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Discussione: 80DR su 50 special... e poi?

  1. #1

    80DR su 50 special... e poi?

    Ciao a tutti mi sono appena iscritto (anche perchè l'ho appena trovato questo forum) passo al punto chiedendo anticipatamente scusa visto che suppongo domande di questo tipo le abbiano già fatte mille volte:

    Ho appena finito di restaurare una 50 special completamente originale motore V5A4M, passata la revisione, tutto ok.
    Ora io avevo intenzione di montarci su un gruppo 80 DR e la domanda che mi ponevo è: per avere una configurazione decente oltre a pistone e cilindro devo cambiare altro, tipo spruzzatori, carburatore, rapporti, marmitta o posso andare anche così? Specifico che non sono alla ricerca di chissà quale velocità ne potenza vorrei semplicemente non dover mettere in terza o addirittura in seconda ad ogni cavalcavia che incontro, insomma solo un po' di potenza in più e magari qualche km cercando di smontare e cambiare il meno possibile.
    Se cambio solo il gruppo termico vado o rovino qualcosa?
    grazie e scusate la stupidità della domanda

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: 80DR su 50 special... e poi?

    Ciao e benvenuto a bordo. Puoi anche montare solo il gt adeguando la carburazione con un getto massimo di qualche punto in più, è l'operazione più economica e meno invasiva per ottenere un po di spinta in più e qualche km di velocità di punta.

    Poi si potrebbe parlare di rapporti, di carburatore, espansioni, lavori ai carter ma poi ci si chiede se per un 80 ne vale la pena e si passa al 102 e via dicendo non si finisce più

    Se quello che hai scritto è quello che chiedi alla tua vespa vai solo col gt.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3

    Riferimento: 80DR su 50 special... e poi?

    grazie, era esattamente quello che volevo sapere. Molto rapido.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di vespista95
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    Riferimento: 80DR su 50 special... e poi?

    Dato che stai montando un dr penso tu sappia gia che non è prestante come polini ma è un mulo. Per completare l' elaborazione carb. 19 e rapporti 18/67.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: 80DR su 50 special... e poi?

    Con l'85DR la 18/67 la mangi..Ci starebbe una 24/72 per avere un motore abbastanza tranquillo.
    Se vuoi cambiare solo il GT monta un 75Dr e sei a posto. Se vuoi più brio potresti montare un 102cc e cambiare rapporti e carburatore. Il resto potrebbe rimanere originale..

  6. #6

    Riferimento: 80DR su 50 special... e poi?

    A dire il vero io avrei ( visto che ancora devo acquistarlo) scelto DR per una mera questione di prezzo, come è ampiamente intuibile non ne so molto di elaborazioni. Alla piaggio mi hanno consigliato polini che è quello che vendono loro lasciando tutto perfettamente originale spruzzatori compresi ma se senti uno ti dice una cosa e senti un altro te ne dice un'altra quindi credo vada un po' a gusti. Che mi metta a cambiare i rapporti è assolutamente fuori discussione è due mesi che monto e smonto e se smonto un altra volta il motore faccio un esaurimento... provo a montare l'80 e al limite a cambiare spruzzatore poi vedo. tnx

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: 80DR su 50 special... e poi?

    Non te lo consiglio proprio.. Con l'85DR avrai la vespa sempre fuori giri,poi sono gusti.. Ti consiglio un normalissimo 75DR per aver più aiuto in salita

  8. #8

    Riferimento: 80DR su 50 special... e poi?

    ok vada per un 75 al massimo poi vedrò di regolarmi con la carburazione.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: 80DR su 50 special... e poi?

    Occhio che la carburazione va rivista prima di iniziare ad andarci in giro o rischi di grippare! Magari non succede ma io non rischierei
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 80DR su 50 special... e poi?

    Citazione Originariamente Scritto da pollypan Visualizza Messaggio
    ok vada per un 75 al massimo poi vedrò di regolarmi con la carburazione.
    lasci tutto normale, marmitta compresa
    compri il kit DR 6 travasi con una 60ina di euro spedito a casa tua
    controlla che il gomito montato allo scarico sia quello senza strozzatura (verifica organolettica - basta guardare il condotto - se è strozzato si stringe fino a 10-12 mm di diametro) - se è quello strozzato lo cambi (costo 4-5 euro)
    al tuo 16/10 monta un getto da 60
    e sei a posto

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di vespista95
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    Riferimento: 80DR su 50 special... e poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Con l'85DR la 18/67 la mangi..Ci starebbe una 24/72 per avere un motore abbastanza tranquillo.
    Se vuoi cambiare solo il GT monta un 75Dr e sei a posto. Se vuoi più brio potresti montare un 102cc e cambiare rapporti e carburatore. Il resto potrebbe rimanere originale..
    5cc fanno tutta questa differenza?Col 75 la 18/67 è ok, perchè non con l 80(dr per giunta)? O è l 80 ad essere molto spinto rispetto al 75?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: 80DR su 50 special... e poi?

    Citazione Originariamente Scritto da vespista95 Visualizza Messaggio
    5cc fanno tutta questa differenza?Col 75 la 18/67 è ok, perchè non con l 80(dr per giunta)? O è l 80 ad essere molto spinto rispetto al 75?
    Oltre che sono 10cc in più. Non è quella la questione,l'85DR è fasato molto basso sia di scarico che di travaso e perciò necessita di una campana più lunga..Sicuramente come aveva detto Sartana ,in un mio vecchio post,ha molto più spazio di miglioramento un 75cc

  13. #13

    Riferimento: 80DR su 50 special... e poi?

    75 Dr rapporti originali e sito plus... non dovresti avere problemi

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