Se io ho la freccia inserita, come faccio però a sapere se ho messa freccia a sinistra o freccia a destra?
Ecco che mi sono inventato la spia in grado di segnalare distinatamente quando è <freccia a sinistra> e quando è <freccia a destra>
Ho creato una scanalatura sopra e sotto all’ interno del canale della spia, ho tagliato una striscia di <plastica> (foglio di policarbonato (?) comprato al Brico) spesso 0.8 mm e verniciato color cromo con la bomboletta e l’ ho infilato dentro per separare il canale sinistro dal canale destro.
Con il trapano ho creato due fori Ø 5 mm (5 mm è il Ø della <testa> del LED) sulla sinistra e sulla destra della lamina centrale separatoria, questi fori sono la sede per le 2 lampadina spia sinistra e spia destra.
In precedenza avevo già creato un accrocco che prende tensione dal grigio vespa, con 2 diodi collegati a Y porta le semionde positive sui 2 canali sinistro e destro, con 2 condensatori da 100 µF abbiamo una stabilizzata sui 2 canali, il circuito viene chiuso verso massa sul sinistro verso il giallo-nero vespa (post sin) e sul destro verso il viola vespa (post dx).
Nel manubrio della vespa bypasserò il rosso (che “semplicemente” chiudeva verso massa quando abilitato il lampeggio di una delle frecce posteriori) e dal deviofrecce tirerò una <prolunga> del giallo-nero e del viola fino ad arrivare alle spie.
Il resto è spiegato dalle foto
L' ultima foto è con entrambe le spie accese, come nel caso delle 4 frecce inserite
Sì, lo so, è una cosa molto tamarra, ma quanto mi piacciono le cose tamarre![]()
![]()
![]()