Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 299

Discussione: centralina anticipo variabile motori large&small

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    si, ma non tutti quando chiedono info ti fanno il terzo grado ne tantomeno trovi sempre gente disposta ad assecondare sto genere d'atteggiamento.
    mi fermo qui.
    Scusa ma non capisco il risentimento alle mie domande e non capisco di quale atteggiamento parli. Io, chiamala deformazione professionale o chiamala semplice curiosita, quando vedo qualcosa di elettronico, voglio capire come funziona.
    Anch'io non aggiungo altro.

Tra l'altro, il metodo piu semplice per capire come deve collegare la centralina Otrebor, e' che tu spiega in dettaglio il funzionamento interno del circuito di alimentazione della centralina.
    Ciao.

VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    15

e la mia chiamala deficenza professionale, perchè davvero vorrei poterti rispondere in maniera più corretta possibile, ma ripeto non è il mio mestiere!per questo mi sento incalzato

Se vuoi ti mando tutti gli schemi così te la fai da solo e morta la.più di questo..vivo di questi interessi temporanei, per me l'elettronica è come un amore estivo, mi prendo quello che mi serve, ci gioco un po' ma non ci sognerei mai di viverci insieme. ho approfondito quello che mi serviva, ora punterò ad altro, con la soddisfazione di aver comunque fatto qualcosa di buono. quando un utente mi contatta, gli invio la centralina, e me ne ordina altre 7 visto che rimane più che soddisfatto e mi fa pubblicità al suo vespaclub, posso dire di essere orgoglioso di me stesso..ora a ferrara giran tutti con le mie centraline io ho quasi finito i controller e a breve mi dedicherò a restaurare la mia barca a vela. molto relax, niente elettronica

p.s, mandami un tuo contatto, così ti mando quello che vuoi. fai mai che riesci a migliorare la cosa.

Potenza Reputazione
    31

e la mia chiamala deficenza professionale, perchè davvero vorrei poterti rispondere in maniera più corretta possibile, ma ripeto non è il mio mestiere!per questo mi sento incalzato

Se vuoi ti mando tutti gli schemi così te la fai da solo e morta la.più di questo..vivo di questi interessi temporanei, per me l'elettronica è come un amore estivo, mi prendo quello che mi serve, ci gioco un po' ma non ci sognerei mai di viverci insieme. ho approfondito quello che mi serviva, ora punterò ad altro, con la soddisfazione di aver comunque fatto qualcosa di buono. quando un utente mi contatta, gli invio la centralina, e me ne ordina altre 7 visto che rimane più che soddisfatto e mi fa pubblicità al suo vespaclub, posso dire di essere orgoglioso di me stesso..ora a ferrara giran tutti con le mie centraline io ho quasi finito i controller e a breve mi dedicherò a restaurare la mia barca a vela. molto relax, niente elettronica

p.s, mandami un tuo contatto, così ti mando quello che vuoi. fai mai che riesci a migliorare la cosa.

Ti rispondo in modo semplice, non ho bisogno dei tuoi schemi.
    Pero', se tu hai realizzato la centralina, mi sfugge come tu non riesca a rispondere alle domande pertinenti. Mica ti ho chiesto di spiegarmi gli schemi elettrici del micro che stai usando?
    Diciamo che questa e' la cosa che mi lascia perpleso.

Ah, se vuoi, ti dico subito come potresti migliorare la tua centralina, mappi la curva di anticipo su una memoria esterna di tipo eeprom, la monti zoccolata in un punto accessibile della centralina e non resinata, cosi puoi cambiare al volo la curva di anticipo senza "buttare" la centralina se vuoi cambiare la curva.

Potenza Reputazione
    15

io ho risposto a tutto. tu mi chiedi perchè quel cavo mi restituisca valori non coerenti con quelli di programmazione e io ti rispondo che non lo so.non lo so perchè non è mio mestiere, non lo so perchè quei calcoli non li ho fatti nemmeno io, non ho le basi per rispondermi da solo.. so che facendo delle prove prettamente empiriche è risultato essere questo. so che sostituendo quel cavolo di cavo, ne è derivato un risultato piu coerente alle mie aspettative. ora. tu che sei del mestiere, dammi una ragione se ci tieni, io francamente non mi pongo il problema, perchè ho trovato la soluzione. ancora una volta, il cavo l'ho pagato 12 euro, magari avrei potuto arruolare 10 laureandi per trovare una soluzione diversa ma ho preferito spendere quei 12 euro.

le prime che ho fatto erano proprio fatte in quel modo. solo che se ora dare a terzi questa centralina dovrò come minimo fare in modo che siano il più robute possibili e durature. per questo ho preferito resinare il tutto.

quella che monto io ad esempio ha due controller con uno switch per passare da uno all'altro, con due curve a seconda dell'utilizzo ''in città'' o ''lunghe tratte''
    è una soluzione che probabilmente tu censureresti, perchè il modo di impostare più funzioni nel controller esiste, solo che io non so poi come poterle richiamare!ancora, ho preferito raggirare il problema con una ''souzione'' poco fina, ma che allo stato dei fatti è identica come risultato.

la mia conoscenza dell'argomento, è cresciuta insieme alla centralina, 6 mesi fa non sapevo nemmeno come regolare l'anticipo sul px!ma mi sono posto un problema e ho cercato di risolverlo. e se mi son messo a condividere tutto questo non è di certo perchè mi reputo di aver fatto la scoperta dell'anno, ne di aver rivoluzionato chissachè ma solo perchè mi sono trovato io stesso molto bene , quindi perchè no? c'è gente che spende centinaia di euro per una marmitta che da si e no 10km/h perdendo totalmente in coppia in basso. ebbene. io quei 10 km/h e molta piu coppia in basso me la sono ritrovata con st'aggeggio.

Potenza Reputazione
    31

io ho risposto a tutto. tu mi chiedi perchè quel cavo mi restituisca valori non coerenti con quelli di programmazione e io ti rispondo che non lo so.non lo so perchè non è mio mestiere, non lo so perchè quei calcoli non li ho fatti nemmeno io, non ho le basi per rispondermi da solo.. so che facendo delle prove prettamente empiriche è risultato essere questo. so che sostituendo quel cavolo di cavo, ne è derivato un risultato piu coerente alle mie aspettative. ora. tu che sei del mestiere, dammi una ragione se ci tieni, io francamente non mi pongo il problema, perchè ho trovato la soluzione. ancora una volta, il cavo l'ho pagato 12 euro, magari avrei potuto arruolare 10 laureandi per trovare una soluzione diversa ma ho preferito spendere quei 12 euro.

le prime che ho fatto erano proprio fatte in quel modo. solo che se ora dare a terzi questa centralina dovrò come minimo fare in modo che siano il più robute possibili e durature. per questo ho preferito resinare il tutto.

quella che monto io ad esempio ha due controller con uno switch per passare da uno all'altro, con due curve a seconda dell'utilizzo ''in città'' o ''lunghe tratte''
    è una soluzione che probabilmente tu censureresti, perchè il modo di impostare più funzioni nel controller esiste, solo che io non so poi come poterle richiamare!ancora, ho preferito raggirare il problema con una ''souzione'' poco fina, ma che allo stato dei fatti è identica come risultato.

la mia conoscenza dell'argomento, è cresciuta insieme alla centralina, 6 mesi fa non sapevo nemmeno come regolare l'anticipo sul px!ma mi sono posto un problema e ho cercato di risolverlo. e se mi son messo a condividere tutto questo non è di certo perchè mi reputo di aver fatto la scoperta dell'anno, ne di aver rivoluzionato chissachè ma solo perchè mi sono trovato io stesso molto bene , quindi perchè no? c'è gente che spende centinaia di euro per una marmitta che da si e no 10km/h perdendo totalmente in coppia in basso. ebbene. io quei 10 km/h e molta piu coppia in basso me la sono ritrovata con st'aggeggio.
    Se tu ti rileggi cio che ho scritto nei giorni passati, la mia enterpretazione al problema l'ho gia dato, cappuccio schermato cavo resistivo, mi fa pensare a disturbi che si accoppiano alla circuiteria della centralina, creando delle attivazione spurie. Tipo le vecchie autoradio.
    Certo che un doppio controller e' uno spreco, baterebbe mappare 2 curve in memoria, e tramite lo stato 1 o 0 di un GPIO(o come cavolo lo chiamano inb Atmel) fai leggere una mappa o un'altra.
    Ultima cosa, non capisco per quale ragione una eepro esterna dovrebbe essere meno robusta. Inoltre con un minimo di spiegazione, i piu efrrati in materia potrebbero crearsi delle curve personalizzate.
    Che tipo di eeprom usavo sul prototipo?

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Scusate ragazzi , sono arrivato a casa , ho cenato e adesso non riesco a fare delle foto decenti.. vediamo se ci riesco domani, in ogni caso: la sequenza dei colori dei fili partendo da dal lato del cambio e andando verso il cilindro è la seguente:
    grigio grigio viola rosso nero (e il nero sono due fili neri in un unico fastone)
    Ce la faremo !!

Ps Nanopa, che barca a vela hai ? per quella magari posso essere utile io e ricambiare i tuoi mille utili consigli ! qualcosa ci capisco

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Otrebor, mi confermi che il cavo rosso dalla tua centralina va alla bobina a.t.?
    In tal caso, potresti montare una Ducati collegando:

• il grigio da statore al rosso della centralina;
    • il grigio da impianto (chiave) ad uno dei due verdi della centralina;
    • il viola all'altro verde;
    • il bianco al cavo nero.

Se invece il rosso arriva da statore, probabilmente è quella famosa corrente prelevata da metà avvolgimento, quindi a tensione più bassa.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Junior L'avatar di chilosa75
    Potenza Reputazione
    16

ho montato oggi la centralina di nanopa: ottimi risultati,quelli che in effetti aveva illustrato lui! ora vedro' di sistemarla in qualche maniera e soprattutto di proteggerla dall'acqua.. (a tal proposito,nanopa, t consiglio di fornirla con i cavetti un po' + lunghi, così c s puo' sbizzarrire nel trovare la sistemazione ideale e non si è vincolati dalla loro esigua lunghezza) : qualcuno ha voglia d postare la propria soluzione in merito? ciaaaaaa

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Otrebor, mi confermi che il cavo rosso dalla tua centralina va alla bobina a.t.?

Se invece il rosso arriva da statore, probabilmente è quella famosa corrente prelevata da metà avvolgimento, quindi a tensione più bassa.
    Devo andare a vedere, oggi qui pioviggina e sono ventuo in ufficio in auto ma a memoria il cavo che va alla bobina non è uno di quelli che arrivano sopra ma c'è un uscita sotto all'accensione che va da li alla bobina, lo ricordo xchè quest'estate avevo qualche problema e culo di gomma lo ha staccato, pulito e riattaccato e tutto ha ripreso a funzionare bene, in ogni caso lo verifico e ti dico, grazie per la continua assistenza..

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da chilosa75 Visualizza Messaggio
    ho montato oggi la centralina di nanopa: ottimi risultati,quelli che in effetti aveva illustrato lui! ora vedro' di sistemarla in qualche maniera e soprattutto di proteggerla dall'acqua.. (a tal proposito,nanopa, t consiglio di fornirla con i cavetti un po' + lunghi, così c s puo' sbizzarrire nel trovare la sistemazione ideale e non si è vincolati dalla loro esigua lunghezza) : qualcuno ha voglia d postare la propria soluzione in merito? ciaaaaaa
    cavolo, non sei il primo a dirmi di fare i cavi piu lunghi..
    il fatto è che prendendo le misure sullamia ho sottovalutato il fatto che altri magari volessero metterla addirittura nel portaoggetti
    per la quesione acqua, tranquillo, potresti tranquillamente andare a fare trial in spiaggia, nella scatoletta è tutto siliconato e resinato..!
    sono contento ti sia trovato bene, per qualunque cosa, sai dove trovarmi!

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Devo andare a vedere, oggi qui pioviggina e sono ventuo in ufficio in auto ma a memoria il cavo che va alla bobina non è uno di quelli che arrivano sopra ma c'è un uscita sotto all'accensione che va da li alla bobina, lo ricordo xchè quest'estate avevo qualche problema e culo di gomma lo ha staccato, pulito e riattaccato e tutto ha ripreso a funzionare bene, in ogni caso lo verifico e ti dico, grazie per la continua assistenza..
    allora siamo a cavallo. tieni conto che anche io stavo pensando di montare una centralina con bobina a parte, proprio perchè se ne trovano di migliori, rispetto a quelle tutt'uno con l'elettronica. inoltre se rompi la bobina, non sei costretto a buttar via tutto, ma sostituisci solo quella.
    Ti mando un pv.
    per la barca, la mia è una comet dell'80 con randa steccata, randa di rispetto, 2 genoa e spennaker, motore volvo da 40hp che devo revisionare totalmente. non sta messa male, gli interni son perfetti.. ma c'è un bel po' di lavoro da fare..

VRista Junior L'avatar di fredy
    Potenza Reputazione
    15

hei nanopa e la centralina quando arriva ?

Potenza Reputazione
    15

fredy, domani mattina spedisco le ultime che ho fatto. martedì o al piu mercoledì arrivano tutte, compreso la tua!

VRista Junior L'avatar di pakoloko
    Potenza Reputazione
    16

ciao nanopa,
    sarei interessato anche io alla tua centralina, sempre se non sono arrivato tardi.

Potenza Reputazione
    15

Raga ho un paio di notizie generali,
    la prima riguarda il fatto che con i tagli alle università per ora il mio dipartimento non ha potuto assegnare nessun responsabile tecnico di laboratorio, con il risultato che il lab al quale mi appoggiavo per la strumentazione e le prove chiude, o meglio sarà aperto solo per i tesisti interni, cosa che io (fortunatamente) non sono e per i corsi di lab. e la cosa pare essere definitiva, a meno che qualcuno non si offra volontario e aggratis, ma mi pare un ipotesi remota.

Ora, ho praticamente terminato tutte quelle prenotate, grazie ad un ragazzo che è riuscito a prestarmi almeno il suo oscilloscopio.

Ora, mi trovo davanti al bivio, in perfetto stile Ruggeri, di scegliere se svenarmi per comprare un po' diattrezzatura (dovrei spendere almeno 300 euri per il solo oscilloscopio) o se chiudere baracca e burattini e tenermicomunque la soddisfazione di aver fatto qualcosa di buono.

continuo a ricevere richieste piu o meno concrete, e dispiace doverle mettere da parte. per ora riesco ad appoggiarmi ancora alla strumentazione di un mio compare, ma come si dice, non è educato abusarne.

Perciò nel pomeriggio farò la mia spesa e prenderò il mio oscilloscopio rigol, ma dovrò chiedere qualcosa in più per ogni centralina.
    Non so quanto, vedremo, giusto qualche euro, in ogni caso!

Potenza Reputazione
    15

ok non mollare,buon lavoro. suluti

VRista Junior L'avatar di VIRATA
    Potenza Reputazione
    16

Ragazzi voglio ringraziare pubblicamente Nanopa per le centraline acquistate. Il risultato ottenuto è ottimo.

Hai bassi ripresa più immediata e lineare e quel vuoto quando apro il gas è sparito.

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da VIRATA Visualizza Messaggio
    Ragazzi voglio ringraziare pubblicamente Nanopa per le centraline acquistate. Il risultato ottenuto è ottimo.

Hai bassi ripresa più immediata e lineare e quel vuoto quando apro il gas è sparito.
    Massimo, grazie per la review, ma con tutte quelle che ti ho inviato e che ti devo inviare, come minimo voglio un resoconto da tutti quanti!

Potenza Reputazione
    15

Per tutti quanti, nel pomeriggio ho preso tutto quello che mi serve per essere ''indipendente'' nella creazione delle centraline.

devo solo montare lo statore e il volano sul motorino elettrico della lavatrice e costruirmi un controller per i giri, in modo da avere anche il banchetto prova

Purtroppo come anticipato mi trovo costretto a cercare di rientrare un minimo con le spese, la singola centralina spedita passa quindi a 37 euri

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio

Dunque: c'è un cavo rosso che arriva da statore a centralina e un cavetto piccolo che esce da sotto la centralina e porta corrente alla bobina rosa

Potenza Reputazione
    17

allora siamo a cavallo. tieni conto che anche io stavo pensando di montare una centralina con bobina a parte, proprio perchè se ne trovano di migliori, rispetto a quelle tutt'uno con l'elettronica. inoltre se rompi la bobina, non sei costretto a buttar via tutto, ma sostituisci solo quella.
    Ti mando un pv.
    per la barca, la mia è una comet dell'80 con randa steccata, randa di rispetto, 2 genoa e spennaker, motore volvo da 40hp che devo revisionare totalmente. non sta messa male, gli interni son perfetti.. ma c'è un bel po' di lavoro da fare..
    Confermo assolutamente, lo ho appena scritto a marben, la corrente alla bobina arriva da un cavetto a parte che esce da sotto la centralina e va direttamente ad una bobina rosa dalla quale parte il cavo candela.
    Significa che la tua centralina va tra l'uscita della centralina bajaj e l'entrata della bobina ? e i due cavetti neri vanno a massa ? è questo ? se è cosi il verso della tua cantralina è quello che viene logicamente da intuire: esco da centralina della moto, entro da faston maschio, collego faston femmina all'ingresso delle centralina rosa da dove esce il cavo candela ? e le masse (fili neri) vanno a massa e punto ? giusto ?
    PS, SCUSATE (IN PARTICOLARE TU E MARBEN) SE RISPONDO A SINGHIOZZO MA STO CAMPIONATO DLE MONDO DI OFFSHORE MI TOGLIE IL FIATO, L'ANIMA E IL SONNO... se andate al sito ufficiale del Mondiale UIM Class 1 World Powerboat Championship Official Website c'è il conto alla rovescia e essendo io il responsabile del Gran Premio d'Italia capirete che tra riunioni, mail, telefonate e decisioni varie.. Ma tornerò "normale" dal 5 ottobre, il 4 dormo tutto il giorno...

Potenza Reputazione
    15

Raga, io parto per qualche giorno, visto che ho spedito una valanga di centraline, mi aspetto una valanga di commenti!

@volumexit, ho un paio di idee da proporti al mio ritorno, vediamo cosa ne vien fuori!
    @otrebor in bocca al lupo per la gara, sarà sicuramente un successo, mi sarebbe piaciuto esserci, speriamo per l'anno prossimo!

Potenza Reputazione
    17

se vuoi seguila su UIM Class 1 World Powerboat Championship Official Website sito ufficiale del mondiale, ogni sera filmati, foto, notizie e otrebor al race control !!

Potenza Reputazione
    17

appena finisce sto incubo ci occupiamo della centralina che con la testa sto già pensando all'assetto.. ammortizzatori.. freni.. cerchi .. gomme..

Potenza Reputazione
    15

ciao nanopa. ho avuto un po da fare, ma adesso ho montato la centralina avrei bisogno x cortesia di sapere quanto spostare il piatto dell'accensione x arrivare ai 24 °

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •