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Discussione: Gruppo termico smallframe

  1. #1

    Gruppo termico smallframe

    Ciao a tutti! io ho una vespa 50 N 3 marce originale,con marmitta polini e vado a 65Km/h.
    Io vorrei andare un pò più forte,verso gli 75/80 Km/h ma mi chiedo come fare dato che il meccanico mi ha detto che con 3 marce non riesco ad andare tanto.. Qualcuno mi può aiutare in qualche modo? io cambierei il cilindro mettendoci su un 75.. voi cosa ne pensate? è una buona idea o sono soldi sprecati?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Gruppo termico smallframe

    Beh, se da originale fai i 65 sei molto fortunato, normalmente una Vespa non fa più dei 50 con la marmitta .. sicuro di non avere già un 75?

    Per fare gli 80 dovresti come minimo mettere un 110 e allungare i rapporti (ovvero aprire il motore)
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Gruppo termico smallframe

    Citazione Originariamente Scritto da Giacovespa Visualizza Messaggio
    il meccanico mi ha detto che con 3 marce non riesco ad andare tanto..
    non sono le marce il problema ma come dice IENA i rapporti della campana frizione che bisogna cambiare... ovviamente se metti un 102 / 110 ...

    OT: mi piace la tua firma
    Ciao Gioweb

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Gruppo termico smallframe

    uppure potresti montare un 75 cc che fa parecchi giri (tipo il 75 polini racing) e cambiare le tue ruote da 9" con quelle da 10" cosi facendo "allungheresti" le marce...

  5. #5

    Riferimento: Gruppo termico smallframe

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    uppure potresti montare un 75 cc che fa parecchi giri (tipo il 75 polini racing) e cambiare le tue ruote da 9" con quelle da 10" cosi facendo "allungheresti" le marce...
    grazie Marco77 domani sento il meccanico cosa ne pensa =)

  6. #6

    Riferimento: Gruppo termico smallframe

    http://cgi.ebay.it/CERCHIO-RUOTA-VES...#ht_2384wt_912 ecco il cerchio da 10" devo prendere solo questo o anche il tamburo? grazie!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Gruppo termico smallframe

    ovviamente solo il cerchio senza il tamburo!
    -memento audere semper-

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Giacovespa Visualizza Messaggio
    devi prendere questo, i pneumatici e le camere d'aria

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di ves1978
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    Riferimento: Gruppo termico smallframe

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Beh, se da originale fai i 65 sei molto fortunato, normalmente una Vespa non fa più dei 50 con la marmitta .. sicuro di non avere già un 75?

    Per fare gli 80 dovresti come minimo mettere un 110 e allungare i rapporti (ovvero aprire il motore)
    mah a me la special originale 4 marce i 60 li fa con calma..

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
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    Riferimento: Gruppo termico smallframe

    io ho avuto lo stesso problema, ma se vuoi che la vespa ti vada forte ti consiglio di cambiare il cambio e mettere quello 4 marce

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Citazione Originariamente Scritto da passodirigano Visualizza Messaggio
    io ho avuto lo stesso problema, ma se vuoi che la vespa ti vada forte ti consiglio di cambiare il cambio e mettere quello 4 marce
    -memento audere semper-

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da passodirigano Visualizza Messaggio
    io ho avuto lo stesso problema, ma se vuoi che la vespa ti vada forte ti consiglio di cambiare il cambio e mettere quello 4 marce
    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    cambio 3 marce vespa N-L-R
    10/58
    16/54
    22/47

    cambio 4 marce vespa special-ET3
    10/58
    14/54
    18/50
    22/46

    bene:
    la 3^ del 3marce (22/47) moltiplica il rapporto di 0,468 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,468 giri)

    la 4^ del 4marce (22/46) moltiplica il rapporto di 0,478 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,478 giri)

    alla ruota la 4^ del 4 marce è più lunga della 3^ del 3 marce del 2,1%

    ai 60 km/hr con un 3 marce, allo stesso numero di giri a pari configurazione motore con il cambio a 4 marce fai i 61,26 km/hr

    .....forse Marco77 ha ragione ad avere qualche dubbio.... o no?

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    cambio 3 marce vespa N-L-R
    10/58
    16/54
    22/47

    cambio 4 marce vespa special-ET3
    10/58
    14/54
    18/50
    22/46

    bene:
    la 3^ del 3marce (22/47) moltiplica il rapporto di 0,468 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,468 giri)

    la 4^ del 4marce (22/46) moltiplica il rapporto di 0,478 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,478 giri)

    alla ruota la 4^ del 4 marce è più lunga della 3^ del 3 marce del 2,1%

    ai 60 km/hr con un 3 marce, allo stesso numero di giri a pari configurazione motore con il cambio a 4 marce fai i 61,26 km/hr

    .....forse Marco77 ha ragione ad avere qualche dubbio.... o no?


    Grande Davide!


    mi inserisco pure io..

    un ragazzo, mio conoscente al di fuori del mondo vespistico possiede una special originale.

    l'altro giorno mi ferma e mi chiede cosa deve fare per fare una cosa tranquilla ma arrivare ai 70/80 all'ora...

    COsa potrei consigliare? io in mente ho due configurazioni,ma sono in dubbio sui rapporti..ditemi voi:


    1. 75 dr o polini, rapporti(?), cab. 19 e limatina
    2. 102 dr (3travasi)o polini, rapporti e carb. 19
    [/LIST]

    Cosa ne dite?


    ovviamente per limitare i costi volano originale e limatina ai carter e valvola....Quale?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Gruppo termico smallframe

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio


    Grande Davide!


    mi inserisco pure io..

    un ragazzo, mio conoscente al di fuori del mondo vespistico possiede una special originale.

    l'altro giorno mi ferma e mi chiede cosa deve fare per fare una cosa tranquilla ma arrivare ai 70/80 all'ora...

    COsa potrei consigliare? io in mente ho due configurazioni,ma sono in dubbio sui rapporti..ditemi voi:


    1. 75 dr o polini, rapporti(?), cab. 19 e limatina
    2. 102 dr (3travasi)o polini, rapporti e carb. 19
    [/LIST]

    Cosa ne dite?


    ovviamente per limitare i costi volano originale e limatina ai carter e valvola....Quale?
    buona la seconda
    non serve limare nulla se gli vanno bene gli 80
    102 dr 6 travasi
    24/72
    19
    siluro

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Esattamente, non vuope andare chissa dove, solo riuscire ad usarla in mezzo al traffico.
    Meglio 6 travasi?
    Avevo letto tempo addietro che il 6 aveva problemi.. o era il 3?

    Altra cosa, la limatina male non fa giusto?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Esattamente, non vuope andare chissa dove, solo riuscire ad usarla in mezzo al traffico.
    Meglio 6 travasi?
    Avevo letto tempo addietro che il 6 aveva problemi.. o era il 3?

    Altra cosa, la limatina male non fa giusto?
    Questo discorso era valido per il 75cc se non erro!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Questo discorso era valido per il 75cc se non erro!
    esatto
    il 106 dr solo 6T

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    esatto
    il 106 dr solo 6T
    106?
    Errore di digitazione?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    106?
    Errore di digitazione?
    eh sì

  20. #20

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    Citazione Originariamente Scritto da Giacovespa Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! io ho una vespa 50 N 3 marce originale,con marmitta polini e vado a 65Km/h.
    Io vorrei andare un pò più forte,verso gli 75/80 Km/h ma mi chiedo come fare dato che il meccanico mi ha detto che con 3 marce non riesco ad andare tanto.. Qualcuno mi può aiutare in qualche modo? io cambierei il cilindro mettendoci su un 75.. voi cosa ne pensate? è una buona idea o sono soldi sprecati?
    ciao apri il motore e metti sù un 24/72 e un cilindro pinasco in alluminio da 100 o 110 se ricordo bene e carburo da 19 e fai i 90 tranquillo se poi raccordi i travasi e i carter meglio e copn le 3 marce te lo tira tranq hai solo le marce un pelino più lunghe ok facci sapere che farai ciaooo

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Questo discorso era valido per il 75cc se non erro!


    son proprio rincoglionito.....sarà l'età!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22

    Riferimento: Gruppo termico smallframe

    grazie a tutti ^^ metterò su il 75 racing della polini poi per la ruota si vedrà ..

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Ma di quale vespa N stiamo parlando? la pk dell'89 o la pre-special? Nel primo caso bisogna aprire il motore come ti è stato detto, nel secondo invece basta montare i cerchi da 10 pollici ed un buon 75 con proma e 19 e gli 80km/h sono tuoi!
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  24. #24
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Ma di quale vespa N stiamo parlando? la pk dell'89 o la pre-special? Nel primo caso bisogna aprire il motore come ti è stato detto, nel secondo invece basta montare i cerchi da 10 pollici ed un buon 75 con proma e 19 e gli 80km/h sono tuoi!

    in alto nel post si parlava di ruote da 9"....

  25. #25

    Riferimento: Gruppo termico smallframe

    io ho la N del 67

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