butta un fiammifero nel serbatoio e aspetta che il fuoco si spenga!se sei vivo e c'è ancora la vespa, quello della miscela sarà l'ultimo dei problemi!
scherzi a parte, stacca il tubo della benzina che si innesta col carburatore, attaccaci una tanica e svuota tutto aiutandoti con la leva della chiusura/aprtura del serbatorio..
in ogni caso, perchè mai hai messo un litro d'olio??
La cosa più facile e veloce sarebbe quella di chiudere il serbatoio, sfilare il rubinetto, smontarlo e svuotarlo, cambiare la candela con una nuova perchè se è nera potrebbe essere utile come portachiavi, non per altro, poi rimonti il tutto e rifai la miscela al 2% come si fa normalmente a meno che il tuo motore non sia più elaborato e abbia bisogno del 3% o addirittura 4%...
ma nemmeno nella panda io ho mai messo un litro d'olio tutto in una volta!!![]()
sta storia dei motori elaborati che hanno bisogno della miscela al 3 o al 4% io nn l'ho mai capita.per piu di un anno ho fatto miscela praticamente al 1% con il bardhal kgr su un motore DECISAMENTE pompato, perchè l'olio per miscela manuale è troppo denso.mai avuto mezzo problema.20 anni fa con gli oli schiferrimi, si faceva miscela alta, ma con gli oli moderni non ce n'è materialmente l'esigenza...sulla gs si faceva miscela al 5% ma ora non credo proprio che chi gira con quella vespa faccia miscela così.
Vasi cartesiani? Forse vasi comunicanti....
Vasi comunicanti - Wikipedia
ok ma fa male andarci in giro lo stesso?solo per andare a comprare una candela nuova e poter bruciare la benza che è andata nel carb
non ho messo un litro
ho messo quasi 100 ml su 3,6 litri di benza
quindi se ho capito,tolgo vaschetta portaoggetti,stacco il tubo che arriva al carb e lo metto in una tanica..poi butto via tutto e rifaccio miscela al 2%?
bhe non la buttare via.il procedimento è quello, smontare il serbatorio è un casino.
mettila in una tanica, o la allunghi o la conservi per altri scopi.con quel che costa la benzina...
provo allora
è vero però forse è dovuto al fatto che c'era gia miscela quindi già al 2%
è un caos e solo perchè non ho voluto dare al brico 7 euro per un caspio di misurino..me tapino e mi sta bene.
la vespa prima della sosta dal benzinaio era perfettaaa
Penso che GiPiRat abbia ragione, con 100ml di olio in 3,5 lt di miscela non succede tutto quello che dici.
O hai messo molto più olio oppure hai qualche altro problema.
Prendi un tubo di gomma, e un tappo di sughero delle dimensioni del foro del tappo de serbatoio. Fai due buchi al tappo di sughero, su uno ci infili il tubo di gomma e lo spingi fino in fondo al serbatoio, sull'altro ci infili un tronchetto di tuo giusto che esca da ambo i lati. Soffi nel tronchetto e vedrai la miscela uscire dal tubo più lungo la cui estremità la devi mettere in una tanica.
Svuota tutto e rifai la miscela con la giusta percentuale.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Ero rimasto a secco, ed a casa avevo la tanica della vespa con la miscela già fatta.