Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
Tutto giusto.
Continuo a sostenere che per le precisioni in gioco e per l' ambiente (vespa = motoveicolo = vibrazioni = scossoni) io per R2 NON metterei un trimmer ma metterei delle resistenze di valore fisso e di valore calcolato all' uopo.
Se il tuo LED P7 ha 3.6 V di caduta nominale:

1) se R1 = 242 Ω, abbiamo allora:

R1 = 242 Ω (serie di 2 resistenze da 220 Ω 2 W e 22 Ω 2 W)
R2 = 454 Ω (serie di 3 resistenze da 390 Ω 2 W, 56 Ω 2 W e 8.2 Ω 2 W)

2) se R1 = 240 Ω, abbiamo allora:

R1 = 240 Ω (serie di 2 resistenze uguali da 120 Ω 2 W)
R2 = 450 Ω (serie di 2 resistenze da 330 Ω 2 W e 120 Ω 2 W)

Ricordiamo che per l' LM338 per il calcolo di R2 vale la formula (dove Vref = 1.24 V e I adj = 45÷100 µA):

R2 = (Vout – Vref) / ((Vref/R1) + Iadj)

o, in linguaggio più umano:

· · · · · Vout – Vref
R2 = —————————
· · · · · Vref
· · · · · ——— + Iadj
· · · · · · R1

e la R2 risultante sarà la media aritmetica derivante dai 2 calcoli mettendo rispettivamente Iadj min e Iadj max.

Per il dissipatore troppo grande, non farti problemi.
Il dissipatore dedicato è comodo per i fori per i reofori dell' LM338, fissa l' LM338 con i foglietti di mica e viti di plastica e quant' altro, dopo aver tagliato ad hoc (=come ti serve) il dissipatore, tanto è un pezzo di alluminio con delle alette fatto sì ad hoc per una certa dissipazione termica ma non è che se lo tagli un pochino ti va in fiamme la vespa.
Per il resto va tutto bene come hai descritto.
Per me i tuoi calcoli sono come l'arabo antico in poche parole non ci capisco niente, io da persona molto terra terra avevo pensato di eliminare eventuali cambi di regolazione del trimmer dovuti a vibrazioni semplicemente affogandolo nel silicone cosi che non si possa più muovere.
Per quanto riguarda il dissipatore cosa te ne pare della mia idea di usare lo stesso dissipatore con ventola per smaltire il calore del led ed anche dell'integrato?