Citazione Originariamente Scritto da davbolla93 Visualizza Messaggio
Ma proprio l'albero anticipato? perchè ti spiego io ho fatto la stessa cappella sul mio blocco, in pratica prima (col 110cc) avevo rotante e lamellare insieme e effettivamente serviva a poco e niente... ma la vespa l'avevo già presa così... poi adesso ho fatto un lavorone in pratica io e un mio amico (sarebbe il mio meccanico di fiducia, perchè dal lato pratico ne sa molto più di me..) abbiamo passato giornate intere col trapanino pneumatico (in officina avevamo quello ma il dremel va benissimo anzi forse è ancora meglio) e in pratica abbiamo creato una vera e propria aspirazione lamellare, abbiamo sfondato lo scalino tra la valvola e il basamento del cilindro, in pratica abbisamo bypassato il rotante lasciando solo ed esclusivamente il lamellare... la miscela sale direttamente verso i travasi senza passare dall'albero... però siccome è un'idea che ci è venuta in mente dopo io avevo già preso il mazzucchelli anticipato e effettivamente sarebbe meglio uno spalle piene perchè per la gran carità funziona lo stesso, eccome se funziona... ma lo scalino dell'albero in quel caso ci rompe solamente i cog**oni perchè se pur poca è come se "rubasse" un pò di miscela al posto che farla salire direttamente quel tantino gli fa fare il giro normale.. non so se hai capito cosa intendo, cioè è un pò un casino da spiegare.. appena posso ti metto su le foto dei miei carter così capisci
Io invece la vedo diversamente:

- Albero a spalle piene solo per i lamellari al cilindro
- Albero anticipato per i lamellari al carter con collettore aftermarket (polini, malossi etc..)

Userei uno spalle piene con un aspirato al carter solo se vi è la possibilità di trapiantare un pacco al centro dei carter e lavorarlo in modo tale da indirizzare la miscela al centro-alto della camera di manovella, cosa non sempre possibile utilizzando i collettori lamellari tradizionali in quanto, dettati dagli ingombri, buona parte del combustibile finisce per scontrarsi con la spalla piena dell'albero motore nonstante gli oramai noti "scivoli alla tedesca" o quant'altro...
Questo ovviamente tralasciando la questione dei volumi in camera di manovella (perchè vengono modificati in base alle prestazioni che si vogliono ottenere) e il bilanciamento dell'albero (che, come già scritto in precedenza su di un altro post, dovrebbe essere più ottimizzato nell'albero a spalle piene)

Però ripeto..non ho mai eseguito lavorazioni di questo tipo che portano allo stravolgimento dei carter e potrei sbagliarmi...in sostanza è SOLO UNA MIA TEORIA formulata osservando qualche motore lamellare non vespa e leggendo qua e la su internet!