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Discussione: Revisione e tuning 130 polini

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    I vari Vhst e mikuni non vanno bene? Come collettore lo farei artigianale a tubo tipo parmakit..
    lassa sta il Mikuni
    metti dell'orto
    il phbh è un mulo
    il vhst (più costoso) è un pelo più rompi@@ per la carburazione

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    ma stanno dentro al telaio o son quelli da mettere esterni a lato?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ma stanno dentro al telaio o son quelli da mettere esterni a lato?

    dentro dentro

  4. #4
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    posso farti una domanda?
    i travasi del cilindro che hai lavorato alla base, li hai aperti con il dremel o hai fatto tornire il cilindro alla base?

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    posso farti una domanda?
    i travasi del cilindro che hai lavorato alla base, li hai aperti con il dremel o hai fatto tornire il cilindro alla base?
    dremel

    se vuoi far tornire e andare in fase con lo scarico, si tornisce di 3mm la base liberando il condotto, si tornisce il piano di testa di 2mm e si spessora di 5 mm alla base

  6. #6
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    dremel
    se vuoi far tornire e andare in fase con lo scarico, si tornisce di 3mm la base liberando il condotto, si tornisce il piano di testa di 2mm e si spessora di 5 mm alla base
    ho capito grazie ma siccome non ho la minima idea di dove portare a tornire il cilindro penso che userò anchio il dremel
    che attrezzo bisogna usare per la ghisa?

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    ho capito grazie ma siccome non ho la minima idea di dove portare a tornire il cilindro penso che userò anchio il dremel
    che attrezzo bisogna usare per la ghisa?
    frese hss
    e poi tela vetrata per rifinire (arrotolata a mo' di spirale su una fresa dritta cilindrica)

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    ho capito grazie ma siccome non ho la minima idea di dove portare a tornire il cilindro penso che userò anchio il dremel
    che attrezzo bisogna usare per la ghisa?
    Ora ti sembrerà difficile ma alla fine diventa facile,basta avere la mano ferma. Poi se hai il dremel da "dentista" il lavoro è ancora più facile,devi solo stare attento a lasciare lo spazio di tenuta sul lato se vuoi scoprire i travasi secondari..

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    dentro dentro
    bene....quindi potrei prenderlo in considerazione in futuro...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    lassa sta il Mikuni
    metti dell'orto
    il phbh è un mulo
    il vhst (più costoso) è un pelo più rompi@@ per la carburazione
    Ho trovato un koso,come carburatore può andare?
    Aggiornamento: Campana Surflex 27/69 bilanciata come aveva mostrato 2IS in un suo vecchio post

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  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Ho trovato un koso,come carburatore può andare?
    Aggiornamento: Campana Surflex 27/69 bilanciata come aveva mostrato 2IS in un suo vecchio post

    Sarà pur funzionale, ma io avrei preferito forare... Non mi piacciono molto le saldature (e mio padre è saldatore )

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Quindi metti una basetta e abbassi la testa?

    Se pesi 70 kg ne pesi almeno dieci in meno di me...ergo mi dai la paga...ho come l'impressione però, a meno che i kg in più non contino così tanto, che se andiamo in montagna, o tu non tieni "alto" il motore forse me la gioco..Ergo....non è che stai spostando molto in alto la potenza a discapito della coppia?
    Basettando alzi le fasi, di conseguenza la coppia viene spostata più in alto.
    Comunque non ti credere, se lui in salita usa molto il cambio lo stesso ti bastona di brutto!

    Dai Davide sbrigati a finire che sono curioso di sapere chi la spunta!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Sarà pur funzionale, ma io avrei preferito forare... Non mi piacciono molto le saldature (e mio padre è saldatore )



    Basettando alzi le fasi, di conseguenza la coppia viene spostata più in alto.
    Comunque non ti credere, se lui in salita usa molto il cambio lo stesso ti bastona di brutto!

    Dai Davide sbrigati a finire che sono curioso di sapere chi la spunta!
    la mia fortuna che qui da noi ci son delle belle strade in collina, falsopiani e salite, tornanti e quant'altro....li usare molto il cambio diventa na rottura..e li zac..luisa colpisce...

    ma dieci kg in più e un tipo sopra rimminchionito e pure orbo.....

    ma tanto, al massimo dovremo arrivare al ristorante del prossimo raduno e il rancio me lo danno anche se arrivo dopo un pò....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Eheh! Per chiudere il motore devo aspettare i nuovi cuscinetti e i paraoli in viton che ho ordinato,arriveranno tra 10 giorni.. Ora ho il comparatore qui in casa perciò misurerò di nuovo le fasi (la prima volta un mio amico mi ha spiegato come fare ed ora faccio io)
    Comunque sarà fasato sui 130/65..Per il ritardo potrei allungare la valvola per poi non toccare l'albero e invece lavorerò l'albero per l'anticipo.
    L'albero alla fine l'albero lo farò bilanciare e do una spessorata al cambio..

    Gabri al primo raduno facciamo un garino? Se me la vedo male nelle salite mi porto dietro un pignone di ricambio e pitstop sul lato della strada!

    PS:Finito questo motore mi aspetta una VespaCross!

  14. #14
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    Eheh! Per chiudere il motore devo aspettare i nuovi cuscinetti e i paraoli in viton che ho ordinato,arriveranno tra 10 giorni.. Ora ho il comparatore qui in casa perciò misurerò di nuovo le fasi (la prima volta un mio amico mi ha spiegato come fare ed ora faccio io)
    Comunque sarà fasato sui 130/65..Per il ritardo potrei allungare la valvola per poi non toccare l'albero e invece lavorerò l'albero per l'anticipo.
    L'albero alla fine l'albero lo farò bilanciare e do una spessorata al cambio..

    Gabri al primo raduno facciamo un garino? Se me la vedo male nelle salite mi porto dietro un pignone di ricambio e pitstop sul lato della strada!

    PS:Finito questo motore mi aspetta una VespaCross!
    ricordati, quando chiudi, di provare l'interferenza del tuo pignone con l'albero
    se non va giù a mano, dai un colpo di tela LEGGERO alla sede del pignone

  15. #15
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    Grazie del consiglio,avevo anche l'intenzione di farlo con il cuscinetto dell'albero,con un po' ti tela per eliminare quel minimo di interferenza.
    Per il resto per togliere e mettere i cuscinetti uso il phon da carrozziere e vengono via in 2 minuti solo toccandoli

  16. #16
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    Eheh! Per chiudere il motore devo aspettare i nuovi cuscinetti e i paraoli in viton che ho ordinato,arriveranno tra 10 giorni.. Ora ho il comparatore qui in casa perciò misurerò di nuovo le fasi (la prima volta un mio amico mi ha spiegato come fare ed ora faccio io)
    Comunque sarà fasato sui 130/65..Per il ritardo potrei allungare la valvola per poi non toccare l'albero e invece lavorerò l'albero per l'anticipo.
    L'albero alla fine l'albero lo farò bilanciare e do una spessorata al cambio..

    Gabri al primo raduno facciamo un garino? Se me la vedo male nelle salite mi porto dietro un pignone di ricambio e pitstop sul lato della strada!

    PS:Finito questo motore mi aspetta una VespaCross!
    no no..niente garino, al raduno si va piano che siam in tanti!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    no no..niente garino, al raduno si va piano che siam in tanti!
    Bisogna guidare responsabilmente,ho sentito che ad un raduno qua a casalecchio,quest'estate, ci sono stati dei mini tamponamenti tra vespe..Quand'è il raduno più vicino?

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