Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Dubbio sul cambio

VRista L'avatar di iceblack
    Potenza Reputazione
    14

Dubbio sul cambio

SAlve a tutti sono nuovo del forum! PErò avrei una domanda da porvi. Io sto assemblando il mio primo motore da special. Sto cercando di fare le cose il + preciso possibile. Avrei questa domanda da porvi: Se si girano a mano gli ingranaggi del cambio (naturamente con l'albero in mano) é normale che dopo qualche giro si innestino le marce, nel mentre lo stò facendo girare in folle? Non vorrei che fosse un problema di crociera... Comunque se mi sapete dire anche la tolleranza tra il rasamento di spessore e l'anello elastico mi fareste un gran favore! Ho letto un sacco di discussioni negli ultimi giorni e mi sembra di aver capito che debba essere 0,2-0,4 mm. PErò vorrei essere sicuro al 100% cosi che non debba riaprire il motore dopo 10km
    Grazie in anticipo a tutti

Potenza Reputazione
    14

Riferimento: Dubbio sul cambio

nessuno che mi sà dare un mano?? pleasee

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Non è che c'è una misura specifica per mettere bene il cambio in tolleranza..generalmente siamo sullo 0.2 - 0.4 come dici te però non è una regola!
    Per essere sicuro che il cambio lavori bene devi montare un ingranaggio alla volta posizionando la crociera di volta in volta e verificando che le battute dell'ingranaggio siano a filo con i dentini della crociera..eventualmente spessori

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

per me hai montato la crociera sbagliata, o hai una tolleranza assurda......

Citazione Originariamente Scritto da iceblack Visualizza Messaggio
    SAlve a tutti sono nuovo del forum! PErò avrei una domanda da porvi. Io sto assemblando il mio primo motore da special. Sto cercando di fare le cose il + preciso possibile. Avrei questa domanda da porvi: Se si girano a mano gli ingranaggi del cambio (naturamente con l'albero in mano) é normale che dopo qualche giro si innestino le marce, nel mentre lo stò facendo girare in folle? Non vorrei che fosse un problema di crociera... Comunque se mi sapete dire anche la tolleranza tra il rasamento di spessore e l'anello elastico mi fareste un gran favore! Ho letto un sacco di discussioni negli ultimi giorni e mi sembra di aver capito che debba essere 0,2-0,4 mm. PErò vorrei essere sicuro al 100% cosi che non debba riaprire il motore dopo 10km
    Grazie in anticipo a tutti
    Forse hai inserito un ingranaggio al contrario...magari la prima. Oppure non è il tipo di corciera giusto.
    Inserendo un ingranaggio alla volta e innestando la relativa marcia sulla crociera (se la corciera e il verso degli ingranaggi sono giusti) questa dovrebbe essere al pari dell'ingranaggio e fare presa solo su quello...gli altri dovrebbero essere liberi.

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Per essere sicuro che il cambio lavori bene devi montare un ingranaggio alla volta posizionando la crociera di volta in volta e verificando che le battute dell'ingranaggio siano a filo con i dentini della crociera..eventualmente spessori
    Non avevo letto...pardon!!

Potenza Reputazione
    14

grazie a tutti per l'aiuto adesso controllo e se riesco posto una foto della crociera così mi date un parere voi esperti

Potenza Reputazione
    14

Allora ho controllato 2 alberi cambio con relativi ingranaggi e tutti 2 corrispondono alle indicazione che mi avete dato. cioè i dentini sono a filo con l'ingranaggio! Tranne quello della quarta xò che il dente rimane a metà?! se lo giro và a filo con il dente xò ho un gioco assurdo tra gli ingranaggi poi.. Aiutoooo tutti e 2 gli alberi che ho smontato sono montati nello stesso modo. Spero mi possiate aiutare. Ah ho allegato anche la foto della mia crociera! se mi riuscite a dare qualke parere mi fate un gran favore!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di chicaro
    Potenza Reputazione
    16

occhio ci sono due tipi di crociere per vespa......ci sono cascato anche io.......una e' da 51 e veniva montato generalmente nelle vespe prima del 1975 l'altra dovrebbe essere da 50.2(quella delle tue foto) e veniva montata dopo il 1975
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

Potenza Reputazione
    14

Ragazzi mi riuscite a dire se è normale la quarta così? Le prime 3 marce sono a filo con la crociera, la quarta rimane a metà! ho aperto 3 alberi ingranaggi e li ho trovati ttutti uguali. Comè possibile??? guardando un altra discussione sulla crociera, l'altro utente aveva anche la quarta a filo con la crociera. ah poi in tutti e 3 gli alberi ho notato che fra la terza e la quarta cè un vuoto (tipo come se si inserisse la folle) dite che è la crociera. Non vorrei chiudere con dei problemi al cambio. grazie in anticipo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

LA CROCERA è la sua

secondo me tu non hai inserito la folle sincronizzata (quella tra 1 e 2 marcia) ma una delle folli "volanti"
    la sincronizzata non esce girando le ruote
    le altre si

guardando le tue foto la folle che NON DEVE uscire e NON DEVE toccare le altre nicchie (DEVE girare libera) è quella con la crocera in mezzo alla posizione tra la prima foto a sx e quella immediatamente successiva (ovvero, tutta fuori e poi fai uno scatto dentro)

VRista L'avatar di kingpicus
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    LA CROCERA è la sua

secondo me tu non hai inserito la folle sincronizzata (quella tra 1 e 2 marcia) ma una delle folli "volanti"
    la sincronizzata non esce girando le ruote
    le altre si

guardando le tue foto la folle che NON DEVE uscire e NON DEVE toccare le altre nicchie (DEVE girare libera) è quella con la crocera in mezzo alla posizione tra la prima foto a sx e quella immediatamente successiva (ovvero, tutta fuori e poi fai uno scatto dentro)
    Quoto!!!

Se hai il giusto gioco di chiusura e se le battute sono a filo con la crociera non c'è altra spiegazione.

Potenza Reputazione
    14

Per non uscire la folle non esce in quella posizione. Però vedete la quarta che non è a filo con la crociera?? è normale? e la crociera secondo voi è da cambiare o la posso montare senza problemi?
    ps. grazie per la pasienza

VRista L'avatar di kingpicus
    Potenza Reputazione
    20

è normale che la quarta abbia una battuta non a filo.

Potenza Reputazione
    14

ohh grazie!! era proprio la risposta che volevo ultima cosa! secondo voi la crociera è aposto o dovrei sostituirla?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da iceblack Visualizza Messaggio
    ohh grazie!! era proprio la risposta che volevo ultima cosa! secondo voi la crociera è aposto o dovrei sostituirla?
    ha del consumo anche se non è pessima
    se le marce non uscivano (e direi che non uscivano) cambia la molla spingisfere e basta

Potenza Reputazione
    14

Ok grazie mille a tutti! Spero di riuscire a chiedere al + presto anche se mi manca ancora qualche ricambiuccio. Farò sapere se l'esito sarà positivo o no!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •