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Discussione: Help Motore 130 cc

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Agostinelli
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    Help Motore 130 cc

    Allora, avevo intenzione di cambiare configurazione alla mia Vespa.
    Volevo mettere un 130cc DR (che alessaggio è?), quindi devo modificare i carter, e, visto che ho l'albero motore proprio vecchissimo sono obligato a sostituirlo. Ora, una volta che ho la campana 22 denti (90 credo), volevo sapere che rapporti mettere ( la 24x61 va bene? ) e SOPRATUTTO che albero mettere. Visto che ho il cambio 3 marce, volevo sapere che frizione montare ( i miei amici mi hanno consigliato la frizione dell'ET3 ).
    Riguardo al carburatore sono tentato a lasciare il 19 ( parentesi, con la configurazione attuale che getti dovrei mettere nel carburatore ? ) in quanto non dispongo di fondi sufficienti. Per la marmitta invece lascerei la Proma.
    Mi potete dire che velocità raggiungerà orientativamente, e se secondo voi sto facendo il passo più lungo della gamba?

  2. #2

    Riferimento: Help Motore 130 cc

    [QUOTE=Agostinelli;537735]Allora, avevo intenzione di cambiare configurazione alla mia Vespa.
    Volevo mettere un 130cc DR (che alessaggio è?)57,5, quindi devo modificare i carter (perchè), e, visto che ho l'albero motore proprio vecchissimo sono obligato a sostituirlo. Ora, una volta che ho la campana 22 denti (90 credo), volevo sapere che rapporti mettere ( la 24x61 va bene? )io metterei la 27-69 denti dritti e SOPRATUTTO che albero metterecorsa 51 ovviamente mazzucchelli anticipato che male non fa. Visto che ho il cambio 3 marce, volevo sapere che frizione montare ( i miei amici mi hanno consigliato la frizione dell'ET3 va benissimo ).
    Riguardo al carburatore sono tentato a lasciare il 19 ( parentesi, con la configurazione attuale che getti dovrei mettere nel carburatore ? ) in quanto non dispongo di fondi sufficienti. Per la marmitta invece lascerei la Proma. ottima
    Mi potete dire che velocità raggiungerà(ci sono troppe variabili per risponderti) orientativamente, e se secondo voi sto facendo il passo più lungo della gamba?dipende da cosa vuoi[/QUOTE]

    ciao

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Agostinelli
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    Riferimento: Help Motore 130 cc

    [QUOTE=mass323;537759]
    Citazione Originariamente Scritto da Agostinelli Visualizza Messaggio
    Allora, avevo intenzione di cambiare configurazione alla mia Vespa.
    Volevo mettere un 130cc DR (che alessaggio è?)57,5, quindi devo modificare i carter (perchè), e, visto che ho l'albero motore proprio vecchissimo sono obligato a sostituirlo. Ora, una volta che ho la campana 22 denti (90 credo), volevo sapere che rapporti mettere ( la 24x61 va bene? )io metterei la 27-69 denti dritti e SOPRATUTTO che albero metterecorsa 51 ovviamente mazzucchelli anticipato che male non fa. Visto che ho il cambio 3 marce, volevo sapere che frizione montare ( i miei amici mi hanno consigliato la frizione dell'ET3 va benissimo ).
    Riguardo al carburatore sono tentato a lasciare il 19 ( parentesi, con la configurazione attuale che getti dovrei mettere nel carburatore ? ) in quanto non dispongo di fondi sufficienti. Per la marmitta invece lascerei la Proma. ottima
    Mi potete dire che velocità raggiungerà(ci sono troppe variabili per risponderti) orientativamente, e se secondo voi sto facendo il passo più lungo della gamba?dipende da cosa vuoi[/QUOTE]

    ciao
    Grazie per la risposta... ora spiegami 2 cose: per mettere il 57,5 non bisogna lavorare i carter? io ho una L del 68'. e seconda cosa riguardo alla frizione devo cambiarla tutta di sana pianta oppure solo i dischi in sughero? ciao
    ps: albero mazzucchelli corsa 51 cono ? 20?

  4. #4

    Riferimento: Help Motore 130 cc

    [QUOTE=Agostinelli;537770]
    Citazione Originariamente Scritto da mass323 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta... ora spiegami 2 cose: per mettere il 57,5 non bisogna lavorare i carter? io ho una L del 68'. e seconda cosa riguardo alla frizione devo cambiarla tutta di sana pianta oppure solo i dischi in sughero? ciao
    ps: albero mazzucchelli corsa 51 cono ? 20?

    essendo datata non vorrei che effettivamente per farci stare il 57,5 si debba allargare i carter alla base,per interderci dove appoggia il cilindro(ma a questo punto fossi in te mi cercherei dei carter più recenti)
    per la frizione devi vedere com'è messa,se ha preso delle scaldate che non si siano imbarcati i dischi,bisognerebbe vederla
    il cono devi vedere tu se è 19 o 20
    fai 2 foto e postale

  5. #5
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    Riferimento: Help Motore 130 cc

    [QUOTE=mass323;537759]
    Citazione Originariamente Scritto da Agostinelli Visualizza Messaggio
    Allora, avevo intenzione di cambiare configurazione alla mia Vespa.
    Volevo mettere un 130cc DR (che alessaggio è?)57,5, quindi devo modificare i carter (perchè), e, visto che ho l'albero motore proprio vecchissimo sono obligato a sostituirlo. Ora, una volta che ho la campana 22 denti (90 credo), volevo sapere che rapporti mettere ( la 24x61 va bene? )io metterei la 27-69 denti dritti e SOPRATUTTO che albero metterecorsa 51 ovviamente mazzucchelli anticipato che male non fa. Visto che ho il cambio 3 marce, volevo sapere che frizione montare ( i miei amici mi hanno consigliato la frizione dell'ET3 va benissimo ).
    Riguardo al carburatore sono tentato a lasciare il 19 ( parentesi, con la configurazione attuale che getti dovrei mettere nel carburatore ? ) in quanto non dispongo di fondi sufficienti. Per la marmitta invece lascerei la Proma. ottima
    Mi potete dire che velocità raggiungerà(ci sono troppe variabili per risponderti) orientativamente, e se secondo voi sto facendo il passo più lungo della gamba?dipende da cosa vuoi[/QUOTE]

    ciao
    [QUOTE=mass323;537805]
    Citazione Originariamente Scritto da Agostinelli Visualizza Messaggio


    essendo datata non vorrei che effettivamente per farci stare il 57,5 si debba allargare i carter alla base,per interderci dove appoggia il cilindro(ma a questo punto fossi in te mi cercherei dei carter più recenti)
    per la frizione devi vedere com'è messa,se ha preso delle scaldate che non si siano imbarcati i dischi,bisognerebbe vederla
    il cono devi vedere tu se è 19 o 20
    fai 2 foto e postale
    Quoto..anche se la 24/61 è più silenziosa...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
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    Riferimento: Help Motore 130 cc

    Allora, le foto non le posso fare perchè la vespa la uso tutt'ora, come campana metto la 24 denti e ci siamo, carburatore o 19 o 21 e ci siamo, come carter cosa mi consigliate di fare? I carter nuovi che prezzi hanno? E poi dal negoziante cosa devo dire? Mi servono dei carter per una vespa 50 o 125 primavera?

  7. #7
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    Riferimento: Help Motore 130 cc

    Ma non era solo la vespa 50 con lo sportellino piccolo ad avere i carter con l'imbocco più piccolo? Ricordo male? Sartanuzzoooo do sei!?!?

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  8. #8

    Riferimento: Help Motore 130 cc

    Citazione Originariamente Scritto da Agostinelli Visualizza Messaggio
    Allora, le foto non le posso fare perchè la vespa la uso tutt'ora, come campana metto la 24 denti e ci siamo, carburatore o 19 o 21 e ci siamo, come carter cosa mi consigliate di fare? I carter nuovi che prezzi hanno? E poi dal negoziante cosa devo dire? Mi servono dei carter per una vespa 50 o 125 primavera?
    dicci la sigla del motore che vediamo di capire(è,guardandola da dietro un pò più a dx dell'attacco dell'ammortizzatore,vicino al dado dove si mette l'olio)

  9. #9
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    se raccordi i carter,sei obbligato a montare minimo un 24!!!!anche se con il 130 dr non vale la pena raccordare

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    se raccordi i carter,sei obbligato a montare minimo un 24!!!!anche se con il 130 dr non vale la pena raccordare
    Perchè?

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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da mass323 Visualizza Messaggio
    dicci la sigla del motore che vediamo di capire(è,guardandola da dietro un pò più a dx dell'attacco dell'ammortizzatore,vicino al dado dove si mette l'olio)
    devo postare il numero di telaio?

  12. #12
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    travasi piccoli

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    travasi piccoli
    ?

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    travasi piccoli
    che significa travasi piccoli?

  15. #15
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    Niente rispondeva a me...comunque non è assolutamente vero che se uno raccorda i travasi è obbligato a montare un carburatore da 24 in su..con i travasi raccordati puoi anche montare un 14/12 di carburatore..esiste apposta la carburazione! Poi se mi dici che con i travasi raccordati e un carburatore più generoso va meglio è un altro discorso!

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  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Niente rispondeva a me...comunque non è assolutamente vero che se uno raccorda i travasi è obbligato a montare un carburatore da 24 in su..con i travasi raccordati puoi anche montare un 14/12 di carburatore..esiste apposta la carburazione! Poi se mi dici che con i travasi raccordati e un carburatore più generoso va meglio è un altro discorso!
    io vorrei montare un 22... secondo voi è un compromesso ottimale?

  17. #17
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    Detto proprio terra terra...a me il 22 sta sulle balle proprio perchè non è ne un 19 ne un 24! Come pure mi sta sulle balle il 16/16, il 17,5 o il 21...poi se uno già l'ha in casa il discorso cambia..sono sempre soldi risparmiati!

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  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Detto proprio terra terra...a me il 22 sta sulle balle proprio perchè non è ne un 19 ne un 24! Come pure mi sta sulle balle il 16/16, il 17,5 o il 21...poi se uno già l'ha in casa il discorso cambia..sono sempre soldi risparmiati!
    No, io in pratica ho un 14, un 16, un 19, e ora vorrei prenderne un altro, giusto per completare la collezione... Scherzo :) Visto che lo devo comprare quale mi conviene prendere? il 24 non consuma un po' troppo?

  19. #19
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    Riferimento: Help Motore 130 cc

    Considera che tra collettore e carburatore nuovi ti partono 80 90 euro!
    Puoi montare benissimo il 19 però anche con il 24 non va male..il consumo non è eccessivo..farai 5 km in meno al litro rispetto al 19 quando stai a manetta! Niente di stratosferico!

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  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Considera che tra collettore e carburatore nuovi ti partono 80 90 euro!
    Puoi montare benissimo il 19 però anche con il 24 non va male..il consumo non è eccessivo..farai 5 km in meno al litro rispetto al 19 quando stai a manetta! Niente di stratosferico!
    Vero, e tra il 22 e i 24 la differenza è poca!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Help Motore 130 cc

    Il 130 Dr è 57mm di alesaggio, non 57.5.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  22. #22
    VRista Junior L'avatar di Agostinelli
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    Riferimento: Help Motore 130 cc

    ah, cosa importantissima... Ma facendo questa configurazione devo montare OBBLIGATORIAMENTE un cambio a 4 marce? se si che prezzo ha?

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Help Motore 130 cc

    Citazione Originariamente Scritto da Agostinelli Visualizza Messaggio
    ah, cosa importantissima... Ma facendo questa configurazione devo montare OBBLIGATORIAMENTE un cambio a 4 marce? se si che prezzo ha?
    Obligatoriamente no... ...Sicuramente però in una città come Palermo, quindi abbastanza caotica, nel traffico col 4M te la godi di più.
    A meno che non monti una campana molto corta, ma non sfrutteresti appieno il motore.


    Cmq un cambio 4m usato lo trovi dai 30 ai 70 euro, in base alle condizioni in cui versa, e a quanto vuole guadagnarci il proprietario
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da Agostinelli Visualizza Messaggio
    ah, cosa importantissima... Ma facendo questa configurazione devo montare OBBLIGATORIAMENTE un cambio a 4 marce? se si che prezzo ha?
    Secondo me, fai prima a prendere un motore 4 marce, e tieni il tuo "integro"...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di Agostinelli
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    Ma mi potete spiegare i componenti del cambio? E poi perchè è più divertente? Nuovo che prezzo ha? Xk vorrei evitare di comprarlo usato

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