Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: statore arrugginito

  1. #1

    statore arrugginito

    Ciao a tutti,
    sto riparando una vespa 50 v, v5n1t.
    (è la vespa 50 senza pedalina, simile alla pk 50 hp)

    La parte meccanica ora è ok, ma ho problemi all'impianto elettrico.

    Situazione: la vespa si accende solo a spinta.

    Cosa ho fatto.
    Ho verificato la batteria, era ko. dopo una notte di ricarica il voltaggio era fermo a 4V. Ah, la batteria è 12V 7Ah.
    Ho verificato che dai cavi della batteria arriva una tensione molto bassa.
    Così ho testato i valori di resistenza sulla bobina: tra verde e bianco misuro 480 Ohm, tra rosso e bianco 90. Dal manuale i valori di riferimento sono 500+/-20 Ohm e 120 +/-5 Ohm.
    Visti i valori sballati ho smontato il volano: tra lo stastatore è parecchio arrugginitotore e il volano era pieno di polvere gialla (suppongo sia ossido). Inoltre lo statore e il volano sono un po'arrugginiti.

    Domanda:
    -da cosa dipendono i valori sballati di resistenza misurati sui fili che arrivano alla centralina dallo statore? dalla ruggine? (ho ripetuto la misura dopo aver ripulito tutto ma i valori sono rimasti gli stessi)
    -secondo voi, considerato che la vespa si accende, c'è qualcosa che posso fare senza comprare uno statore e volano nuovi?

    Accetto suggerimenti

    Grazie

    Marco

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: statore arrugginito

    Cambi la batteria, pulisci con benzina o diluente statore e volano sgrassandoli per bene poi ricabli lo statore e dovresti risolvere tutto!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista Junior L'avatar di laluisa
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    più a sud
    Età
    52
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: statore arrugginito

    Scusa ma non ho capito.
    Il problema è che non gira il motorino di avviamento o che, pur girando, il motore non si avvia?

    Per i valori riscontrati, anche se uno è fuori range, non mi preoccuperei.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •