Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
Quindi intendi un tubo rame Øe 1/4"-6.35mm? Spessore diciamo circa 1 mm?
Domanda: perché il resto della tubazione l' hai fatta in gomma?
Cosa ti ha "impedito" di fare il tubetto <tutto rame>?
Risparmio o un ragionamento tecnico?
Semplicemente un discorso di comodità, avendo fatto un tubo unico con tre diramazioni era scomodo farlo tutto in un pezzo quindo o optato per fare in rame solo i giunti e la curva che si infila nel sfiato frizione.
Un altra questione è la semplicità di smontaggio in caso si deva pulire il carburatore, basta sfilare il tubo in gomma ed il problema è risolto.

Se devi fare la curva per lo sfiato della frizione per evitare che piegandolo si schiacci ti consiglio di usare il sistema con la polvere: prendi il tubetto schiacci un estremità e dall'altra parti riempi il tubetto di polvere fine (gesso, borotalco ecc), una volta riempito il tubo lo batti in maniera da pressare la polvere e poi schiacci l'altro capo (ti conviene usare una morsa). Una volta che avrai il tubetto sigillato pieno di polvere pressata non dovrai fare altro che piegarlo facendo la curva più stretta possibile, una volta piegato tagli via i due capi schiacciati e rimuovi la polvere.