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Discussione: Info su Vespa 150 VBB2 del 1963

  1. #26
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    Riferimento: Info su Vespa 150 VBB2 del 1963


  2. #27
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    Riferimento: Info su Vespa 150 VBB2 del 1963

    sembra nuova!!!
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  3. #28
    VRista Junior
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    Riferimento: Info su Vespa 150 VBB2 del 1963

    Lascia che le passi il polish e vedrai.

    Ci son puntini di ruggine sul fondo scocca ma mi han proibito di sabbiare e verniciare e voglio seguire i consigli ricevuti lucido tutto e poi vediamo che accade.

    Per la forcella devo ancora pensarci su, una volta zincata la molla , cambiato l'ammortizzatore e pulito per bene tutto il guppo freno

  4. #29
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Info su Vespa 150 VBB2 del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da Sanctis410 Visualizza Messaggio
    Allora, come da vostri consigli ho iniziato un restauro conservativo.
    Ho smontato le selle il cavalletto e vari dadi e bulloni, domani li sabbio poi riparo una sella saldandola e poi tutto andrà in zincatura a freddo.
    Appena avrò quei pezzi smonterò la molla anteriore i dadi ruota ed altro e faccio zincare il tutto.
    Ho dato Cif ed olio di gomito, tolta la morchia si inizia a vedere qualcosa di buono
    Il pistone è bloccato nel pms, oggi ho tolto il motore, l'ho messo in verticale e giù di Svitol, dando dei colpetti con un martello ed un pezzo di legno ho visto che il pistone inizia a smuoversi, domani vedremo se si sbloccherà ancora.




    Ho dei quesiti da farvi:

    dove sta il numero di telaio? Al solito posto Sotto il cofano sinistro al bordo del telaio appena sopra il centro della ruota.
    le selle erano zincate? No, verniciate in grigio metallizzato opaco
    vai che sta benissimo la tua vespa.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #30
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
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    Riferimento: Info su Vespa 150 VBB2 del 1963

    Si, ho letto che ti e' stato proibito di sabbiare... e anch'io non posso che aggiungermi al coro

    Hai una vespa di quasi 50 anni che con una passata di cif sta tornando splendente ...spero che ad ogni giro di gomito nel lucidarla anche tu possa sempre piu' convincerti che stai facendo la cosa giusta
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  6. #31
    VRista Junior
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    Riferimento: Info su Vespa 150 VBB2 del 1963

    Grazie Hood grazie ilsimo, sicuramente posterò diverse domande, spero mi aiuterete.

    Hai il RAL del grigio?

    Adesso devo decidere se rifare tutto il motore oppure solo rettificare e via.
    La Vespa è stata messa via funzionante nel 90, ambiente non umido ma il pistone si è bloccato lo stesso.

    Se faccio solo rettifica, pulisco a dovere il motore, lo sabbio con sabbia finissima per alluminio, cambio tutti i bulloni e dadi ma poi ho paura che venga una cosa un po così
    Particolari nuovi con scocca vecchia.... boh.

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
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    Riferimento: Info su Vespa 150 VBB2 del 1963

    ma te con le sabbiature sei fissato, allora!!!

    le sabbiature lasciale a chi ha i reumatismi...
    se hai la fortuna di trovare un conservato, limitati a togliere l'opaco e la ruzza superficiale ..e pure i carter motore non stare a sabbiarli, limitati semmai ad una bella sgrassata
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  8. #33
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da Sanctis410 Visualizza Messaggio
    Grazie Hood grazie ilsimo, sicuramente posterò diverse domande, spero mi aiuterete.

    Hai il RAL del grigio?

    Adesso devo decidere se rifare tutto il motore oppure solo rettificare e via.
    La Vespa è stata messa via funzionante nel 90, ambiente non umido ma il pistone si è bloccato lo stesso.

    Se faccio solo rettifica, pulisco a dovere il motore, lo sabbio con sabbia finissima per alluminio, cambio tutti i bulloni e dadi ma poi ho paura che venga una cosa un po così
    Particolari nuovi con scocca vecchia.... boh.
    Prima di azzardare rettifiche, sbloccalo e vedi come gira in moto. Quei pistoni con deflettore non li trovi dietro l'angolo e con le maggiorazioni che servono.
    Ol motore lavalo, puliscilo ma non farne un luccichio che stonerebbe e non serve.

    Il codice del grigio metallizzato è "Alluminio per ruote 983" che userai anche per il copriventola se proprio deve essere riverniciato, se no ciffalo e basta.

    Elementi riverniciati su un conservato sono fuori luogo.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #34
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    Prego, ma evita di rinominare il termine "sabbiatura" in presenza di conservati. Se no i consigli finiscono qui e partono le maledizioni e il "bannaggio" promesso, ok


    Troverai un bel catorcio da sabbiare e lo potrai fare "lecca,lecca" ma se ti azzardi a fare stronzate su questo spettacolo di VBB2 . . .



    Lava, lucida e basta. Recupera anche l'irrecuperabile ma recupera.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #35
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    Riferimento: Info su Vespa 150 VBB2 del 1963

    Mi associo a tutti. CONSERVALA.

    Stai andando benissimo.
    Buon lavoro
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  11. #36
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Prego, ma evita di rinominare il termine "sabbiatura" in presenza di conservati. Se no i consigli finiscono qui e partono le maledizioni e il "bannaggio" promesso, ok


    Troverai un bel catorcio da sabbiare e lo potrai fare "lecca,lecca" ma se ti azzardi a fare stronzate su questo spettacolo di VBB2 . . .



    Lava, lucida e basta. Recupera anche l'irrecuperabile ma recupera.


    signor hood è capacissimo di portare a compimento cio' che ti promette..... ma dopo tanto lavoro, che stai facendo con le tue manine, non pensi che questo splendore di conservato sia piu' bello di una coetanea fatta modello lecca lecca???? (lavoro che avresti dovuto far eseguire con notevole spesa) non ti senti soddisfatto????? viene su che è una cosa speciale.....

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  12. #37
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    OK allora, ciffo tutto, passo di polish in lungo ed in largo, le selle però sono ruggini ed una la devo pure riparare.
    Molti dadi e bulloni son ruggini, il cavalletto è ruggine.

    Che faccio??

  13. #38
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    Citazione Originariamente Scritto da Sanctis410 Visualizza Messaggio
    OK allora, ciffo tutto, passo di polish in lungo ed in largo, le selle però sono ruggini ed una la devo pure riparare.
    Molti dadi e bulloni son ruggini, il cavalletto è ruggine.

    Che faccio??
    cavalletto, bulloni ruote, molle e bulloneria varia: una bella pulita con la spazzola e poi in zincatura!


  14. #39
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    Allora, ultime news e richiesta info e consigli.

    Son riuscito a togliere il cilindro finalmente, dopo 5 giorni di ammollo nello svitol e qualche colpetto è uscito, purtroppo è diventato fragile come il vetro, un colpetto e l'ho rotto, si trovano in commercio?



    Per la marmitta che colore usare?
    Non mi sembra fosse nera in origine.


  15. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da Sanctis410 Visualizza Messaggio
    Allora, ultime news e richiesta info e consigli.

    Son riuscito a togliere il cilindro finalmente, dopo 5 giorni di ammollo nello svitol e qualche colpetto è uscito, purtroppo è diventato fragile come il vetro, un colpetto e l'ho rotto, si trovano in commercio?



    Per la marmitta che colore usare?
    Non mi sembra fosse nera in origine.

    Citazione:
    Originariamente inviato da Sanctis410
    Grazie Hood grazie ilsimo, sicuramente posterò diverse domande, spero mi aiuterete.

    Hai il RAL del grigio?

    Adesso devo decidere se rifare tutto il motore oppure solo rettificare e via.
    La Vespa è stata messa via funzionante nel 90, ambiente non umido ma il pistone si è bloccato lo stesso.

    Se faccio solo rettifica, pulisco a dovere il motore, lo sabbio con sabbia finissima per alluminio, cambio tutti i bulloni e dadi ma poi ho paura che venga una cosa un po così
    Particolari nuovi con scocca vecchia.... boh.


    Prima di azzardare rettifiche, sbloccalo e vedi come gira in moto. Quei pistoni con deflettore non li trovi dietro l'angolo e con le maggiorazioni che servono.
    Ol motore lavalo, puliscilo ma non farne un luccichio che stonerebbe e non serve.

    Il codice del grigio metallizzato è "Alluminio per ruote 983" che userai anche per il copriventola se proprio deve essere riverniciato, se no ciffalo e basta.

    Elementi riverniciati su un conservato sono fuori luogo.

    Ascoltare i consigli che ti vengono dati no hee
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  16. #41
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    signorhood il pistone è bello spaccato, a meno che non ne trovi un'altro della stessa misura, deve rettificare per forza...

  17. #42
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    signorhood il pistone è bello spaccato, a meno che non ne trovi un'altro della stessa misura, deve rettificare per forza...
    Il pistone "l'ha spaccato" per smontarlo, non era spaccato.

    Quei pistoni si trovano su vespavintage, ma le maggiorazioni sono limitate.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  18. #43
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Prima di azzardare rettifiche, sbloccalo e vedi come gira in moto
    Ah, avevo capito che li avevi consigliato di rimontare il pistone che c'è in foto per provarlo ...

  19. #44
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    Per quanto riguarda la marmitta nessuno sa dirmi di che colore era?
    Non mi senbra fosse nera, cosa faccio?
    La pulisco e la rimonto così?

    Danke.

  20. #45
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    Citazione Originariamente Scritto da Sanctis410 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la marmitta nessuno sa dirmi di che colore era?
    Non mi senbra fosse nera, cosa faccio?
    La pulisco e la rimonto così?

    Danke.
    la marmitta era virato oro...

  21. #46
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da Sanctis410 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la marmitta nessuno sa dirmi di che colore era?
    Non mi senbra fosse nera, cosa faccio?
    La pulisco e la rimonto così?

    Danke.
    Quelle marmitte in origine non erano "virate in oro con vernice " ma subivano un trattamento a bagno d'olio ancora calde.

    Puoi rifarlo da te.
    La scaldi con il cannello per ripulirla e poi una volta pulita e "battuta" la immergi in un bidone di olio vecchio.

    Dopo con l'abbassamento repentino della temperatura, l'olio si rapprenderà per il calore e formerà una patina semitrasparente giallognola come in origine.

    Ma tanto dopo qualche centinaio di km circa tornerà color marrone morchia
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  22. #47
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Quelle marmitte in origine non erano "virate in oro con vernice " ma subivano un trattamento a bagno d'olio ancora calde.

    Puoi rifarlo da te.
    La scaldi con il cannello per ripulirla e poi una volta pulita e "battuta" la immergi in un bidone di olio vecchio.

    Dopo con l'abbassamento repentino della temperatura, l'olio si rapprenderà per il calore e formerà una patina semitrasparente giallognola come in origine.

    Ma tanto dopo qualche centinaio di km circa tornerà color marrone morchia
    Grazie, ci do di sabbiatura di cannello e poi la imergo nell'olio.

    Altra cosa, tu hai capito come sfogliare ed ottenere le info che ti servono dal sito vespavintage?

    Cercavo il pistone di ricambio e credo di averlo trovato, poi non ho trovato come sapere prezzo e disponibilità

  23. #48
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    anche il mio pistone fece la stessa fine. per fortuna ne trovai un'altro.......

    ciao a tutti pier-px
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  24. #49
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    anche il mio pistone fece la stessa fine. per fortuna ne trovai un'altro.......
    Dove dove???

  25. #50
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da Sanctis410 Visualizza Messaggio
    Grazie, ci do di sabbiatura di cannello e poi la imergo nell'olio.

    Altra cosa, tu hai capito come sfogliare ed ottenere le info che ti servono dal sito vespavintage?

    Cercavo il pistone di ricambio e credo di averlo trovato, poi non ho trovato come sapere prezzo e disponibilità
    Che io sappia oramai puoi ordinare i pezzi vespavintage solo dai concessionari piaggio, sul loro catalogo.
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