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Discussione: Gruppo termico o carburazione??

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  1. #1
    VRista L'avatar di Hillel87
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    Riferimento: Gruppo termico o carburazione??

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    se è un modello con puntine e condensatore, potrebbe essere uno di loro (il condensatore maggiormente) che ti procura questi problemi. A freddo magari no ma quando si scalda potrebbe perdere isolamento e far sfiammare le puntine con risultato di scoppiettii e cali di potenza. Fai una verifica.
    oppure anche la candela...comunque qualcosa di elettrico credo

  2. #2
    VRista L'avatar di walrus87
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    Riferimento: Gruppo termico o carburazione??

    grazie a tutti per le info..
    il problema è che non so come mettere le mani in quei punti..
    forse è meglio se la porto da un meccanico :(

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Gruppo termico o carburazione??

    se hai un po' di tempo e spazio, puoi fa tutto da solo.non è difficile, basta trovare le giuste info.

  4. #4
    VRista L'avatar di walrus87
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    Riferimento: Gruppo termico o carburazione??

    Ciao a tutti di nuovo,
    mercoledì o giovedì porterò la mia vespa dal meccanico per una sistemata definitiva e, nonostante mi fidi abbastanza di questo meccanico, vorrei andare con un minimo di bagaglio vespistico, così da capire quello che ha intenzione di fare.

    Vi descrivo i sintomi che riscontro ogni giorno:

    Quando la accendo di mattina (verso le parte generalmente al secondo colpo (con l'aria tirata), il motore però è freddo (nonostante non faccia più così freddo ormai) e fa fumo biancastro e puzzolente.
    La faccio scaldare qualche minuto poi parto e a volte da subito, a volte dopo una decina di km, inizio a sentire dei rumori metallici, una sorta di motore che sfiata però con un suono metallico e dopo questi rumori al 90% il motore inizia a "morire" letteralmente, balbetta, scoppietta anche se in genere non ho necessità di fermarmi, ma mi basta togliere il gas fare qualche metro per inerzia e poi ripartire col gas...
    nei casi peggiori invece devo accostare, mettere in folle dare un po' gas aspettare qualche minuto e poi ripartire.
    Quando la riaccendo verso le 4 di pomeriggio (quindi dopo circa 8 ore) è come di mattina, fredda, fumo bianco che puzza.

    Ho letto su vari thread che (come avete detto anche voi) dovrebbe essere un problema elettrico.
    Il fatto è che ci sono mille componenti che potrebbero essere colpevoli, tra cui puntine, regolatore di tensione, ho letto che potrebbe essere anche la carburazione (ma non so neanche dove trovarlo il carburatore :D ), quindi domani proverò a cambiare la candela, unica cosa che posso fare ora..
    Se dovesse riproporsi poi ci penserà il meccanico.
    Potrebbe avere anche problemi al gruppo termico?
    mi conviene smontarlo (o meglio: farlo smontare) per controllarlo?

    Tutto ciò anche in vista di un probabile viaggio, quest'estate, alla volta dell'europa del nord; non vorrei rischiare di rimanere per strada.
    Cosa mi conviene controllare secondo voi?

    Io pensavo:
    gruppo termico, revisione completa dell'interno carter (visto che ho anche la crocera da cambiare, mi scappa la 3^), impianto elettrico (ma sono due diversi quello dell'accensione e quello invece che regola le frecce, fari etc?),poi?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Gruppo termico o carburazione??

    Citazione Originariamente Scritto da walrus87 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti di nuovo,
    mercoledì o giovedì porterò la mia vespa dal meccanico per una sistemata definitiva e, nonostante mi fidi abbastanza di questo meccanico, vorrei andare con un minimo di bagaglio vespistico, così da capire quello che ha intenzione di fare.

    Vi descrivo i sintomi che riscontro ogni giorno:

    Quando la accendo di mattina (verso le parte generalmente al secondo colpo (con l'aria tirata), il motore però è freddo (nonostante non faccia più così freddo ormai) e fa fumo biancastro e puzzolente.
    La faccio scaldare qualche minuto poi parto e a volte da subito, a volte dopo una decina di km, inizio a sentire dei rumori metallici, una sorta di motore che sfiata però con un suono metallico e dopo questi rumori al 90% il motore inizia a "morire" letteralmente, balbetta, scoppietta anche se in genere non ho necessità di fermarmi, ma mi basta togliere il gas fare qualche metro per inerzia e poi ripartire col gas...
    nei casi peggiori invece devo accostare, mettere in folle dare un po' gas aspettare qualche minuto e poi ripartire.
    Quando la riaccendo verso le 4 di pomeriggio (quindi dopo circa 8 ore) è come di mattina, fredda, fumo bianco che puzza.

    Ho letto su vari thread che (come avete detto anche voi) dovrebbe essere un problema elettrico.
    Il fatto è che ci sono mille componenti che potrebbero essere colpevoli, tra cui puntine, regolatore di tensione, ho letto che potrebbe essere anche la carburazione (ma non so neanche dove trovarlo il carburatore :D ), quindi domani proverò a cambiare la candela, unica cosa che posso fare ora..
    Se dovesse riproporsi poi ci penserà il meccanico.
    Potrebbe avere anche problemi al gruppo termico?
    mi conviene smontarlo (o meglio: farlo smontare) per controllarlo?

    Tutto ciò anche in vista di un probabile viaggio, quest'estate, alla volta dell'europa del nord; non vorrei rischiare di rimanere per strada.
    Cosa mi conviene controllare secondo voi?

    Io pensavo:
    gruppo termico, revisione completa dell'interno carter (visto che ho anche la crocera da cambiare, mi scappa la 3^), impianto elettrico (ma sono due diversi quello dell'accensione e quello invece che regola le frecce, fari etc?),poi?

    lo sai che ti viene a costare parecchio caro..?

  6. #6
    VRista L'avatar di walrus87
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    Riferimento: Gruppo termico o carburazione??

    Cosa il viaggio o il risistemare la vespa?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Gruppo termico o carburazione??

    Citazione Originariamente Scritto da walrus87 Visualizza Messaggio
    Cosa il viaggio o il risistemare la vespa?

    sistemare la vespa! per cambiare la crocera un meccanico perde tempo e per 20 euro di crocera ti prende almeno 6-7 volte tanto solo di lavoro.

    ma poi, dovresti pensare seriamente a sistemarti il motore da solo, perchè se vuoi andare all'estero e fare viaggi lunghi la fregatura con la vespa è dietro l'angolo. saper capire i problemi e risolverli da soddisfazione oltre ad un notevole risparmio!!e se trovare un meccanico decente è difficile in italia...!!figurati all'estero..

    comunque prendi in considerazione l'idea di passare ad un accensione elettronica ti risparmi un sacco di inconvenienti..

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