Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Ammortizzatore di sterzo per Vespa?

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Ammortizzatore di sterzo per Vespa?

Come da titolo: qualche idea su come montare un ammortizzatore di sterzo su una Vespa? In particolare su di un telaio PX in sede di restauro potendo quindi saldare i pezzi necessari. C'è qualcuno che lo ha fatto?

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Ammortizzatore di sterzo per Vespa?

Nessuno risponde....
    Qualcuno almeno ha mai pensato di fare una cosa del genere?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Io personalmente pensavo non si potesse fare
    Comunque credo che dovresti dare più tempo agli utenti per risponderti
    Gli ultimi saranno ultimi, perchè i primi sono irraggiungibili (c'hanno il BMW)

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

mi verrebbe da chiedere:
    perchè fare una cosa del genere?

serve solo alle moto pesanti per evitare drammi nelle curve strette a basse velocità, mentre è totalmente ininfluente nelle normali percorrenze..insomma.. bho!

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32

Citazione Originariamente Scritto da monsterpompa Visualizza Messaggio
    ... C'è qualcuno che lo ha fatto?
    si, su vespa con sidecar, ne ho visti diversi tipi in germania. Esistono di diversi tipi: pneumatici o magnetici.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    mi verrebbe da chiedere:
    perchè fare una cosa del genere?

serve solo alle moto pesanti per evitare drammi nelle curve strette a basse velocità, mentre è totalmente ininfluente nelle normali percorrenze..insomma.. bho!
    Ho avuto l'ammortizzatore di sterzo su moto sportive e turismo. La sua efficacia si apprezza proprio nelle manovre a bassa velocità. Considera però che una moto ha una distribuzione di pesi molto più caricata sull'anteriore rispetto alla Vespa. Una moto anche senza ammo ha uno sterzo decisamente più bilanciato rispetto al quello della Vespa. Proprio per la sua distribuzione di pesi la Vespa e gli scooter in genere, potrebbero beneficiare molto della presenza di un ammortizzatore di sterzo, rendendo lo sterzo meno leggero ed evitando lo "sbacchettamento". Non si tratta quindi di un "vezzo" ma di un miglioramento notevole dello sterzo della Vespa. Il difficile è realizzarlo in modo non troppo invasivo. Credo che il problema maggiore sia il poco spazio tra la parte inferiore del manubrio e lo scudo.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    si, su vespa con sidecar, ne ho visti diversi tipi in germania. Esistono di diversi tipi: pneumatici o magnetici.
    Hai qualche riferimento più specifico?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Ho avuto l'ammortizzatore di sterzo su moto sportive e turismo. La sua efficacia si apprezza proprio nelle manovre a bassa velocità
    Quoto, mi permetto di aggiungere che avendolo sulla mito 125, quindi parlo di piccoli mezzi, posso dire che si sente la differenza con rs, derbi etc che non lo hanno
    E siamo ancora nel campo dei "giocattoli"
    Gli ultimi saranno ultimi, perchè i primi sono irraggiungibili (c'hanno il BMW)

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32

Hai qualche riferimento più specifico?
    questo è originale Bajaj (quindi per vespa) ed è il meno invasivo.. poi in molti hanno adattato gli ammortizzatori motociclistici nei modi più svariati fissandoli o al bordoscudo o al telaio del sidecar...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    questo è originale Bajaj (quindi per vespa) ed è il meno invasivo.. poi in molti hanno adattato gli ammortizzatori motociclistici nei modi più svariati fissandoli o al bordoscudo o al telaio del sidecar...
    OK, grazie della foto. Questo è di tipo magnetico, mi pare. Non so quanto possano essere efficaci. Di quelli pneumatici ho diretta conoscenza, invece. Sono curioso di vedere una installazione di uno pneumatico a bordoscudo. Qualcuno ha una foto?

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Trovata una aplicazione dell'ammo pneumatico.

Qui hanno forato lo scudo e tagliato il nasetto. Forse si può fare una staffa a "elle" da fissare ai bulloni che reggono il bauletto. Il problema è che il braccetto dell'ammo sporge e di molto oltre lo scudo: avendo il sidecar non è un problema ma in condizioni normali d'uso della Vespa non è una bella cosa. Così l'ammo è troppo esposto ad urti accidentali e considerando che non costa poco....

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Tolto il fatto che secondo me sulla vespa non serve, basta prenderlo di dimensioni inferiori, quello ha un'escursione ben più lunga di quanto serva in realtà.

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

Trovata una aplicazione dell'ammo pneumatico.

Qui hanno forato lo scudo e tagliato il nasetto. Forse si può fare una staffa a "elle" da fissare ai bulloni che reggono il bauletto. Il problema è che il braccetto dell'ammo sporge e di molto oltre lo scudo: avendo il sidecar non è un problema ma in condizioni normali d'uso della Vespa non è una bella cosa. Così l'ammo è troppo esposto ad urti accidentali e considerando che non costa poco....
    cavolo immagina che succede se tocca da qualche parte mentre sfili tra due macchine..

è sicuramente una miglioria, ma non potete paragonare la mito o altre moto sportive. dimenticate la cosa piu importante. cioè che la vespa ha ruote da 10'' al contrario di moto sportive o stradali.

in ogni caso.. per evitare di essere così invasivi..perchè non pensare di montare qualcosa di piu piccolo nella cuffia dello sterzo?

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

forare e filettare il tunnel che ospita la forcella, montaci un bullo che e dentro, a contatto con la forcella, ha un pattino mentre fuori, davanti alle gambe ha un bullone con una manopola che si può regolare ?

ma.... perchè farlo ? è la domanda..

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Ecco un'altra realizzazione:

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Re: Riferimento: Ammortizzatore di sterzo per Vespa?

Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    cavolo immagina che succede se tocca da qualche parte mentre sfili tra due macchine..
    Sulla destra questa Vespa monta il sidecar
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •