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Discussione: Rischi nell'aprire il motore

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Rischi nell'aprire il motore

    Secondo voi che rischi ci sono nell'aprire un motore che non è mai stato toccato per circa 24 anni e che continua a funzionare abbastanza bene (in pianura tira fino a 65 km/h senza passeggero)?
    Non parlo di aprire i carter ma solo di sostituire il gruppo termico con uno più grosso. C'è il rischio di non poter più tornare a rimontargli il vecchio cilindro o di non ritrovare l'equilibrio precedente?

  2. #2
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Ciao.

    Se fai tutto per bene non c'e' nulla di cui preoccuparti , che vespa hai ?

  3. #3
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    c'e' il rischio di dare il colpo di grazia ai cuscinetti!
    quanti chilometri ha?

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    (in pianura tira fino a 65 km/h senza passeggero)?
    sarà già 75 di cilindrata
    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Secondo voi che rischi ci sono nell'aprire un motore
    io questa operazione non la definirei "aprire il motore" nei motori 2T come quello della vespa togliere il cilindro è facile quasi come svitare la candela... sono 4 dadi...
    Ciao Gioweb

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Citazione Originariamente Scritto da ancientart Visualizza Messaggio
    Ciao.

    Se fai tutto per bene non c'e' nulla di cui preoccuparti , che vespa hai ?
    una PK 50 XL del 1987...


    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    c'e' il rischio di dare il colpo di grazia ai cuscinetti!
    quanti chilometri ha?
    mmm...è stata massacrata per più di 20mila km...


    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    sarà già 75 di cilindrata

    io questa operazione non la definirei "aprire il motore" nei motori 2T come quello della vespa togliere il cilindro è facile quasi come svitare la candela... sono 4 dadi...
    questo lo so, ma non c'è il rischio che, dopo tutto quel tempo anche una minima variazione di questo tipo può compromettere tutto il motore?
    comunque non credo sia 75...i proprietari precedenti non l'hanno mai aperto

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    questo lo so, ma non c'è il rischio che, dopo tutto quel tempo anche una minima variazione di questo tipo può compromettere tutto il motore?
    secondo me no... se ci metti un 75...
    Ciao Gioweb

  7. #7
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Come Dice Gioweb , cambiare solo il gruppo termico non e' aprire il motore , per cui puo' essere che il GT sia stato cambiato . In effetti cosi fosse il motore non e' stato mai aperto.

    Un mio cugino ha un 75 su un modello come il tuo appunto da piu' di venti anni , montato P&P dura molto e non porta problemi in linea generale.

    A dopo

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    secondo me no... se ci metti un 75...
    si, se mi fermo a quello lo penso anch'io...se gli calo un 102 dovrei cambiare anche altre cose e lì mi toccherebbe aprire i carter in effetti...insomma, non c'è nessun rischio di non poter tornare indietro in caso di malfunzionamento del 75, no?


    Citazione Originariamente Scritto da ancientart Visualizza Messaggio
    Come Dice Gioweb , cambiare solo il gruppo termico non e' aprire il motore , per cui puo' essere che il GT sia stato cambiato . In effetti cosi fosse il motore non e' stato mai aperto.

    Un mio cugino ha un 75 su un modello come il tuo appunto da piu' di venti anni , montato P&P dura molto e non porta problemi in linea generale.

    A dopo
    ma lui l'ha montato più di 20 anni fa il 75? io intendo toccare ora un motore che per oltre 20 anni non è mai stato aperto...comunque è sicuramente 50, per questo mi era venuta la voglia di alzarlo un pochino...

  9. #9
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    ma lui l'ha montato più di 20 anni fa il 75?
    perchè no? ci vogliono 10 minuti
    Ciao Gioweb

  10. #10

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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Non è 50... almeno che hai cambiato carburatore-marmitta o altri pezzi.
    Ho lo stesso modello con un 75 e mi fa a malapena i 60 in piano.

  11. #11
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Citazione Originariamente Scritto da egesimo Visualizza Messaggio
    Non è 50... almeno che hai cambiato carburatore-marmitta o altri pezzi.
    Ho lo stesso modello con un 75 e mi fa a malapena i 60 in piano.
    ripeto: è sicuramente 50 originale, per curiosità ho chiesto poco fa al proprietario precedente (amico mio) se aveva mai cambiato qualcosa e mi ha risposto di no.

    ma come mai il tuo con il 75 ti tira fino a 60? è a 4 marce, no? ma allora non è che mi conviene tenere tutto così com'è??

  12. #12
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    ripeto: è sicuramente 50 originale, per curiosità ho chiesto poco fa al proprietario precedente (amico mio) se aveva mai cambiato qualcosa e mi ha risposto di no.
    i ricordi non sono affidabbili svita la testata e misura quanti mm è il cilindro
    Ciao Gioweb

  13. #13
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    svita la testata e misura quanti mm è il cilindro
    ma io ho aperto il thread proprio per evitare tutto ciò!!

  14. #14
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    avanti suuuu ammolla sti quattro dadi!!!!
    Ciao Gioweb

  15. #15
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    e va bene, in effetti sono curioso anch'io...la settimana prossima appena c'è un po' di sole lo faccio...ora ci sono 17 gradi e stamin**ia che scendo in garage!!

  16. #16
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Ciao Gioweb

  17. #17
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    lo conoscevo ma mi suggerisci di smontare il motore dalla vespa o semplicemente di sollevarla? cosa mi converrebbe in termini di comodità/scazzuliamento?

  18. #18
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    smontare il motore dalla vespa
    no no!!! io sulla 50r smontavo il cilindro senza svitare neanche il perno dell'ammortizzatore... nella pk c'è anche più spazio.
    Fai così, smonta la cuffia... 3 perni... vedi se con una chiave a cricchetto riesci ad accedere ai 4 perni sulla testata. Se ci riesci, svitali e il gioco è fatto... misuri il cilindro... pulisci il cielo della testata dalle incrostazioni e richiudi.

    Se è troppo scomodo accedere ai 4 perni allora sviti il perno di sotto dell'ammortizzatore appoggiando la vespa su una cassetta tipo quelle del lattaio e fai scendere un po il motore. Oppure togli la gomma e laci la vespa sul cavallettoo.
    Ciao Gioweb

  19. #19
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    no no!!! io sulla 50r smontavo il cilindro senza svitare neanche il perno dell'ammortizzatore... nella pk c'è anche più spazio.
    Fai così, smonta la cuffia... 3 perni... vedi se con una chiave a cricchetto riesci ad accedere ai 4 perni sulla testata. Se ci riesci, svitali e il gioco è fatto... misuri il cilindro... pulisci il cielo della testata dalle incrostazioni e richiudi.

    Se è troppo scomodo accedere ai 4 perni allora sviti il perno di sotto dell'ammortizzatore appoggiando la vespa su una cassetta tipo quelle del lattaio e fai scendere un po il motore. Oppure togli la gomma e laci la vespa sul cavallettoo.
    se non è modificata non togli la cuffia, se non sganci l'ammo e non levi il carburatore

    se è un PK XL e la velocità che dici è misurata con un tachimetro decente (non il tuo della vespa insomma) la vespa non è un 50

  20. #20
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se è un PK XL e la velocità che dici è misurata con un tachimetro decente (non il tuo della vespa insomma) la vespa non è un 50
    dovrei misurarla affiancandomi ad una macchina in corsa?

  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    dovrei misurarla affiancandomi ad una macchina in corsa?
    Più semplicemente con un GPS
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  22. #22
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se non è modificata non togli la cuffia, se non sganci l'ammo e non levi il carburatore

    se è un PK XL e la velocità che dici è misurata con un tachimetro decente (non il tuo della vespa insomma) la vespa non è un 50
    E qui si vede l'esperienza del Mod!
    Ottimo suggerimento il tuo...se il motore non è mai stato toccato togliere la cuffia di raffreddamento per la prima volta è quasi impossibile senza sganciare l'ammortizzatore e il carburatore per far scendere un po il blocco motore!
    Tutto questo perchè oltre alle viti classiche che fissano la cuffia ce n'è anche una dalla parte opposta (verso la marmitta per capirsi) che in molti non montano proprio per non dover combattere a toglierla in caso di manutenzione futura!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  23. #23
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    mmm...tutto ciò è interessante...nè io nè il tipo che l'ha avuta prima di me per anni abbiamo mai toccato il motore, ma parlando prima con mio fratello dell'idea che si era fatto su quel trabiccolo, mi ha detto che in effetti qualche giorno ha sganciato la cuffia giusto per vedere dal fuori di capire cosa ci fosse montato, e non solo è venuta via in un attimo, ma per di più, volendo controllare la punzonatura nel carter (e lo sto venendo a sapere solo adesso), si è accorto che....è totalmente bianca!! non c'è nessun numero inciso sopra!!
    comincio ad avere seri dubbi sull'originalità di quel motore...domani se ci arrivo metto un paio di foto per carpirne qualcosa in più...

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Allora qualcuno ci ha messo le mani! E i carter possono essere stati sostituiti per qualsiasi causa..monta un 75 e via! Se tutto il motore retto fino a ora non si rompe per 2 cavalli di più di un 75cc!

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  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Rischi nell'aprire il motore

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    n mio fratello dell'idea che si era fatto su quel trabiccolo, mi ha detto che in effetti qualche giorno ha sganciato la cuffia giusto per vedere dal fuori di capire cosa ci fosse montato,
    hai vistooooooo le vespe non sono mai verginiiiiiii
    Ciao Gioweb

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