Comunque cercando bene si trovano anche senza feritoie di raffreddamento.
Il mio non le ha.
Comunque cercando bene si trovano anche senza feritoie di raffreddamento.
Il mio non le ha.
Il tuo me lo ricordo quando siete arrivati al VRaduno di campo marino, fa una bella luce forse fin troppo ghiaccio o è un ricordo sbagliato?
Io ho cercato un po' in giro ma di fari senza feritoie ne ho trovati solo di scarsa (a mio dire) potenza luminosa, il massimo che ho trovato sono stati 200 lumen. Comunque questa idea del faretto a led fai da te mi sta esaltando sempre più, mi sa che prima o poi prenderò le due luci da 350 lumen e mi costruirò due fari supplementari da attaccare al portapacchi anteriore.
Cercando ulteriormente ho trovato questo faretto a 4 led senza feritoie: MR16 GU5.3 4*1W LED Spot Light Ceiling Down Light 12V4W Cool White su eBay.it Lamps, Lighting Ceiling Fans, Inside the Home, Home Garden
L'unica mia perplessità a riguardo di questi fari e la profondità del fascio luminoso, mi darebbe un po' fastidio spendere tempo e soldi per poi scoprire che il faro in questione illumini solo qualche metro davanti alla vespa.
Ho fatto anch'io un giretto in rete e guarda un po cosa ho trovato.. BK3/S Lampada con led P7, proiettore stagno per utilizzo professionale..
E' stagno, si direbbe "artigianale" e in alluminio tornito, 4,5 cm di diametro e sotto al portapacchi dovrebbe stare superbene, è pensato per illuminazioni subacquee, speleologi ecc. Ma soprattutto: udite udite: è possibile ordinarlo con parabola (che crea fascio luminoso) da 10° oppure 35°.
Domani, con molto timore, gli mando una mail.. il dubbio è il prezzo ma il tizio sembra intendersene più dei vari rivenditori ebay e probabilmente può dare un po di dritte e di assistenza. Gli spiego il tipo di uso e sentiamo cosa dice. Magari si può montarne uno con parabola 10 per la profondiità e uno 35 per davanti alla ruota ?
Esatto, molto interessante..ma perdiamo di vista il fai da te...se vogliamo solo luce e potenza, io monto un faro da bicicletta, a led,molto potente, fascio a parabola, tipo xeno. alimentazione a batteria, ricaricabile direttamente tramite jack..
esiste una versione migliore che è alimentata a batterie al litro...ehm..lithio..
ma è una soluzione "acquistata"..![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
o anche ci saldi due fili a stagno
vero, ma cavolo io un tornio, una barra di alluminio, una lente apposita, una parabola, i led e tutto quello che serve, ora che li metto assieme vado avanti al buio per i prossimi due anni..
Una soluzione cosi è "semi"artigianale, ci si dovrà comunque occupare di montarli e collegarli e quindi un po' di cuore ce lo si mette in ogni caso e ci si concentra sull'obiettivo che è "illuminare bene per vederci di piu la notte.."
Certo, se Dexolo ci tornisse una decina di faretti fatti come quelli (o meglio) .. il problema maggiore sarebbe risolto..![]()
In ogni caso vi informo sulla risposta del tizio che vende quel faretto
![]()
No nel mio caso la lampada ha la forma di una normale dicroica alogena
e dentro il faretto metallico è connessa ad un connettore per questo tipo di luci
Il tutto comandatoda un relè.
Bellissima realizzazione. Vorrei sapere il chip Led smd da quanta potenza è, spero almeno 5w.
Comunque ragazzi sappiate che ancora i Led non vi garantiranno l'illuminazione di un'alogena abbagliante da 55w in profondità.
Io il faretto lo uso come luce antinebbia per riempire il buio tra ruota e la macchia luminosa del faro anteriore. Non si può pretendere troppo.
Normale faro alogeno 35w PxMy
faro + spot
![]()
beh, la differenza è moooolto sensibile!!!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Il faretto postato da otrebor e davvero bello e credo che il costo sia davvero alto, mi sa che la soluzione più economica sia costruire un faretto partendo dalla luce a 4 led che avevo postato in precedenza, l'unico dubbio è su quanta profondità abbia la luce con 30° di ampiezza.
La soluzione alternativa per le luci sarebbe prendere i faretti supplementari da 9 cm di diametro (tipo quelli che vende scootRS) e modificarli per poter alloggiare una lampadina a 68 led smd del tipo usato per i fari fendinebbia.
Ho mandato una lunga mail al tizio dei faretti in alluminio, vi aggiorno appena ricevo risposta.
ciao
lo avevamo contattato tempo fa... ancora non aveva lo shop online e non vendeva i kit già assemblati come oggi ma forniva solo il materiale (senza le sedi in alluminio)... c'è anche un post da qualche parte.
una soluzione valida a queste è quella di acquistare in cina o HK (vedi egay) un faretto led da 3 o 5w... con o senza batteria ricaricabile a costi ormai "irrisori").
http://cgi.ebay.de/5w-LED-Fahrrad-La...item2306f52e9b
![]()
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
rega scusate se mi intrometto ma ho combinato un casino con la mia vespa! la stavo elaborando e quando sono arrivato a rimontare la frizione mi e scappata la chiavetta a mezzaluna nel carter! se ci chiudo un occhio e rimonto tutto mi grippa oppure x il flusso degli ingranaggi la fa deviare in modo ke nn ci finisca mai in mezzo?
avete qualche idea x toglierla in modo da nn dover riaprire il carter intero?
EDIT ON:
NON credo che questo messagio abbia qualcosa a che fare con questo post!
EDIT OFF
Un bel rischio.. io non ho idea ma a occhio (purtroppo) riaprirei.. quale chiavetta ? quella per mettere il volano in fase ?
In ogni caso ti conviene aprire un nuovo argomento, qui non c'entra niente.. e se lo chiami nel modo giusto riceverai molti più consigli utili che in un uno che parla di faretti austocostruiti..
ciao
L'avevo già fatto tempo addietro, ma con i led non mi sono trovato bene, il led non "tira" abbastanza lontano, quoto quanto dice Fricicchia, meglio la dicroica.
Io scartai l'idea perchè con l'alimentazione unicamente a batteria mi durava troppo poco...![]()
http://old.vesparesources.com/vespa-...razioni-3.html
![]()
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Io per la cronaca mi sto attrezzando...
...attualmente, 0€ (quasi, se si conta il pulsante e il materiale per i collegamenti elettrici)
Fondo di magazzino della vecchia azienda di famiglia, usato una sola volta
Monta lampadine alogene H3. Mi basterebbe trovarne qualcuna da 35W (la scorta), e rifare gli agganci con della vetroresina per poterlo fissare al portapacchi. Fare i collegamenti col pulsantino che mi sta per arrivare da ScootRS e voilà... il gioco è fatto!
PS: Parabola in vetro...![]()
Lore
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib