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Discussione: danni al cambio

  1. #1

    danni al cambio

    salve a tutti, mi sono registrato ora per un motivo importante, io amo la vespa però oggi ho fatto un danno, facendo un po' di pratica la vespa si è spenta in seconda ( per favore non prendetemi in giro ) allora come sempre pigio la frizione ruoto la manopola per metterla a folle e mi sento che la manopola si è allentata e ora senza pigiare la frizione la manopola gira con molta facilità non facendomi cambiare, però la frizione funziona ancora.

    se è importante dico che la mia vespa è una vespa 50n unificata del 66 con 102 Dr o polini (non lo so) rapporti più lunghi ( non so di quanto ) carburatore dell' orto 19/19 e campana a denti elicoidali.


    come posso riportare il cambio come una vespa normale????

    sono disperato aiutatemi!!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Riferimento: danni al cambio

    hai rotto i cavi marce secondo me

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Riferimento: danni al cambio

    stra quoto. per me si è rotto il cavo delle marcie. ma ti succede con tutte le marcie o solo con una in particolare?

  4. #4

    Riferimento: danni al cambio

    ci fa con tutte le marce, ma è tanto grave???? si ripara facilmente??? perchè mio padre non lo sa e la vespa è sua (anche se non la usa).

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: danni al cambio

    Citazione Originariamente Scritto da matthew-95 Visualizza Messaggio
    ci fa con tutte le marce, ma è tanto grave???? si ripara facilmente??? perchè mio padre non lo sa e la vespa è sua (anche se non la usa).
    hai rotto il cavo della diminuzione delle marce (nel comando marce dentro il manubrio è quello più vicino al fanale)
    probabilmente "sfugnizzando" anche l'altro è uscito

    se non ci sono le guaine messe male in 10 minuti si rimette a posto

  6. #6

    Riferimento: danni al cambio

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    hai rotto il cavo della diminuzione delle marce (nel comando marce dentro il manubrio è quello più vicino al fanale)
    probabilmente "sfugnizzando" anche l'altro è uscito

    se non ci sono le guaine messe male in 10 minuti si rimette a posto
    Grazie a tutti delle risposte!!! dove posso trovare un cavo nuovo?

  7. #7
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: danni al cambio

    da qualsiasi meccanico/ricambista!

  8. #8

    Riferimento: danni al cambio

    più o meno il costo? visto che lo faccio a casa questo lavoro ( anzi lo farà mio padre, prima o poi glie lo dovrò dire )

  9. #9
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: danni al cambio

    50 centesimi / 1 euro / 2 al massimo

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: danni al cambio

    ingrassa bene le corde nuove quando le monti

  11. #11

    Riferimento: danni al cambio

    Grazie infinite a tutti!!!

    sapete dove posso trovare una mini guida per questo tipo lavoro? giusto per sapere dove mettere le mani

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: danni al cambio

    Palli Homepage

    guarda nella sezione officina
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  13. #13

    Riferimento: danni al cambio

    Oggi ho controllato e il cavo non è rotto!!! (almeno credo)
    Si era solamente sganciato e rimettendolo al suo posto così la manopola delle marce si è indurita più o meno come prima, però non cambia, quindi penso che si è sganciato anche dall' altra parte del cavo però dove è??? mi potreste inviare una foto cortesemente se ce l'avete?

  14. #14
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    Riferimento: danni al cambio

    Citazione Originariamente Scritto da matthew-95 Visualizza Messaggio
    Oggi ho controllato e il cavo non è rotto!!! (almeno credo)
    Si era solamente sganciato e rimettendolo al suo posto così la manopola delle marce si è indurita più o meno come prima, però non cambia, quindi penso che si è sganciato anche dall' altra parte del cavo però dove è??? mi potreste inviare una foto cortesemente se ce l'avete?
    non l'hai rotto al manubrio
    l'hai rotto sotto il motore

    segui il mazzo di guaine che esce da sotto il telaio

    ci son 3 guaine di uguale diametro (una più grossa è del freno posteriore)

    1 è la frizione e la vedi - si ferma prima

    2 vanno in coppia sotto il motore
    da lì vedi il preselettore delle marce, forse nascosto da un coperchietto in plastica nera, fermato con una vite testa a taglio

    leva la vite e il coperchietto

    li sotto hai i 2 morsetti delle corde delle marce

  15. #15

    Riferimento: danni al cambio

    Grazie ora controllo ;)

  16. #16
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    Riferimento: danni al cambio

    Citazione Originariamente Scritto da matthew-95 Visualizza Messaggio
    Grazie ora controllo ;)
    Cambiali in ogni caso, ci metti un minuto a cavo e risolvi.. anche col babbo !
    1)
    Apri il preselettore sotto al motore, allenti i morsetti e sfili i cavi da sopra (manubrio)
    2)
    Infili i due nuovi fili (falli 1 per volta: sfili e rinfili uno e poi l'altro) dopo aver smollato i registri che sono dove si infilano nel preselettore del cambio e ingrassandoli quando li infili nelle guaine
    3)
    infila (sotto al motore nel preselettore) i fili nei morsetti e mettendo la manopola in posizione di folle e il cambio in folle (attento che sia il folle tra la prima e le seconda) e chiudi morsetti.
    4) con i registri che entrano nel preselettore riprendi il gioco et voila'

    ciao

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