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Discussione: fili e guaine (teflon e fili svedesi)

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: fili e guaine (teflon e fili svedesi)

    Dal mio punto di vista è una bella idea, il teflon è un materiale sorprendente, l'ho usato un paio di volte per migliorare la scorrevolezza di porte a libro.
    Penso che si possa notevolmente allungare la vita dei fili, in particolare come hai sottlineatotu, cambio e frizione. Ma il costo per una eventuale prova, sono cari?

  2. #2
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    Riferimento: fili e guaine (teflon e fili svedesi)

    il fatto è che è difficile trovare i cavi delle stesse misure, dato che nascono per le bici.

    2 cavi in acciaio galvanizzato ricoperti in teflon da 1,6mm x 1800 costano circa 7 euro.
    con le sue guaine, si arriva intorno ai 20 euro.

    sulla vespa l'acceleratore è da 1,6, mentre frizione è da 1,9

    da 1,9 non si trova nulla, qualcosa da 1,8 in filo svedese.

    ci sto seriamente pensando, perchè la mia frizione scorreva maluccio, quindi cambiare per cambiare vorrei provare.

  3. #3
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    Riferimento: fili e guaine (teflon e fili svedesi)

    non farti troppe fisime sul diametro.. da 1.6 va bene uguale...

    solo se posso permettermi metti guaina in teflon e cavo normale...

    Il cavo svedese è più flessibile e duraturo ma anche piuttosto " abrasivo", passalo su un dito e sentirai... ti mangia il teflon in pochissimo tempo.

    va benissimo invece se mantieni le guaine in ferro.

    Io di solito monto sempre cavi in teflon e la differenza è enorme..
    PS: non mettere cavi svedesi al cambio diventa meno preciso perchè sono legg elastici

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: fili e guaine (teflon e fili svedesi)

    Il costo è in po' elevato ma si ammortizza nel tempo credo, un buon suggerimento, quando sarò in dirittura d'arrivo con il mio restauro le prenderò.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: fili e guaine (teflon e fili svedesi)

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    non farti troppe fisime sul diametro.. da 1.6 va bene uguale...

    solo se posso permettermi metti guaina in teflon e cavo normale...

    Il cavo svedese è più flessibile e duraturo ma anche piuttosto " abrasivo", passalo su un dito e sentirai... ti mangia il teflon in pochissimo tempo.

    va benissimo invece se mantieni le guaine in ferro.

    Io di solito monto sempre cavi in teflon e la differenza è enorme..
    PS: non mettere cavi svedesi al cambio diventa meno preciso perchè sono legg elastici
    per farti capire, questi sono i cavi ricoperti di teflon
    ALLIGATOR COPPIA CAVI TEFLON FRENI - 6.50EUR : ComponentsBike, Bike Shop
    sono cavi svedesi ricoperti, per questo immagino che l'effetto ''abrasivo'' che dicevi prima è abbastanza ridotto se non inesistente..
    il problema è la lunghezza, bastano 1,7 metri? per la frizione duepercento vende il cavo da 2 metri, mentre per l'acceleratore anche più lungo..

    con questi cavi, e le guaine in ferro non si rischia di fare un pasticcio? spesso si arruginiscono dentro? per ora vorrei cambiare solo acceleratore e frizione

  6. #6
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    Riferimento: fili e guaine (teflon e fili svedesi)

    ricoperti dovrebbero minimizzare.. ma insomma quelli normali se grattano il teflon si ricoprono uguale da soli

    1.7 avanzano... la guaina frizione credo sia da 1.6 m ma non sono certo.. per le small è 155 cm

    Perchè dovrebbero arruginire? certo vanno inseriti ben ingrassati e stai tranquillo che non si arruginisce nulla

    Se le monti a secco e magari ci piove dentro si..

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: fili e guaine (teflon e fili svedesi)

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    ricoperti dovrebbero minimizzare.. ma insomma quelli normali se grattano il teflon si ricoprono uguale da soli

    1.7 avanzano... la guaina frizione credo sia da 1.6 m ma non sono certo.. per le small è 155 cm

    Perchè dovrebbero arruginire? certo vanno inseriti ben ingrassati e stai tranquillo che non si arruginisce nulla

    Se le monti a secco e magari ci piove dentro si..
    ecco, in genere col teflon non serve nemmeno ingrassare, io vorrei evitare proprio questo e prendere teflon su teflon con i ferma guaina autolubrificanti, come ho sulla bici, li monti e te li dimentichi per una vita..

    credo che prenderò il cavo adatto per la frizione, e a seconda delle considerazioni vedrò il dafarsi

  8. #8
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    Riferimento: fili e guaine (teflon e fili svedesi)

    sia sulla primavera che sulla vnb ho usato guaine in teflon da bici e cavi normali...
    La vnb regge da due anni.. anche se ho notato un cavetto rotto all'attacco al manubrio..
    Idem la frizione.. che da due anni viaggia con un cavetto da bici su uan 7 molle rinforzata.

    Io nel dubbio ingrasso pure .. male non gli fa.
    Nella primavera ho messo il cavo frizione svedese e guaina in teflon e regge sempre con una scorrevolezza senza pari.

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