Tra la mia rumenta ho trovato questo... è un deviatore quindi lo posso usare sia NA che NC, adesso studio dove metterlo
![]()
Si è lui...
Per istallarlo, si deve tagliare solo la guaina (di netto), come ben noto quando si mette in trazione il cavo la guaina tende a schiaccarsi questo provoca una pressione all'estremità dello switch che chiude un contatto andando a pacchetto, poi indifferentemente dalla pressione lui rimane chiuso, ovvero schiacciato, fino al rilascio della tensione sulla corda.
Grazie, ma lento come sono a fare i lavori...![]()
La bajaj Classic Chetak ce l'ha, è un microinterruttore sotto il manubrio e la leva ha una piastrina che lo schiaccia quando è a riposo e lo lascia "aprire" quando freni. Però non ho idea di dove si possa trovare il pezzo.. forse Marben o Spaghetti..
E non sapevo nemmeno che la vespa non l'avesse. Hai capito gli Indiani !
ok...volendo metterlo io cosa devo comprare in buona sostanza?
quale gingillo della versione america?
Ottime notizie
Quando dici: "si deve solo la guaina (di netto)", intendi:
1) tagliare di netto la guaina all' estremità (di fatto accorciando la guaina) e quindi nel "foro" dell' interruttore entra la (nuova) estremità della guaina mentre l' esterno dell' interruttore rimane schiacciato contro la fusione di alluminio (da dove esce il cavo del freno verso l' interno del manubrio)
2) tagliare di netto la guaina a (per esempio) 5 cm dall' estremità interponendo l' interruttore tra i 2 pezzi di guaina
P.S.: Non è (con la dovuta calma) riesci a fare una foto del tuo?
Il PX MY ha uno switch sulla leva frizione per il consenso all'avviamento. Non so se sia normalmente chiuso o normalmente aperto. Potrebbe essere utile?
Perchè?
Perché non funziona per qualsiasi tipo di scooter/vespa/moto?
Se quando freniamo (con il posteriore) andiamo a chiudere un circuito (tra i 2 cavi che arrivano al pedale) mandando così la fase (12 Vca o 6 Vca che sia) alla lampadina dello stop, mettendo una coppia di cavi in parallelo ai 2 cavi che arrivano al pedale del freno (posteriore), a questo punto tanto se freniamo con il posteriore quanto se freniamo con l’ anteriore, la lampadina dello stop si accende.
Perché non può funzionare su un senza frecce?
Forse perché la fase dello stop in un senza frecce è come il clacson che ha il cavo con la fase che gli arriva normalmente in corto tramite un interruttore NC che quando lo schiacci l’ interruttore si apre, la fase non è più in corto e quindi questa fase arriva all’ utenza?
Grazie
Riesci a indicarmi un thread o comunque delle foto dove si veda dove sono messi i cavi dell’ interruttore del pedale del freno posteriore? Stasera stavo smanettabdo sulla vespa (che ancora non mi parte, ma questa è un’ altra storia...) ma da fuori non sono riuscito a vedere niente.
Grazie
Quindi devo immaginare che questo interruttore a pressione è COMUNQUE tarato per attivarsi quando la pressione supera un determinato valore, perché anche a riposo su di esso esiste permanentemente una certa pressione perché il cavo del freno (tramite la molla di richiamo) esercita sulla guaina una certa pressione, cioé la guaina stessa è leggermente compressa anche a freno non tirato.
Logico, i fili sono dentro al tunnel.
Per vederli devi smontare il pedale, svitando le 3 viti (2 passanti una invece ha un dado ingabbiato), mi pare di ricordare che se non sganci il cavetto il pedale non esca.
Per intenderci l'interruttore è quello azzurro. (foto presa in rete)
![]()
Sulle Vespe senza frecce e senza batteria il pedale a riposo chiude il circuito a massa, per cui la lampada non si accende. Stanti così le cose, bisognerebbe mettere alla leva un interruttore che sia aperto a leva tirata, da collegare in "serie" a quello al pedale. Ovvero collegare il blu al primo contatto del pedale, poi un cavo che dal secondo contatto al pedale vada alla primo alla leva, e dal secondo alla leva un altro cavo che si congiunga al nero che arriva in zona pedale. Condizione essenziale perchè lo stop si accenda, è che almeno uno dei due interruttori sia aperto..
Tutto sommato fattibile, a patto di trovare un piccolo switch normalmente aperto (che sia chiuso con la leva a riposo, dunque) collocabile nella fusione del manubrio. Io credo che alcuni manubri PX debbano avere la predisposizione, come era sugli America. A casa ho un manubrio Arcobaleno (credo dei primissimi) ma non ce l'haAd ogni modo si tratterebbe di fare un foro semplice, ad occhio direi 8mm.
Questa discussione è molto interessante, sarà il caso che la segua con attenzione.
L'idea dello stop per il freno anteriore incuriosisce parecchio non sarebbe una cattiva idea dotare la mia SS di questo sistema, l'unico problema sarà fare stare l muovo interruttore dentro al faro trapezioidale che è già abbastanza pieno a causa dei due ponti di gaetz per le luci a led.
Capisco che in questo momento il tuo manubrio sia abbastanza <pieno>; considera però che l' interruttore in questione (...ancora non ce l'ho in mano...) dovrebbe essere un cilindretto di Ø circa 20 mm (a occhio circa il triplo del Ø della guaina che vai ad intercettare) e di lunghezza circa 40 mm, questo interruttore di "corredo" si porta una coppia di cavi (può essere tranquillamente una piattina bifilare da 0.5 mm²) che terminano con 2 faston F 2.8.