Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

Riesumo questa discussione perché, dopo qualche giorno che sentivo il freno fischiare ad ogni frenata, ho deciso di procedere anch'io alla sostituzione delle pasticche. Mi sono recato presso il ricambista di zona, che per 12 neuri mi ha dato delle Ferodo Argento (FDB 2100 AG) assicurandomi che sono le originali Piaggio, e stamane mi sono deciso a fare il tentativo.

Smonto la ruota, apro il coperchietto, e subito arriva la prima sorpresa: il balestrino non c'è!
    Cazzarola... non è possibile. Guardo meglio e mentre giro la forca noto un pezzetto di lamiera che si muove. Lo prendo con una pinzetta e viene via: è a forma di T, e sembra rotto. Guardo ancora e trovo un altro pezzo simile.

Il balestrino c'è, ma è rotto!! E chissà da quanto tempo....

Ok, ci penso dopo. Tolgo il seeger dal perno di tenuta, tolgo pure il perno, guardo attraverso la finestrella e vedo i supporti delle pasticche praticamente aderenti al disco. Prendo il mio cacciavitone piatto, lo inserisco tra pasticca e disco e comincio a fare leva per far rientrare il cilindretto. Mi aspettavo più resistenza, invece il cilindretto rientra tutto e abbastanza alla svelta. Tiro fuori la pasticca e... lo stato lo vedete in foto.

Alla fine ho cambiato entrambe le pasticche senza difficoltà, ma ho rimontato il perno senza balestrino. Ora le domande:

- A che serve il balestrino?
    - Posso girarci senza? Cosa rischio?
    - Si trova come pezzo di ricambio, o devo ricomprare tutta la pinza?
    - Il seeger è rientrato sul perno, ma mi sembra "allentato". Conviene cambiarlo? Si trova come pezzo di ricambio?
    - Fino alla settimana scorsa la vespa frenava senza problemi, eppure di materiale non doveva già essercene rimasto un gran che. La vespa ha 27000 km e mi sembra che le pasticche fossero state già cambiate una volta in occasione di un tagliando. Ogni quanti km mi conviene cambiare le pasticche per non ridurmi di nuovo in questo stato?

Grazie anticipate a chiunque vorrrà aiutarmi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •