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Discussione: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

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  1. #1
    VRista L'avatar di alfiotoxy
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    ciao alla fine ho iniziato a procurare i pezzi per la conversione a 12v.
    ho trovato lo statore della xl originale fondo di magazzino,l'ho pagato 30€ il negoziante mi ha detto che di listino viene 97€ il negoziante ha anche il volano della pk-s ma per quello mi ha chiesto 50€...per ora lo cerco usato,male che va so chi lo ha,non credo che ci siano tutte queste persone che spenderebbero quella cifra,quando ho trovato un motore completo a 100€...
    vorrei sapere dagli esperti se lo statore va bene e poi oltre al volano cosa mi manca?la bobina va bene?e quale regolatore di tensione devo prendere?manca altro?
    grazie mille per l'aiuto
    alfio
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  2. #2
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Il volano provaci quello della special che è compatibile, il regoltore di tensione puoi mettere quello marchiato G G M, la bobina è specifica per le accensione a 4 poli, ha la forma allungata e ha 3 contatti: verde bianco rosso

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  3. #3
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Il volano provaci quello della special che è compatibile, il regoltore di tensione puoi mettere quello marchiato G G M, la bobina è specifica per le accensione a 4 poli, ha la forma allungata e ha 3 contatti: verde bianco rosso
    Ma lo statore della Pk50Xl non è compatibile solo con i volani per accensione elettronica?Ci vorrebbe anche il volano della Pk50s..

  4. #4
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da alfiotoxy Visualizza Messaggio
    ciao alla fine ho iniziato a procurare i pezzi per la conversione a 12v.
    ho trovato lo statore della xl originale fondo di magazzino,l'ho pagato 30€ il negoziante mi ha detto che di listino viene 97€ il negoziante ha anche il volano della pk-s ma per quello mi ha chiesto 50€...per ora lo cerco usato,male che va so chi lo ha,non credo che ci siano tutte queste persone che spenderebbero quella cifra,quando ho trovato un motore completo a 100€...
    vorrei sapere dagli esperti se lo statore va bene e poi oltre al volano cosa mi manca?la bobina va bene?e quale regolatore di tensione devo prendere?manca altro?
    grazie mille per l'aiuto
    alfio
    Lo statore che hai comprato non è di una vespa pk50xl, ma molto probabilmente quello è uno statore 6 poli della vespa uscita subito dopo la pk50xl rush (mi pare PK N..in pratica quella vespa identica alla pk50xl ma con l'aggiunta del codino in plastica, dell'avviamento elettrico e della batteria)!
    In questo caso la cosa si complica perchè ci vuole il suo volano in quanto quelli elettronici 4 poli non ci vanno e neanche quello hp o vespa V.
    Quindi se non trovi il volano forse è meglio che te lo fai cambiare.

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  5. #5
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Allora:

    Il modo più facile per avere i 12 volts sulla vespa 50 special è quello di montare uno statore 4 poli derivato da pk50s o da pk50xl.

    Adesso portiamo l'esempio utilizzando l'accensione pk50xl:

    MATERIALE OCCORRENTE:

    - Statore vespa pk50xl 4 poli (ha 6 fili in uscita...3 per la centralina bianco, rosso, verde e 3 per le utenze nero, blu, verde)
    STATORE VESPA PK 50 XL su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

    - Centralina specifica per accensione 4 poli (3 contatti bianco, rosso, verde)..generalmente di colore nera, ma vanno bene anche quelle rosse e azzurre
    Bobina accensione vespa pk 50 s / ape 50 - centraline - Motoretail.it

    Questo tipo di centralina NON VA BENE perchè è specifica per accensioni 6 poli
    CENTRALINA ELETTRONICA PER APE 50 E VESPA COD.2441285 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

    - Staffa porta centralina da fissare al carter (o si prende quella pk o la si fa)


    - Regolatore di tensione siglato G G M (va bene anche quello del px purchè abbia la stessa sigla..differiscono solo in dimensioni)


    - Il volano ci va bene quello special perchè tutti i volani a puntine possono essere montati sulle accensioni 4 poli
    Lista compatibilità qui:
    Accensione | Vespa Servizio

    Se non avete il volano special usate i volani pinasco "brevettato 50 Pk e 50 XL" a seconda del cono dell'albero che montate oppure usate i volani originali delle vespe pk50s o pk50xl

    Collegamenti:

    Tutto l'impianto special va tolto, quindi via statore, bobina, cavo candela!
    Si fissa la centralina e la si collega allo statore pk50xl (i tre fast-on femmina dello statore vanno inseriti nella centralina rispettando i colori verde bianco rosso)
    Il regolatore di tensione va fissato a massa, quindi in un punto del telaio fissato con viti in ferro.

    Il verde dello statore va fissato con il rosso telaio
    Il blu statore va al polo G sinistro del regolatore
    Il verde telaio va al polo G centrale del regolatore
    Il nero statore va collegato al polo M del regolatore
    Il nero telaio va collegato al polo M del regolatore
    Si tira un cavo aggiuntivo dal polo M del regolatore e lo si fissa alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello

    Cambiate le lampadine con lampade 12V e ricordatevi che i watt totali erogati sono 40!

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  6. #6
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Se usate lo statore della vespa pk50s seguite lo stesso identico procedimento ad accezione di:

    - Non dovrebbe servire alcun regolatore di tensione in quanto la pk50s non lo montava di serie
    - Eliminate il cavo blu dello statore perchè non serve e non va collegato
    - Collegate il giallo dello statore al verde del telaio

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  7. #7
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    grazie Mincio!! allora mi tocca tornare al negozio,qello statore che mi hai linkato lo vendono proprio nel negozio dove ho preso questo sbagliato...solo che c'è un bel po di differenza
    questo è quello che ho comprato da loro
    STATORE ORIGINALE VESPA PK-XL 50-125-VESPA N-APE 50 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori
    ho telefonato e me lo cambiano con quello giusto che costa intorno ai 50€....
    speriamo che non mi faccio "calare altri pacchi"!
    grazie mille!!

  8. #8
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Ti voglio bene!
    Allora sul mio nuovo motore mi sa che monterò lo statore del Pk50Xl! Un po' di luce in più non fa mai male!
    Grazie tante Mincio!

  9. #9
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Ho tralasciato volutamente la questione clacson ma per correttezza la spiego:

    il clacson special è a 6 volts...andrebbe quindi sostituito con uno a 12volts, ma a molti non piace l'idea perchè si rovina l'estetica...

    Volendo si può lasciare il clacson originale a patto che non stiate sempre a zippettare li altrimenti lo bruciate..lo usate solo quando andate alla revisione per passarla!
    Non si può mettere una semplice resistenza da 12 a 6 volts perchè la corrente è alternata, quindi occorrerebbe raddrizzare prima la corrente poi piazzare la resistenza...troppo lavoro per una cosa che si usa pochissimo!

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  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Allora:

    Il modo più facile per avere i 12 volts sulla vespa 50 special è quello di montare uno statore 4 poli derivato da pk50s o da pk50xl.

    Adesso portiamo l'esempio utilizzando l'accensione pk50xl:

    MATERIALE OCCORRENTE:

    - Statore vespa pk50xl 4 poli (ha 6 fili in uscita...3 per la centralina bianco, rosso, verde e 3 per le utenze nero, blu, verde)
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    Tutto l'impianto special va tolto, quindi via statore, bobina, cavo candela!
    Si fissa la centralina e la si collega allo statore pk50xl (i tre fast-on femmina dello statore vanno inseriti nella centralina rispettando i colori verde bianco rosso)
    Il regolatore di tensione va fissato a massa, quindi in un punto del telaio fissato con viti in ferro.

    Il verde dello statore va fissato con il rosso telaio
    Il blu statore va al polo G sinistro del regolatore
    Il verde telaio va al polo G centrale del regolatore
    Il nero statore va collegato al polo M del regolatore
    Il nero telaio va collegato al polo M del regolatore
    Si tira un cavo aggiuntivo dal polo M del regolatore e lo si fissa alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello

    Cambiate le lampadine con lampade 12V e ricordatevi che i watt totali erogati sono 40!

    sei perfetto!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Mincio scusa una cosa...

    smonto il volano, e il mio statore...per metterlo su quello nuovo devo diventare matto? come faccio a metterlo in fase?

    o meglio, devo metterlo in fase?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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  13. #13
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Gabri guarda qua, STATORE SOPPORTO BOBINE ORIGINAL PIAGGIO VESPA PK 50 XL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori stesso statore ma 24 euro di differenza..
    Al massimo mi cerco un motore pk50Xl dal rottamaio per prendere i pezzi..mi sapete dire la sigla del motore?

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ciao Gabriele,dimenticavo...
    ho anche questo... è lo stesso che c'è su una pk 50 n con avviamento elettrico...

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio

    Ecco questo va bene..lo sostituisci a quello del px che monterai sulla special così sul px avrai l'uscita per alimentare la batteria.

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  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Mincio scusa una cosa...

    smonto il volano, e il mio statore...per metterlo su quello nuovo devo diventare matto? come faccio a metterlo in fase?

    o meglio, devo metterlo in fase?
    Per metterlo in fase bisognerebbe riportare la tacca del carter pk su quello special...quindi basterebbe prendere un riferimento fisso per i due carter misurare la distanza da questo punto alla tacca e riportarla nel carter special..comunque non appena ho modo ti dico la misura esatta

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  17. #17

    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Allora:

    Il modo più facile per avere i 12 volts sulla vespa 50 special è quello di montare uno statore 4 poli derivato da pk50s o da pk50xl.

    Adesso portiamo l'esempio utilizzando l'accensione pk50xl:

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    - Statore vespa pk50xl 4 poli (ha 6 fili in uscita...3 per la centralina bianco, rosso, verde e 3 per le utenze nero, blu, verde)
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    - Centralina specifica per accensione 4 poli (3 contatti bianco, rosso, verde)..generalmente di colore nera, ma vanno bene anche quelle rosse e azzurre
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    Collegamenti:

    Tutto l'impianto special va tolto, quindi via statore, bobina, cavo candela!
    Si fissa la centralina e la si collega allo statore pk50xl (i tre fast-on femmina dello statore vanno inseriti nella centralina rispettando i colori verde bianco rosso)
    Il regolatore di tensione va fissato a massa, quindi in un punto del telaio fissato con viti in ferro.

    Il verde dello statore va fissato con il rosso telaio
    Il blu statore va al polo G sinistro del regolatore
    Il verde telaio va al polo G centrale del regolatore
    Il nero statore va collegato al polo M del regolatore
    Il nero telaio va collegato al polo M del regolatore
    Si tira un cavo aggiuntivo dal polo M del regolatore e lo si fissa alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello

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    ciao Mincio82,
    anche io avrei intenzione di avere i famosi 12V sul mio 50 special.
    Vorrrei solo chiederti:
    questo statore è ok?
    STATORE ORIGINALE PIAGGIO VESPA PK-S 50/125 - APE 50 5 POLI | eBay
    in questo caso il regolatoree non dovrebbe servire
    perciò i tre fast on li attacco alla bobina e poi dovrei eseguire questi collegamenti come hai scritto tu:

    "Il verde dello statore va fissato con il rosso telaio
    Il blu statore va al polo G sinistro del regolatore
    Il verde telaio va al polo G centrale del regolatore
    Il nero statore va collegato al polo M del regolatore
    Il nero telaio va collegato al polo M del regolatore
    Si tira un cavo aggiuntivo dal polo M del regolatore e lo si fissa alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello"

    ma se non devo mettere il regolatore come collego ?cosi'?
    nero telaio con nero statore
    verde statore con rosso telaio
    verde telaio con giallo statore?

    - Eliminate il cavo blu dello statore perchè non serve e non va collegato

    puoi dirmi se così va bene?
    grazie infinite

  18. #18

    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    ...m forse quello che ho citato sopra non va bene perchè ha 5 poli!!!

    questo dovrebbe andar bene giusto??

    199491 STATORE ELETTRICO VESPA 50 PK S CON CONO PICCOLO | eBay

    grazie....
    vi prego molto urgenteeee di elettrico nn ci capisco una mazza

  19. #19
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Lo statore postato la seconda volta da te è un pk50s quindi andrebbe montato sulla special senza regolatore di tensione; lo statore pk50xl invece va montato con il regolatore di tensione.
    Se devi acquistarlo ti conviene prendere quello della pk50xl più regolatore

    Se prendi lo statore pk50xl + regolatore i collegamenti sono questi
    http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post537193

    Se prendi lo statore pk50s i collegamenti sono:
    - nero statore con nero telaio
    - verde statore con rosso telaio
    - blue e giallo statore assieme con verde telaio

    Poi devi farti mettere in fase l'accensione

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  20. #20

    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Grazie Mincio molto chiaro..l'unica cosa è perché conviene quella con il regolatore?il costo è maggiore...

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