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Discussione: Vespa 50 Special Da Riaccendere

  1. #1

    Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Ieri sono andato a casa di un amico. Il quale ha deciso di riaccendere la vecchia vespa del padre per l'ape raduno di Sant'Angelo ( 26 di questo mese ).

    Allora mi sono alzato le maniche e ho iniziato a vedere cosa montava.

    Cilindro 130
    27 DD
    Carburatore 24
    Senza filtro aria
    Volano fresato e portato a intorno a 1,2 Kg

    Alla 10 spedalata circa la vespa si accende. Ma Risulta a dir poco SCARBURATISSIMA infatti montava un getto massimo da 64, a mio parere un po troppo piccolo. Ma non essendo esperto chiedo a voi! Che ne dite? Mondo un bel 90? e inizio a scendere di 2 a 2?

    Come marmitta Monta una Leo, Secondo voi se monta la mitica Proma Le prestazioni migliorano?

    Aiutatemi vi prego che domani devo andare di nuovo da lui :(

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
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    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Io come hai detto tu partirei dal 90 e vedi un pò come reagisce....mettere un 64 con quella configurazione è da criminali!!!!per quanto riguarda la Proma secondo me le cose cambiano....non tantissimo ma sicuramente qualcosina lo acquisti....la leo che monta è vecchia??intasata??la proma che vorresti montare è nuova??? dettagli da tenere molto in considerazione....se la proma non è nuova o cmq messa bene io le darei una bella bruciata, spazzolata e verniciata...intanto che ci sei fai le cose fatte bene...

  3. #3
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Getto da 64 con il 130 e sopratutto senza filtro dell' aria?
    mi pare tanto strano..sei sicuro che abbia il 130? la cuffia è quella alta da 125
    oppure è bassa come quella di una vespa 50 special originale?
    per la marmitta.. bisogna vedere quanto piena è dentro e almeno che modello è.
    Se la proma la monti nuova prestazioni migliori penso propio che tu le abbia

  4. #4

    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Si sono sicuro che e un 130, Cuffia alta del 125, e mi pareva moltissimo strano che avesse il 64 -.- ( Sicuramente quello che gliel'ha fatta non ne capiva tanto ) La proma e nuova di pacca e la marmitta che a su non ne ho idea, prima montava una simonini, perciò non e tanto vecchia la Leo!!

    Mi sono scordato di aggiungere che ha il gas rapido, cambia qualcosa?

    Poi gia che ci sono vi illustro il mio problema :(
    Nella mia 50 special equipagiata con un 102 dr 24 dd carburatore 19 albero lavorato e proma non riesco ad accenderla :( Spedala spedala spedala e mi risponde con un gran botto :(

  5. #5
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    metti la proma allora.. gas rapido con la potenza non conta tanto

    per la tua 50 special se gli arriva benzina al carburatore e la candela non è bagnata è un problema elettrico.. l' anticipo l' hai regolato ad occhio?

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    metti la proma allora.. gas rapido con la potenza non conta tanto

    per la tua 50 special se gli arriva benzina al carburatore e la candela non è bagnata è un problema elettrico.. l' anticipo l' hai regolato ad occhio?
    calma ragazzi
    diciamo quello che effettivamente sappiamo o abbiamo provato

    se gli arriva benzina al carburatore
    lui spedala e la vespa non parte
    e la candela è asciutta
    ....c'è una contraddizione in termini

    SE NON PARTE
    - e hai la candela asciutta
    probabilmente è un problema di alimentazione (benzina)

    SE NON PARTE
    - e hai la candela bagnata
    probabilmente è un problema di accensione (corrente)

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry1993 Visualizza Messaggio
    Si sono sicuro che e un 130, Cuffia alta del 125, e mi pareva moltissimo strano che avesse il 64 -.- ( Sicuramente quello che gliel'ha fatta non ne capiva tanto ) La proma e nuova di pacca e la marmitta che a su non ne ho idea, prima montava una simonini, perciò non e tanto vecchia la Leo!!

    Mi sono scordato di aggiungere che ha il gas rapido, cambia qualcosa?

    Poi gia che ci sono vi illustro il mio problema :(
    Nella mia 50 special equipagiata con un 102 dr 24 dd carburatore 19 albero lavorato e proma non riesco ad accenderla :( Spedala spedala spedala e mi risponde con un gran botto :(
    DA QUANTI ANNI E' FERMA LA VESPA?
    -getto del 90, anche del 95
    -pulisci bene il carburatore
    -camia lo spillo (compra quello con punta rossa)
    -cambia il tubo della benzina
    -cambia la miscela....se è ferma da anni è facile che sia andata a male (la senti, puzza)
    -pulisci il sebatoio con miscela fresca
    -soffia il serbatoio a tappo con pomello non serrato, puntando la pistola del compressore dal tubo della miscela
    -metti una candela nuova (champion L78C)
    -cambia l'olio motore (metti olio SAE 30 MINERALE)
    - il gas rapido lascialo - è inutile per un carburatore da 24 ma lascialo

    per la tua vespa invece...hai provato semplicemente a cambiare la candela?
    prova a cambiarla e a metterla in moto
    i botti possono essere
    puntine
    condensatore
    schiavettamento del volano

  8. #8

    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Penso 2 o 3 anni, riguardo alla candela oggi ho comprato una NGK B8HS filetto corto non va bene?

    Faro come hai detto!

    per la tua vespa invece...hai provato semplicemente a cambiare la candela? Si ho messo anche alla mia una NGK B8HS nessun segno di vita, NGK B7hs nessun segno di vita B5HS gran botte:(


    puntine ( Anche secondo me, perche ho cambiato blocco e ho messo il coso delle puntine a occhio )
    condensatore ( Con il blocco vecchio funzionava )
    schiavettamento del volano ( Ho cambiato 5 chiavelle perche non stringevo il volano, ora ho imparato )

    Sintomo

    Non parte e candela bagnata!! Aiutooooooooooooooooo!!

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry1993 Visualizza Messaggio
    Penso 2 o 3 anni, riguardo alla candela oggi ho comprato una NGK B8HS filetto corto non va bene?

    Faro come hai detto!

    per la tua vespa invece...hai provato semplicemente a cambiare la candela? Si ho messo anche alla mia una NGK B8HS nessun segno di vita, NGK B7hs nessun segno di vita B5HS gran botte:(


    puntine ( Anche secondo me, perche ho cambiato blocco e ho messo il coso delle puntine a occhio )
    condensatore ( Con il blocco vecchio funzionava )
    schiavettamento del volano ( Ho cambiato 5 chiavelle perche non stringevo il volano, ora ho imparato )

    Sintomo

    Non parte e candela bagnata!! Aiutooooooooooooooooo!!
    2 o 3 anni allora non hai nulla o quasi da fare di quello che ti ho detto sopra TRANNE cambiare il getto e il tubo miscela

    per la tua vespa è quindi un problema di corrente
    lo statore messo a occhio non va bene
    guarda pero' intanto se arriva corrente alla candela
    se sei in grado smonta il volano (così controlli che non sia schiavettato) - posiziona lo statore a puntine a centro asole di regolazione
    prendi un po' di carta vetrata e dai una pulita ai 2 piattelli platinati delle puntine
    il condensatore che hai cambiato SPERO che tu lo abbia saldato a stagno al filo proveniente dalla bobina di accensione - se invece lo hai solamente giuntato ..... saldalo, la causa degli scoppiettii è lui!

  10. #10

    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Ok oggi mi sono messo dietro a mettere a posto lo statore e mi sono reso conto che la mi a chiavetta e tutta rovinata Porca miseria
    Volevo chiedere se la candela che ho comprato ( NGK B8HS ) è buona!


    Oggi devo andare a casa del mio amico finire il lavoro, la vespa ha un ultimo problema Le marce faccio fatica a cambiarle dalla leva sul manubrio e riesco a cambiarle solo mentre la ruota gira, come posso risolvere??

  11. #11
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    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry1993 Visualizza Messaggio
    Ok oggi mi sono messo dietro a mettere a posto lo statore e mi sono reso conto che la mi a chiavetta e tutta rovinata Porca miseria
    Volevo chiedere se la candela che ho comprato ( NGK B8HS ) è buona!


    Oggi devo andare a casa del mio amico finire il lavoro, la vespa ha un ultimo problema Le marce faccio fatica a cambiarle dalla leva sul manubrio e riesco a cambiarle solo mentre la ruota gira, come posso risolvere??

    NON RISOLVI
    il cambio vespa è un caso che cambi da fermo

  12. #12

    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Ok, Solo che quando sta in folle la manopola segna la prima, spero che sia solo da registrare bene! Comunque con una configurazione come la mia la Vespa quale velocità massima potrebbe raggiungere??

  13. #13
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    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry1993 Visualizza Messaggio
    Ok, Solo che quando sta in folle la manopola segna la prima, spero che sia solo da registrare bene! Comunque con una configurazione come la mia la Vespa quale velocità massima potrebbe raggiungere??

    sono solo da registrare le corde

    velocità: 80-85 km/hr

  14. #14

    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Perfetto allora registro le corde

    Mentre per incrementare un po la velocità del mio mezzo??

  15. #15

    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    MIA


    Ok oggi ho finito la carburazione della mia vespa 50 Special

    Configurazione:

    Gt Dr 102
    Marmitta Proma
    Frizione Denti Dritti Polini 24/72
    Carburatore 19
    Albero Originale Senza gabbia rulli Anticipato Artigianalmente
    Valvola Aperta di Mezzo centimetro

    Carburazione:
    Minimo 65
    Massimo 90

    Dopo averla provata ho notato che c'e da regolare i registri del cambio e...
    La frizione sembra che slitti :( Come posso fare?

    Quindi siamo sicuri che faccia gli 80 Km/h ??
    Non potrebbe fare un po in piu??

    MIO AMICO


    Oggi alle 3 Vado dal mio amico e gli monto il Gigler di getto massimo 95 Sperando che poi non giri grassa!! Se volessi mettere una marmitta che non sia la proma al mio amico che mi consigliate considerando la sua configurazione??

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry1993 Visualizza Messaggio
    MIA


    Ok oggi ho finito la carburazione della mia vespa 50 Special

    Configurazione:

    Gt Dr 102
    Marmitta Proma
    Frizione Denti Dritti Polini 24/72
    Carburatore 19
    Albero Originale Senza gabbia rulli Anticipato Artigianalmente
    Valvola Aperta di Mezzo centimetro

    Carburazione:
    Minimo 65
    Massimo 90

    Dopo averla provata ho notato che c'e da regolare i registri del cambio e...
    La frizione sembra che slitti :( Come posso fare?

    Quindi siamo sicuri che faccia gli 80 Km/h ??
    Non potrebbe fare un po in piu??

    MIO AMICO

    Oggi alle 3 Vado dal mio amico e gli monto il Gigler di getto massimo 95 Sperando che poi non giri grassa!! Se volessi mettere una marmitta che non sia la proma al mio amico che mi consigliate considerando la sua configurazione??
    che 19 hai?
    tu adesso provala

    se vuoi darle un pò più di brio senza smanettare il motore c'è da lavorare sulla testa

  17. #17

    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    sartana1969 Oggi ho provato a tirarla un po Ho scoperto una cosa bruttissima.... Il mio DR non mi tira la Quartaa

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabry1993 Visualizza Messaggio
    sartana1969 Oggi ho provato a tirarla un po Ho scoperto una cosa bruttissima.... Il mio DR non mi tira la Quartaa
    vuoi sapere perchè?

  19. #19

    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Si ti prego dimmelooooooooo e se possibile anche la soluzione Ti prego

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry1993 Visualizza Messaggio
    sartana1969 Oggi ho provato a tirarla un po Ho scoperto una cosa bruttissima.... Il mio DR non mi tira la Quartaa
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    vuoi sapere perchè?
    Io la butto lì

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry1993 Visualizza Messaggio
    Frizione Denti Dritti Polini 24/72
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Io la butto lì

    L'hai buttata bene
    polini non fa quel rapporto (24/72) nell sue campane in alluminio

    mi vien da pensare che, se sei sicuro del tuo pignone da 24, tu abbia su la 24/58 della polini (che è più lunga della campana originale et3)

    cosi' non fosse, potresti avere la 23/60, che è più corta come rapportatura ma lunga per il tuo motore

    RIMEDI: pochi a dire il vero
    la prima cosa che mi viene in mente è di mettere uno scarico meno votato all'allungo, quindi una padella o una siluro
    la seconda cosa che ti potrebbe aiutare è quella di abbassare la testata, per aumentare il tuo R.C.
    la terza di mettere bene a punto il tuo anticipo di accensione

  22. #22

    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Sono sicuro che e una 24 Vorrei tanto mantenere la mia Proma

    Quindi abbasserò la testa al mio DR.... Di quanto?? Un carburatore da 21 senza filtro mi aiuterebbe?
    E andro a mettere apposto da un meccanico buono l'anticipo d'accensione. Posso farlo io o e troppo complicato?

  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabry1993 Visualizza Messaggio
    Sono sicuro che e una 24 Vorrei tanto mantenere la mia Proma

    Quindi abbasserò la testa al mio DR.... Di quanto?? Un carburatore da 21 senza filtro mi aiuterebbe?
    E andro a mettere apposto da un meccanico buono l'anticipo d'accensione. Posso farlo io o e troppo complicato?
    inizia a misurare quanto hai di squish

  24. #24

    Riferimento: Vespa 50 Special Da Riaccendere

    Non sono capace di misurare lo squish

  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da gabry1993 Visualizza Messaggio
    non sono capace di misurare lo squish
    filo di stagno......

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