ho cercato, ma evidentemente non nel modo corretto...
oggi ho notato dell'olio sul tamburo posteriore del mio px200, che paraolio mi ha lasciato?
come si cambia?
grazie![]()
ho cercato, ma evidentemente non nel modo corretto...
oggi ho notato dell'olio sul tamburo posteriore del mio px200, che paraolio mi ha lasciato?
come si cambia?
grazie![]()
appunto il paraolio lato ruota...... comunque non è difficile lo sostituisci facilmente levando mozzo piatto ganasce e poi c'è l'incriminato. per esperienza personale ti suggerisco di portarti dietro il vecchio perchè pare ce ne siano 2 tipi. quindi levandolo cerca di rovinarlo il meno possibile......
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E' molto semplice se hai un minimo di manualità puoi farlo da solo.
Smonti il mozzo, ti trovi il piatto ganasce e il paraolio. Lo togli facendo leva con un cacciavite a taglio grosso.
Lo sostituisci avendo cura di montarlo con la molla verso il cuscinetto, ingrassandola leggermente. Ungi leggermente anche il bordino esterno del con dell' olio così entra meglio in sede, dovrebbe andar dentro con le mani.
Ti raccomando, se le ganasce sono unte, potrebbe non essere una cattiva idea sostituirle, il mozzo dove le ganasce lavorano, puliscilo con un panno pulito imbevuto di diluente nitro, fai lo stesso con tutto quello che all' interno del piatto ganasce dovesse essere unto.
Rimonta il tutto, ricordati di sostituire la copiglia che blocca il dado che stringe il mozzo.
Buon lavoro!
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finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
opssss. vedo che durante la mia modifica vedo che ti hanno già risposto
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finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
grazie a tutti, in realtà la vespa l'ho anche usata per venir via da lavoro dopo che ho notato lo splash d'olio e non sembrava frenar male. anzi... dovrei trovare l'olio anche dentro il tamburo?
Infatti se la perdita e dovuta alla poca tenuta del paraolio dovresti avere le ganasce imbrattate d'olio, quindi anche pigiando sul padale del freno la vaspa avrebbe continuato per la sua strada, è strano invece che la tua frena meglio
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Ma la macchia d'olio sul tamburo partiva dal mozzo... quando il paraolio è andato, l'olio cola all'interno del tamburo, imbratta le ganasce e infine cola per terra... controlla bene.
Pierluigi
sembra come se l'olio fosse arrivato dal tappo centrale del tamburo, quello che copre castelletto e coppiglia
Se il tamburo è sporco di olio fuori e le ganasce sono asciutte (frena bene) il problema è diverso,hai un trafilaggio attraverso il millerighe.
Controlla che il dado sia ben stretto, se ancora trafila dopo averlo stretto è il millerighe consumato (usualmente si consuma il tamburo prima del perno ruota).
Io ho avuto un problema simile con il tamburo di un PX125 arcobaleno del '84: la ruota posteriore tendeva ad allentarsi spesso e comunque trafilava sempre un po' d'olio.
cambiato il tamburo, finito il problema
marco
il tamburo l'ho cambiato da pochissimo...
controllo tutto per bene e vi so dire![]()
scusate proprio ieri ho smontato un tamburo posteriore di px200...... ma che dado monta???? non dovrebbe essere a castelletto????? di quelli che poi fermi con la coppiglia.... ho trovato dentro un dado generico e stamane in piaggio mi ha confermato che è normale e va accoppiato ad un finto dado su cui poi va inserita la coppiglia..... nel mio px 150 sono convinto che sia così. ma nel 200??? graxxie in aticipo. pierp px
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il mio ha un dado da 22, mi sembra, con sopra il castelletto antisvitamento e coppiglia a fermarlo![]()
pomeriggio ho levato il tappino cromato dalla mia px 150 e c'è un dado a castelletto come nella ruota anteriore.... quindi è solo nella 200 che c'è un dado normale e poi la rondella antisvitamento su cui si infila la coppiglia....![]()
ahhhh come vespooooooo
27 mm e' il diametro del labro sul mozzo dei PX prima serie. Per l'arcobaleno e' 30mm mentre il tamburo del MY dovrebbe avere un diametro di 31mm. Se non ricordo male quello del MY non e' neanche rettificato quindi anche montando un paraolio con diametro interno da 31 il paraolio si rovinerebbe subito.
Vol.
come dicevo prima ho dubbi sul fatto che sia stato sostituito il motore..... chiaramente non ne ho la certezza cosi' come non so se negli anni è stato cambiato l'albero del secondario.... comunque tu dici che se monta il dado normale, non puo' essere da 22???? io propendo che sia stato solo sostituito il dado....![]()
uhm.. quello della cosa è da 30 e non è rettificato, o almeno a memoria non ha la finitura di quello rettificato del px arcobaleno.che tu sappia esistono di facile reperibilità corteco con diametro da 29 così lo faccio scendere e rettificare a 29? Altrimenti farò da cavia per vedere se e quanto dura![]()
Potrebbe anche essere che hanno cambiato il dado, ma sicuramente non con uno originale piaggio. I PX prima serie montano come tutte le vespe piu' vecchie il dado a castello da 22. Dal arcobaleno in poi invece montano il dado normale da 24. Il filetto del dado da 24 ha un passo diverso e diametro diverso da quello da 22 quindi non sono intercambiabili.
Vol.