le analisi XD

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: di quattro frecce solo una va

    Controllato tutto ho ripulito i pernini nelle pacchelaterali con lo sprai per i contatti, pulito sotto il nasello tutte le connessioni anke li con lo sprai dei contatti. Accendo e le frecce funzionano tranne una ovvero la posteriore destra mentre quella anterirore destra va.
    Dopo 2 minuti di smanettamento per verificare il loro funzionamento bam il problema si ripropone e solo una funziona. Le lampadine sono tutte ok ma non capisco il problema. Per caso le frecce della vespa sono come le luci di natale che se è interrotto un contatto in una le altre non funzionano?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: di quattro frecce solo una va

    Citazione Originariamente Scritto da norther_1980 Visualizza Messaggio
    Controllato tutto ho ripulito i pernini nelle pacchelaterali con lo sprai per i contatti, pulito sotto il nasello tutte le connessioni anke li con lo sprai dei contatti. Accendo e le frecce funzionano tranne una ovvero la posteriore destra mentre quella anterirore destra va.
    Dopo 2 minuti di smanettamento per verificare il loro funzionamento bam il problema si ripropone e solo una funziona. Le lampadine sono tutte ok ma non capisco il problema. Per caso le frecce della vespa sono come le luci di natale che se è interrotto un contatto in una le altre non funzionano?
    No, non sono come quelle di natale, ma quasi, nelgi impianti senza batteria, l'intermittenza lavora bene se il carico è equilibrato, nel senso anteriore e posteriore. Il canale che va sull'intermittenza è unico, la commutazione avviene tramite il comando sul manubrio. A questo punto ti conviene controllare anche li sotto, e spruzzare un cleaner.

  6. #6
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    Riferimento: di quattro frecce solo una va

    Prova a cambiare le marce mentre hai le frecce accese; se tornano a funzionare, o smettono, hai i fili interrotti nel cablaggio del manubrio, lato cambio.

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: di quattro frecce solo una va

    La centralina dell'intemittenza invece , quella posta nel vano della ruota di scorta, può essersi bruciata?
    No mica per niente perchè cambiare i fili sarebbe una bella pugne**a!!

  8. #8
    VRista L'avatar di Nesy
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    Riferimento: di quattro frecce solo una va

    Ciao, tempo fa il mio PX, faceva un difetto uguale...erano 2 fili spelati nel comando del devio-frecce nel manubrio, me ne sono accorto perchè il difetto variava quando cambiavo le marce come ha detto Killer4x4.

  9. #9
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    Riferimento: di quattro frecce solo una va

    Io ho smontato il devio frecce e i fili in effetti sono un po in tiro ma quando cambio il problema rimane. Proverò a rimettere un po di sprai per i contatti nel devio e di nuovo davanti al nasello. Se il problema sussite mi tocca smontare il serbatoio e controllare i fili anche li!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: di quattro frecce solo una va

    Citazione Originariamente Scritto da norther_1980 Visualizza Messaggio
    Io ho smontato il devio frecce e i fili in effetti sono un po in tiro ma quando cambio il problema rimane. Proverò a rimettere un po di sprai per i contatti nel devio e di nuovo davanti al nasello. Se il problema sussite mi tocca smontare il serbatoio e controllare i fili anche li!
    Non è il caso di smontare il serba, hai controllato con un tester se arriva tensione sui contatti delle sacche ? Hai verificato che non sia il conduttore che passa nella sacca.
    Hai verificato il relè?

  11. #11
    VRista L'avatar di Nesy
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    Riferimento: di quattro frecce solo una va

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Non è il caso di smontare il serba, hai controllato con un tester se arriva tensione sui contatti delle sacche ? Hai verificato che non sia il conduttore che passa nella sacca.
    Hai verificato il relè?
    Concordo controlla il relè.....

  12. #12
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    Riferimento: di quattro frecce solo una va

    Stacca il relè e fai dei ponti, alimentando le frecce direttamente. Se si accendono (ovviamente senza intermittenza) il relè è da cambiare, altrimenti sono da verificare i cablaggi.
    Io faccio sempre così per capire se il relè sia da cambiare.

  13. #13
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    Riferimento: di quattro frecce solo una va

    Citazione Originariamente Scritto da norther_1980 Visualizza Messaggio
    Io ho smontato il devio frecce e i fili in effetti sono un po in tiro ma quando cambio il problema rimane. Proverò a rimettere un po di sprai per i contatti nel devio e di nuovo davanti al nasello. Se il problema sussite mi tocca smontare il serbatoio e controllare i fili anche li!
    Ma i fili non si tagliano, si spezza il rame dentro alla guaina e da fuori non lo vedi.
    Succede ad altezza del fermacavo montato nella placchetta del devioluce o subito dopo.
    La cosa più facile è aprire la scatola contatti sotto alla calandra e misurare ogni filo col tester da li ai contatti del devio.
    E' facile perchè hanno tutti colore diverso.
    Nella mia ha iniziato a non funzionare la posteriore sx dopo i primi giri a fine restauro ed ho risaldato un filo.
    Poi dopo un pò di giri ha smesso anche la post dx, e la sx si spegneva ancora mettendo la terza e la quarta, ma funzionava con prima e seconda.
    Il ricambio mi dicono che non esiste più (non il mio modello almeno), così mi sono armato di pazienza ed ho cambiato tutti i fili.

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