Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
E chi l'ha detto? un risuonatore di scarico funziona da solo, è solo una camera di risonanza, può essere pure a controllo pneumatico ma la sua azione non dipende da comandi esterni. Anche le valvole di scarico, come la RAVE della aprilia erano pneumatiche quindi autonome a differenza ad esempio di yamaha Yz e gilera KZ KK e altre che erano a comando centrifugo preso dall'albero motore.

Sul cilindro di cui hai postato le foto è stata creata una vera e propria valvola di scarico a comando penumatico, scopiazzando il funzionamento della rave Aprilia-Rotax per il comando pneumatico appunto e come si vede non fa altro che variare l'altezza della luce di scarico.

Su quel motore e su quello scarico non c'è nessun risuonatore.

scusa alex, ma praticamente quello che intendi tu è una sorta di compensatore sulla marmitta?per prenderla alla larga, tipo i compensatori di fluidi per i carburi?una membrana richiamata dalla stessa onda della marmitta?

Comunque raga, il post non era per avere l'elenco delle applicazioni nel mondo 2t, ma l'applicazione sul motore vepa, è questo che mi è nuovo, non la mito o la rs!

p.s quello scarico, lo staco confrontando al mio ed è davvero enorme!!!