Allora facciamo un pò di chiarezza:
I PX versione USA (prima serie ganci esterni) sono stati prodotti in "contemporanea" ai PX per gli altri paesi tra il 1977 ed il 1981.
I primi PX USA ad essere stati venduti in Italia sono i P125X a cominciare dalla fine del 1981 (il mio P125X rosso P2/1 per esempio con n. telaio VNX 152xxx è uno degli ultimi prodotti). Lo posso affermare con certezza in quanto ho il cambio con gli ingranaggi (larghi) appannaggio dei PX125-150E usciti come novità sul mercato a fine 1981. Mantiene purtroppo a differenza dei nuovi elettronici la forca perno piccolo, i ganci esterni ai cofani e l'accensione a puntine. La vendita dei P125X USA si è protratta negli anni fino all'ovvio smaltimento delle scorte (indicativamente 1985-86) ma il grosso è stato smaltito tra fine 1981 e fine 1983. I P200E USA invece sono stati smaltiti sul nostro mercato dal 1983 al 1984 circa. Ovvioi che degli esemplari possono essere stati venduti anche dopo il 1984 ma sono una minoranza. La modifica del carburatore SI24.24E con il 20.20 (e ralativa scatola filtro con distanziatore) con getto del max da 95 addirittura fu fatta per tentare di rendere ecologici i P200E già in quegli anni.
Non è vero che i PX USA venduti in Italia sono stati assemblati con avanzi di magazzino ma erano mezzi già prodotti fino al 1981 e sono stati venduti così com'erano cambiando solamente il faro anteriore (sealed been) quello posteriore (taillight) e ovviamente i blocchetti elettrici di frecce e luci di indicazione incompatibili con il nostro mercato. Prova ne è che hanno mantenuto persino le scritte in inglese sul tappo del serbatoio (gasoline) e l'adesivo montato vicino al rubinetto con la scritta "Piaggio & C. made in Italy Genoa" Attenzione non è un errore ortografico era proprio scritto GENOA! Ovviamente possiedo ancora tale targhetta originale sul mio mezzo!
Quando avrò più tempo e voglia sopratutto vi racconterò altro ma sopratutto farò avere al forum la scansione dell'appendice (sono pochi foglietti) del libretto di uso e manutenzione in italiano destinato ai compratori dove venivano spiegate agli acquirenti italiani le poche modifiche del mezzo in loro possesso. Penso che siano stati pochissimi a vederlo mai...