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Discussione: Disco freno a margherita px millennium. CHIEDO AIUTO

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Disco freno a margherita px millennium. CHIEDO AIUTO

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    In base a cosa dici questo? La pastiglia lavora parallela al disco, e non è scalinata e non c'è un interruzione totale per tutta la sua lunghezza, di contro si può dire che la superficie d'appoggio (e quindi l'attrito) è minore, quindi in realtà frena meno.
    Poi è chiaro che un disco a margherita nuovo + pastiglie nuove frenerà meglio di un disco classico vecchio + pastiglie usurate.

    Aggiungo, se fossero veramente migliori di quelli classici, come mai nelle competizioni sportive di velocità, dove la frenata è importantissima si montano ancora dischi tradizionali?
    Bhe, la pastiglia lavora si in senso parallelo al disco, ma anche ortogonale, visto che quando freni attui una pressione ortogonale al disco che tende a pressare le pastiglie sul disco. Le irregolarità nel disco (anche i fori e gli intagli) fanno si che la pastiglia "si graffi" aumentando l'attrito, quindi il suo potere frenante. Inoltre per quello che so il disco a margherita dissipa meglio il calore. Infatti come ti spieghi che in alcune moto (anni 80 credo, quindi dovresti ricordartele meglio di me che non c'ero ) mi raccontano, anche professori, che già forando i dischi aumentava la frenata??

    Il paragone delle moto da GP non regge, lì l'attrito maggiore è dato dai materiali a contatto (pastiglia disco) che sono differenti da quelli usati da noi comuni mortali. Infatti sicuramente non ci faranno 10mila km con una coppia di pastiglie!
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  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Disco freno a margherita px millennium. CHIEDO AIUTO

    Dario sei fuori strada. I buchi sui dischi dei freni vengono fatti non per il calore, ma perchè tra disco e pastiglia in fase di frenata si crea un velo di gas, che con i buchi fa prima a fuggire.
    Riguardo alla pressione laterale della pastiglia sul disco a margherita è vero, per forza c'è, ci sono i pistoni che la spingono, ma quello che dici avrebbe senso se tra uno "spazio" e l'altro ci passasse una pastiglia intera, ma non sarà mai così, perchè se così fosse e prendesse una sorta di scalino ci freni una volta sola e ti lascio immaginare quello che può s uccedere. Il ferodo rimarrà sempre parallelo al disco, pena una frenata irregolare.
    Inoltre nessun effetto graffio, perchè qualsiasi disco, sia margherita che classico, sui bordi, siano essi quelli dei fori o tagli o quello che vuoi, ci sono sempre degli smussi, e quando il disco sarà consumato da averli resi minimi sarà ora di cambiarlo.







  3. #3
    VRista Junior L'avatar di andrea040887
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    Riferimento: Disco freno a margherita px millennium. CHIEDO AIUTO

    Ringrazio tuttoi davvero per i consigli. a dire il vero il disco l'ho rovinato non per i tantissimi chilometri percorsi, bensì perchè sono stato abbastanza "stupido" da non cambiare le pasticche in tempo, facendo finta di nulla...io freno maggiormente con il freno davanti, anzi quasi solo con quello quindi dovevo immaginarmi una cosa del genere...ora è completamente rovinato e arrugginito, ruvido....inutile fare una foto, potreste bannarmi a vita dal forum per una cosa del genere...per quanto riguarda la marmitta ottimo consiglio quello della pittata a nero ad alte temperature.....la mia è completamente arrugginita, tra umido, pioggia, sporco, olio che cadde un pò di tempo fa.....cambio e dovrei anche andare meglio!.ormai ha perso ogni sua funzione!buon pomeriggio!
    CHE NE PENSATE DELLA MODIFICA DEL FRENO A DISCO POSTERIORE.?????TROPPO COSTOSO E INUTILE?

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