Da una mia piccola ricerca su di forum di moto e aver messo insieme le varie informazioni trovate posso dirvi che: tutte luci e faretti vari non riportati sul libretto comportano il ritiro del libretto e la successiva revisione del veicolo presso la motorizzazione. Una moto può avere dei faretti supplementari solo se specificato nella carta di circolazione, questi faretti non devono avere una potenza superiore a 55W e devono essere di tipo abbagliante di profondità. L'articolo del codice della strada preciso non lo trovato ma il succo e questo, se si vuole mettere dei faretti in più su un motociclo che non li prevede automaticamente diventa illegale la circolazione sulla pubblica via.
Sempre a riguardo di normative qualcuno sa se è legale avere il catarifrangente del faro posteriore bianco o non averlo? Faccio questa domanda perché ho trovato un offerta per il kit completo delle frecce più il faro posteriore di tipo lexus, il dubbio mi è venuto vedendo le foto e notando che il faro e sprovvisto di catarifrangente.
Beh, guarda, sul casco non ti può dire nulla nessuno, puoi sempre dire che fai il minatore!
Però all'atto pratico io sul codice non l'ho trovato, e se ci affidiamo ai "sentito dire" la certezza non c'è.
Io la revisione con un faretto l'ho passata e mi hanno anche fermato con quello montato, ma mi hanno multato per altro e non per quello.
Pertanto secondo me nessuno ti vieta di montare qualcosa di aggiuntivo se hai quelli di default perfettamente funzionanti.
Ovviamente sono prontissimo a cambiare opinione se trovo la parte di codice dove dice il contrario![]()
Anche se non c'è un codice specifico che regolamenta l'uso dei fari aggiuntivi c'è sempre il rischio di trovare qualche rappresentante delle forze del ordine che ti accusa che crei pericolo perché è abbagliare, che non è omologato, che sulla carta di circolazione non è indicato che puoi montarlo, ecc.
E meglio studiare qualcosa che possa evitare fastidi derivanti da qualche agente particolarmente zelante.
Può anche dire che porta sfiga, ma se all'atto pratico non c'è scritto si può attaccare al tram e fischiare in curva.
Su questo ad esempio sono sicuro, il catadiottro deve essereci e deve essere di colore rosso.Sempre a riguardo di normative qualcuno sa se è legale avere il catarifrangente del faro posteriore bianco o non averlo?
Sui rimorchi deve essere di colore rosso e di forma triangolare, (non ricordo se il vertice va in alto o in basso)
Per ovviare al problema del catarifrangente mancate potrei sempre crearne uno delle stesse dimensioni del originale tagliando e sagomando un vecchio triangolo e attaccarlo al interno del faro nella stessa posizione del catadiottro originale.
Il faro in questione sarebbe questo:
Ma anche senza ritagliarlo, ce ne sono in commercio di adesivi e di tutte le dimensioni
Aggiungo una cosa, ricordati le lampadine rosse![]()
Na na na...ste frecce non mi piacciono...
io voglio le mie frecce arancioni anni '80....
Avevo pensato piuttosto di forarle, e inserirvi il vetrino in lexan...ma sai lo sbattimento a fare una cosa del genere?![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Lo so che quelle frecce non a tutti possono piacere ma purtroppo sono le uniche con il vetro completamente trasparente.
L'alternativa e fare come dici tu forare è inserire un vetro trasparente al interno della freccia, l'unico problema a fare ciò e che si perde una parte del occultamento ed in più c'è lo sbattimento di forare il vetro è il rischio che facendo ciò si rompa il trasparente.
Altra soluzione e fare il faretto esterno come avevamo già discusso in precedenza, ovviamente anche li c'è lo sbattimento della costruzione del faro.
si, e forare, come ha fatto Uicio76 non dev'essere semplicissimo....
Altrimenti c'è sempre Chirio....![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Quoto....quindi nel 2011 saremo ancora qui a chiederci se sia meglio il p7 o 3 p4?![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Siccome anch'io sapevo la storia che il catarifrangente posteriore DEVE essere rosso, e siccome ho comprato il kit gemme frecce/faro posteriore trasparenti, eccoti foto di prima e dopo.
Ho verniciato da dentro il catarifrangente trasparente con una speciale vernice rossa trasparente venduta proprio come rinforzatore del rosso dei fari posteriori.
Come luce posteriore, per avere il rosso camminando e per illuminare di bianco la targa, mi sono inventato questo accrocco.
Purtroppo è poco efficace: il rosso del plexiglass non è sufficiente a fare <rosso>, a faro acceso c'è un rosso molto sbiadito (in compenso la targa è molto bene illuminata di bianco
Ho fatto quindi altri acquisti (=lampadine LED), appena avrò finito la modifica, posterò le foto
![]()
ottimo ingegno direi
ragazzi io sono completamente ignorante in materia, ma qualora volessi attaccare un faretto a led in parallelo con la luce della mia special è possibile farlo pur non avendo una batteria o la discontinuità di tensione farebbe bruciare tutto portando solo danni?
Illuminatemi (hauhauahua scusatemi il gioco di parole).
Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.
L'alimentatore del led funziona regolarmente anche con 6V in alternata, una volta tarata l'uscita in continua non ci sono più problemi.
Quanti watt produce la special e quanti ne consumano le utenze attuali?
Ti faccio questa domanda per sapere se la tua vespa può sopportare il prelievo di altri 10W per alimentare il fretto a led.
bhè quindi oltre ai led devo montare un alimentatore... Io avevo pensato di seguire progettino:
http://banari.altervista.org/downloa...20notturne.zip
io vorrei realizzarlo omettendo la batteria, utilizzando 1 solo tipo di led (quelli ad ampio raggio, con angolo stretto) e quindi omettendo diodo e switch a 3 vie, utilizzandone solo 1 a 2 vie (uno tipo ON/OFF). Quindi la domanda sorge spontanea, è possibile alimentare i led direttamente dal positivo dell'impianto elettrico della special, senza passare per un regolatore/raddrizzatore/convertitore/alimentatore?
Come faccio a misurare l'assorbimento in watt delle utenze attuali? Semplicemente vedendo il wattaggio delle lampadine che monto attualmente facendo la somma? Inoltre aggiungo che, a casa di problemi di sovratensionamento dovuti (credo) all'elaborazione fatta alla mia vespetta (75cc, quindi andando più veloce dovrebbe generare picchi di tensione maggiore rispetto al normale giusto?) le normali lampadine di 6V mi si bruciavano di continuo, ho risolto il problema montando delle 12V pur perdendo un pochino in luminosità... Insomma, esiste un sistema pratico che ingombri (poco o nulla) per mettere un faro supplementare tipo quello del PDF allegato?
Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.
Uhhmmm, potrei provare a mettere del nastro adesivo trasparente rosso (venduto proprio per riparare fari posteriore rotti) ma ho paura che comuqneu non renda.
Ci ho provato.
OK, ti dò l' anteprima di ciò che sto andando a fare.
Lascio (ovviamente) la lampadina dell stop a LED rossi, metto la lampadina di posizione a LED rossi; siccome sotto la lampadina di posizione non c'è più spazio, monterò 2 portalmapada T11 (=lampadina a siluro), uno a sinistra e uno a destra della lampadina di posizione, il più in basso che posso, ho già preso 2 lampadine a LED bianche da 1 Wche punteranno verso il basso leggermente a convergere verso il centro della targa.
Per evitare che il rosso della lampadina a LED di posizione <interferisca> con il bianco, metterò una striscia di plexiglass (spessore 2 mm) per tutta la larghezza del faro posteriore, striscia verniciata di "vernice cromata" da ambo i lati, così la porzione di fascio rosso sparata dalla lampadina LED rossa della posizione viene riflessa verso l' alto (e non va verso il basso).
Per le lampadine T11 a siluro non c'è problema, poiché sono molto direzionali: quando le metti nel rispettivo portalampada, le metti già con il LED che spara verso la targa (eventuali rimbalzi spuri di luce vengono comunque risparati verso la targa).
Ovviamente, monterò i portalampada T11 con una vite passante sulla parabola del faro e farò anche dei cablaggi permanenti in parallelo alla lampadina di posizione.
A presto le foto![]()