Salve a tutti, come accennato in un'altra mia discussione, dei vecchi amici di mamma, siracusani, mi regalano una fiat 126
Non che sia un mezzo particolarmente interessante pensarete, e non è che sbagliate poi molto ma...
Da piccolo sono cresciuto dentro una 126 gialla, di mia madre, che poi abbiamo dato via nel 99 perchè era diventata pericolosissima, per acquistare una fiat 600
Inoltre quest'altra 126 la vedevo tutti i giorni perchè era nel garage di casa di nonna, e mi immaginavo sempre di guidarla
Quindi per me ha un valore incalcolabile, non la cederei nemmeno per un milione di euro, perchè non c'è un prezzo da poter dare a ricordi, sogni, passioni
L'auto che dovrei andare a recuperare si trova sempre in quel garage, non ha percorso nemmeno 2000 chilometri, era di proprietà di una coppia che non l'ha mai guidata, sempre andati in taxi, che mi ricordano da piccolo e sognatore ed hanno deciso che sia giusto regalarla a me
Posto qui perchè finalmente è arrivato il momento di recuperare quest'auto, anche se credo che alcune domande saranno un pò OT ma non è il caso di aprire una discussione in ogni sessione (credo) altrimenti ditemi voi
Punto uno, vorrei associare il recupero ad un periodo di vacanza con la mia ragazza reatina, nella mia vecchia terra perciò abbiamo deciso di andare a pasqua
So che manca più di molto, ma siccome devono combaciare una serie infinite di piccolezze preferisco avere le idee chiare fin da subito, anche perchè per un certo periodo più avanti sarò impegnato in ben altre cose e credo che purtroppo mi mancherà il tempo.
Punto due, le domande
1) Per il recupero cosa consigliate?
Io vorrei montare un gancio traino nella mia Bmw Serie 3 E36 perchè me lo ritroverei per ogni esigenza futura.
Ditemi se sbaglio:
- Cercare da uno sfasciacarrozze un gancio traino, oppure cercarlo su ebay, possibilmente uno estraibile, dall'estero, ovviamente dopo aver verificato la targhetta sul gancio dove c'è l'omologazione e confrontarlo con il libretto... se corrisponde sono a cavallo.
- Guardate la marca, mandare una mail a loro richiedendo COPIA DELLA FICHE DI OMOLOGAZIONE del gancio con TIMBRO A SECCO dietro pagamento di euro QUINDICI in marche da bollo da inviare tramite posta prioritaria. (inviando anche foto della targhetta del gancio)
- Alla ricezione del documento andare da una officina autorizzata dalla MCTC per il montaggio del gancio e gli portando gancio completo e fiche per il montaggio ed il timbro sul documento
- Prenotare in Motorizzazione il collaudo con il pagamento di due bollettini (24.92 + 25.00) portando la fiche con timbro d'officina e la domanda
- Andare al collaudo
(sbagliato qualcosa?)
2) Per il passaggio:
Essendo l'auto storica come devo muovermi?
Non ne ho la più pallida idea, qual'è il metodo più economico? E' fattibile in una sola mattina?
3) E qui vado OT:
L'auto si trova, come detto in un garage, sotterraneo, ferma da anni.
Avevo pensato di farmi preparare 4 cerchi dal mio amico gommista, da mettere il posto di quelli dell'auto che saranno sicuramente poltiglia, e quindi per "muoverla" ci siamo
Ma la salita come gliela faccio fare?
A spinta non credo, dite che riesco in qualche modo a farglieli fare da accesa? (mi sembra abbastanza impossibile)
![]()