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Discussione: spinotto conico: info

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: spinotto conico: info

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Lo spinotto biconico ha solo il vantaggio di pesare meno senza pregiudicare la sua resistenza, considerando che il peso manca nei punti dove meno serve, alle estremità.

    Non viene utilizzato da tutti perchè realizzarlo costa di più quindi in un kit normale, commerciale, va bene quello standard.

    Lo spinotto biconico non serve sempre ma serve quando c'è da rubare qualche grammo alle masse alterne (come il pistone ed i suoi accessori) e si vuole evitare di alleggerire il pistone, sia per non indebolirlo, sia perchè il peso specifico dell'alluminio è inferiore a quello dell'acciaio quindi a parità di volume di metallo asportato, il guadagno in termini di leggerezza è maggiore, o meglio se ci sono da togliere 10 grammi si fa prima a toglierli allo spinotto che al pistone.

    In un gruppo pistone-biella-albero già bilanciato cambiare il peso di un particolare della massa alterna potrebbe significare anche peggiorare le cose ovvero aumento di vibrazioni e/o calo delle prestazioni.

    Come sempre anche i piccoli particolari hanno la loro influenza quindi prima bisogna misurare la situazione esistente e poi eventualmente modificare.

    ok, come si fa a sapere o a capire se e quantigrammisi devono eventualmente togliere dalle masse alterne ?
    da bestia quel sono pensavo che meno ce n'era e meglio era..

    il mio albero (cono 19 è giusto ?) è quello di una sprint ed è originale. Il GT è Pinasco in alluminio, ci potrebbero essere vantaggi ? svantaggi ? indifferente ? (a naso ovviamente e se si può dare una risposta)

    grazie per le info sempre precise e puntuali in ogni caso alex

  2. #2
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    Riferimento: spinotto conico: info

    il pistone del pinasco pesa quanto quello del polini compreso spinotto e mollette! a togliere peso sicuramente non sbagli.
    forse il discorso che fa alext5 credo riguardi al bilanciamento biella-pistone e la ricaduta che quest'ultimo ha sulla rotazione dell'albero stesso.mi pare che vi sia un modo per andare a calcolare gli esatti equilibri ma è abbastanza complesso, bisogna pesare l'occhio di biella, o disassemblare l'alberoe prendere i due terzi della biella stessa ecc ecc.. cose che un buon preparatore fa con dovizia..motivo per cui al massimo me lo faccio fare :D

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: spinotto conico: info

    avessi qualcuno a cui farlo fare ci penserei.. ma non c'è !
    qui c'è culo di gomma che è un ottimo meccanico ma di estrazione diversa da alex che è "meccangegnere" mentre culo di gomma è "meccartigiano"... lui fa qualunque cosa e la fa pure camminare ma i calcoli non sono il suo forte.. va meglio con ingranaggi, grasso.. bulloni.. A suo modo geniale anche lui.
    L'idea è di riuscire in un sol colpo a: capire da chi ne capisce davvero anche a livello teorico le scelte giuste da effettuare, provare da solo per imparare e sfruttare le manine d'oro di culo di gomma (guardandolo lavorare per "rubare l'arte e metterla da parte" ) per quelle cose nelle quali temo di fare casini o per togliermi dai casini quando mi ci sono messo..

    Mi spiego:

    se chiedo ad Alex quanto devo abbassare la testa mi presenta un ragionamento solido ed un foglio di excel, la abbasso una volta e con un margine di sicurezza che deriva da conti matematici, gli devo dare dei risultati e solo a quel punto si sbilancia a darmi la sua soluzione del problema

    se chiedo a culo di gomma di abbassare la testa lui sogghigna.. la smonta.. la guarda..la abbassa (bene) e un po'.. andando in qualche officina amica e poi proviamo la moto,, e diciamo.. ce ne sta ancora un po'.. e la riabbassa un po'.. poi se abbiamo timore ci fermiamo li e magari si poteva togliere ancora un decimo e se abbiamo sfiga spacchiamo qualcosa perchè abbiamo tolto un decimo di troppo..

    Ergo.. per evitare di andare per tentativi che sono costosi e soprattutto fan star ferma la moto più tempo preferisco ragionare qui e agire quando son sicuro e supportato come su VR succede egregiamente. Perchè lo scopo primo è andare in vespa, non stare in officina !

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: spinotto conico: info

    si, il problema che non è una cosa semplice e bisogna avere tutto in mano per capire com'è messo tutto il sistema..
    datti una lettura qui, a circa metà del post

    Alberi ed equilibrature 2

    ti spiega tutto, se hai voglia di rovinarti la serata !!

  5. #5
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    Riferimento: spinotto conico: info

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    si, il problema che non è una cosa semplice e bisogna avere tutto in mano per capire com'è messo tutto il sistema..
    datti una lettura qui, a circa metà del post

    Alberi ed equilibrature 2

    ti spiega tutto, se hai voglia di rovinarti la serata !!

    wow.. in effetti è un po complicata la faccenda.. questo è escluso che io lo faccia.. devo anche lavorare ogni tanto..

    ma..

    io ho montato un pistone 177 pinasco su un albero piaggio sprint.. non un calcolo è stato fatto.. e più plug and play di come ho fatto io non c'è..
    ora.... sbaglio se penso che alleggerendo di 4 o 5 grammi lo spinotto danni non ne posso fare ?

    sentiamo anche cosa dice alex

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: spinotto conico: info

    No, 4-5 grammi in più/meno sul pistone/spinotto non dovrebbero fare danni. In generale si agisce sul rapporto di bilanciamento fra la massa alterna del pistone e il contrappeso dell'albero, per arrivare a far danni ce ne vuole.

    Riguardo al topic di kart cafe c'è anche la prima versione dello stesso topic che si chiama Alberi E Equilibrature , anche quello simpatico da leggere.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
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    Riferimento: spinotto conico: info

    alext5 pensi che inserire uno spinotto piu corto possa essere rischioso?

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    No, 4-5 grammi in più/meno sul pistone/spinotto non dovrebbero fare danni.
    Alex, ma darebbero qualche vantaggio percepibile o son pippe ?

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