Finalmente anche nella mia zona un evento che vedrà coinvolte delle Vespa DOC (e non solo) per ripercorrere le strade che hanno fatto grande uno dei modelli più affascinanti uscito dagli stabilimenti Piaggio per quella che fu una squadra corse leggendaria.

Questo evento un po' atipico per le mie solite frequentazioni vespistiche ve lo voglio raccomandare anche perchè mi ha in qualche modo coinvolto... mi sono trovato inaspettatamente a fare da intermediario per contattare colui che sarà il Presidente onorario di questa manfestazione, nientepopòdimenoche il Cav. Giuseppe Cau,
ovvero il pilota taglia XXS che in sella a una "6 giorni" vinse la medaglia d'oro nella competizione del 1951 di cui quest'anno si rievoca il 60°.
Giuseppe Cau ho avuto il piacere di conoscerlo al Museo Piaggio di Pontedera quando ebbe la gentilezza di venire a sentirmi presentare il mio libro, non prima di avermi fatto da cicerone nella visita al Museo dove mi mostrò i suoi bolidi di un tempo! Una persona straordinaria e vitale a dispetto degli anni.

VareseAutoMotoStoriche - 6 Giorni Motoristici

Va detto che è una manifestazione classica per Vespa e moto d'epoca, per intenderci non è roba da PXisti... anche il costo di partecipazione per questa tre giorni di conseguenza non può essere popolare purtroppo.

Credo comunque che possa essere interessante anche per gli spettatori visto che il tracciato al 95% ripercorrerà le strade di un tempo, compresa la mitica salita di San Michele verso il passo del Cuvignone, impegnativa ancora oggi che è asfaltata, immaginatevi cosa dev'essere stato farla nel dopoguerra quando era poco più di una mulattiera di montagna

... ed è su queste strade che Cau fece la differenza nonostante le ruote piccole. Chi se ne intende dice che Cau per i suoi tempi era un mostro alla pari del nostro Valentino odierno... unica piccola differenza era che Cau viveva del suo stipendio da dipendente Piaggio con la mansione di collaudatore!