Come da titolo: qualche idea su come montare un ammortizzatore di sterzo su una Vespa? In particolare su di un telaio PX in sede di restauro potendo quindi saldare i pezzi necessari. C'è qualcuno che lo ha fatto?
Come da titolo: qualche idea su come montare un ammortizzatore di sterzo su una Vespa? In particolare su di un telaio PX in sede di restauro potendo quindi saldare i pezzi necessari. C'è qualcuno che lo ha fatto?
Nessuno risponde....
Qualcuno almeno ha mai pensato di fare una cosa del genere?
Io personalmente pensavo non si potesse fare
Comunque credo che dovresti dare più tempo agli utenti per risponderti![]()
Gli ultimi saranno ultimi, perchè i primi sono irraggiungibili (c'hanno il BMW)
mi verrebbe da chiedere:
perchè fare una cosa del genere?
serve solo alle moto pesanti per evitare drammi nelle curve strette a basse velocità, mentre è totalmente ininfluente nelle normali percorrenze..insomma.. bho!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Ho avuto l'ammortizzatore di sterzo su moto sportive e turismo. La sua efficacia si apprezza proprio nelle manovre a bassa velocità. Considera però che una moto ha una distribuzione di pesi molto più caricata sull'anteriore rispetto alla Vespa. Una moto anche senza ammo ha uno sterzo decisamente più bilanciato rispetto al quello della Vespa. Proprio per la sua distribuzione di pesi la Vespa e gli scooter in genere, potrebbero beneficiare molto della presenza di un ammortizzatore di sterzo, rendendo lo sterzo meno leggero ed evitando lo "sbacchettamento". Non si tratta quindi di un "vezzo" ma di un miglioramento notevole dello sterzo della Vespa. Il difficile è realizzarlo in modo non troppo invasivo. Credo che il problema maggiore sia il poco spazio tra la parte inferiore del manubrio e lo scudo.
Gli ultimi saranno ultimi, perchè i primi sono irraggiungibili (c'hanno il BMW)
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Trovata una aplicazione dell'ammo pneumatico.
Qui hanno forato lo scudo e tagliato il nasetto. Forse si può fare una staffa a "elle" da fissare ai bulloni che reggono il bauletto. Il problema è che il braccetto dell'ammo sporge e di molto oltre lo scudo: avendo il sidecar non è un problema ma in condizioni normali d'uso della Vespa non è una bella cosa. Così l'ammo è troppo esposto ad urti accidentali e considerando che non costa poco....
Tolto il fatto che secondo me sulla vespa non serve, basta prenderlo di dimensioni inferiori, quello ha un'escursione ben più lunga di quanto serva in realtà.
cavolo immagina che succede se tocca da qualche parte mentre sfili tra due macchine..
è sicuramente una miglioria, ma non potete paragonare la mito o altre moto sportive. dimenticate la cosa piu importante. cioè che la vespa ha ruote da 10'' al contrario di moto sportive o stradali.
in ogni caso.. per evitare di essere così invasivi..perchè non pensare di montare qualcosa di piu piccolo nella cuffia dello sterzo?
forare e filettare il tunnel che ospita la forcella, montaci un bullo che e dentro, a contatto con la forcella, ha un pattino mentre fuori, davanti alle gambe ha un bullone con una manopola che si può regolare ?
ma.... perchè farlo ? è la domanda..
Ecco un'altra realizzazione:
![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi