e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
monto i cerchi F.a. italia (che dovrebbero essere identici ai SIP!!)
domani ti dico la misura che mi hai chiesto!!
ti anticipo però che le ho montate, si... ma dietro ho dovuto limare un pò il carterino frizione per non farla strusciare!!
dipende molto dalla gomma che si monta... perchè ad esempio ciccio88p con una gomma "Haidenau" mi sembra.... non ha dovuto limare pur montando le 110/80!!
![]()
esatto io non ho dovuto limare niente con le 110/80-10 heinedau e cerchio sip
grazie francesco per la spiegazione
adesso dovrei avere a giorni un paio di cerchi della cosa.
mi frullano in testa un paio di ipotesi
100/90/10 con cerchi vespa (2,1)
100/90/10 con un semicerchio vespa e un semicerchio cosa
100/90/10 con cerchi cosa (canale 2,5)
oppure montare 3,50 10 su un cerchio cosa....si puo fare?
io sul MY monto i 100/90/10 michelin con cerchio standard e non ho problemi. Il problema l'ho riscontrato sull'ET3, il vecchio proprietario ha montato delle gomme di una marca strana che strisciano sulla leva di accensione!
io sono indeciso tra michelin sm100 e metzeler me5
tutte le opzioni sono possibilissime. Comunque io per l'inverno montavo le michelin s83 100/90-10 senza modificare nulla (cerchi, camera d'aria nè altro, tutto originale). Almeno sulla mia star le s83 100/90-10 non davano grossi problemi, sfregavano solo leggerissimamente la spalla su ammortizzatore e coperchio frizione, un po' di km e via, si consumava quel millimetrino di spalla e fine. Comunque anche a gomma nuova lo sfregamento è così misero che non si ha nessun fastidio, a parte il rumorino, nessun effetto frenante, nessun rischio nè per la gomma nè per le parti che tocca debolmente. Preciso che le s83, ma del resto lo sappiamo tutti, sono gomme strettine rispetto ad altri modelli a parità di misura (prova a mettere una s1 o una pirelli sl26 della misura 100/90-10 senza modifiche e col cavolo che ci sta).
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
![]()
L'ho scritto mille volte di lasciare perdere i cerchi Cosa,li ho dovuti regalare...nuovi ad un caro amico.La mia configurazione,antecedente ai tubeless ScooteRS,era con due cerchi larghi accoppiati al posteriore,e montavo indifferentemente 3,50 o 100...,mentre avanti avevo un cerchio Quartz.![]()
Sapete che le Hutchinson GP1 hanno la doppia marcatura?
Riportano 3.50-10 (90/90-10).7
Non chiedetemi perchè ma è così.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
oggi ho provato a mettere le michelin s1 100/90/10 al posteriore, ma nonostante ho messo 2 rondelle da 1,5mm la gomma strisciava sul carterino, non avendo intenzione di mettere altre rondelle, per ora ho lasciato stare.
anche io provai a montare la 110/80r10 al posteriore e nulla da fare sia con cerchi da 2,10 che con cerchi da 2,50
l'unico modo per montarla è stato montare due semicerchi larghi da 2,10
pippo hai una foto di quanto hai limato il carter frizione? mi interessa molto perchè per me è ancora un rebus irrisolto...infatti non ho comprato i tubeless solo per questo.
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria