Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: 90cc su campana originale

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di special3marce
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Calatafimi
    Messaggi
    507
    Potenza Reputazione
    15

    90cc su campana originale

    e giunta l'ora che cambi il gruppo termico (è vecchio, e poi sto 75 mi fa addormentare)
    da amante della ripresa la mia idea è quella di lasciare la campana 50 abbinata ad un gt 90 polini
    pensate che ciò possa causare qualche problema? (tenendo presente che la special ha tre marce)
    ah un'altra cosa, come carburatore mi piacerebbe mettergli un 19.19
    ...VESPIZZARE

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Alex50special
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Recoaro Terme
    Età
    28
    Messaggi
    196
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 90cc su campana originale

    può andare bene... io ho addirittura il 102 dr, 19 e polini con la campana originale. l' unico difetto è che ho la frizione che slitta parecchio (4 dischi con molla rinforzata)

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: 90cc su campana originale

    Citazione Originariamente Scritto da special3marce Visualizza Messaggio
    e giunta l'ora che cambi il gruppo termico (è vecchio, e poi sto 75 mi fa addormentare)
    da amante della ripresa la mia idea è quella di lasciare la campana 50 abbinata ad un gt 90 polini
    pensate che ciò possa causare qualche problema? (tenendo presente che la special ha tre marce)
    ah un'altra cosa, come carburatore mi piacerebbe mettergli un 19.19
    Per 90 polini intendi l'85cc oppure il 102cc?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    palermo
    Età
    31
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 90cc su campana originale

    mii con la tre marce ti sale pure i muri lisci.. cmq io metterei una bella molla rinforzata

  5. #5
    VRista L'avatar di marco1969_1972
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    San Pietro di Feletto
    Età
    31
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 90cc su campana originale

    Citazione Originariamente Scritto da special3marce Visualizza Messaggio
    e giunta l'ora che cambi il gruppo termico (è vecchio, e poi sto 75 mi fa addormentare)
    da amante della ripresa la mia idea è quella di lasciare la campana 50 abbinata ad un gt 90 polini
    pensate che ciò possa causare qualche problema? (tenendo presente che la special ha tre marce)
    ah un'altra cosa, come carburatore mi piacerebbe mettergli un 19.19

    Per fare si può fare, ma credimi per esperienza ( io montavo un 112 polini ), i primi tempi ti diverti la vespa si alza anche in 2*. Ma poi giungono le rotture: ti stufi di un motore con tanta coppia ma che appena trova un retilineo fa solo rumore e giri a vuoto e poi i consumi che sono assurdi.... io ti consiglierei di allungare un pò i rapporti metti una 24/72, che è lunga ma non troppo e ti diverti molto di più. Come carburatore va bene il 19

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    palermo
    Età
    31
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 90cc su campana originale

    Citazione Originariamente Scritto da marco1969_1972 Visualizza Messaggio
    Per fare si può fare, ma credimi per esperienza ( io montavo un 112 polini ), i primi tempi ti diverti la vespa si alza anche in 2*. Ma poi giungono le rotture: ti stufi di un motore con tanta coppia ma che appena trova un retilineo fa solo rumore e giri a vuoto e poi i consumi che sono assurdi.... io ti consiglierei di allungare un pò i rapporti metti una 24/72, che è lunga ma non troppo e ti diverti molto di più. Come carburatore va bene il 19
    dipende pure dove abita

  7. #7
    VRista L'avatar di marco1969_1972
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    San Pietro di Feletto
    Età
    31
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 90cc su campana originale

    Citazione Originariamente Scritto da passodirigano Visualizza Messaggio
    dipende pure dove abita
    In effetti è vero...

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    palermo
    Età
    31
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 90cc su campana originale

    cmq hai ragione io avevo una vespa hp 3 marce con 47 polini con carburatore 19/19 e marmitta polini all'inizio uno si diverte, sopratutto nei semafori quando scatta il verde xD, ma poi quando incontri un minimo di strada libera senti solo la vespa urlare che piu di 70 non fa, quindi special 3 marce visto che hai pure il cambio 3 marce ti consiglierei di mettere la 24/72

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di special3marce
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Calatafimi
    Messaggi
    507
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 90cc su campana originale

    Citazione Originariamente Scritto da passodirigano Visualizza Messaggio
    dipende pure dove abita
    bè, diciamo che un veicolo con ripresa è l'ideale per il mio paese (salite ripidissime, strade brevi, forte presenza di curve..) se abitassi a trapani o in qualche altro luogo pianeggiante sicuramente non penserei neanche alla campana 24.72.. dalle mie parti ci vuole una bella ripresa, altrimenti un t' acchiana
    ...VESPIZZARE

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di special3marce
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Calatafimi
    Messaggi
    507
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 90cc su campana originale

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Per 90 polini intendi l'85cc oppure il 102cc?
    85
    ...VESPIZZARE

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: 90cc su campana originale

    Citazione Originariamente Scritto da special3marce Visualizza Messaggio
    85
    Non buttare via dei soldi per un 85 cc Polini..Costa come un 102! Se non puoi cambiare i rapporti io lascierei stare tutto..Poi al massimo monta un 102DR e tieniti una vespa da cross

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di special3marce
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Calatafimi
    Messaggi
    507
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 90cc su campana originale

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Non buttare via dei soldi per un 85 cc Polini..Costa come un 102! Se non puoi cambiare i rapporti io lascierei stare tutto..Poi al massimo monta un 102DR e tieniti una vespa da cross
    costa quanto un 102 polini o dr??
    ...VESPIZZARE

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: 90cc su campana originale

    Citazione Originariamente Scritto da special3marce Visualizza Messaggio
    costa quanto un 102 polini o dr??
    DR costa circa 50/60 euro..Il polini nuovo costa sui 120 euro

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    palermo
    Età
    31
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 90cc su campana originale

    allo tieni i rapporti originale e metti un 102 come ha detto special dave

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: 90cc su campana originale

    Almeno una cosa la potresti fare..Montare delle gomme 3.50 al posto delle originali..Così dovresti "aumentare" la lunghezza delle marce e non avere sempre il motore impallato.

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di special3marce
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Calatafimi
    Messaggi
    507
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 90cc su campana originale

    ma le 3.50 sono per cerchi da dieci?? se è sì allora non sono per la mia vespa che ha i cerchi da '9
    ...VESPIZZARE

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: 90cc su campana originale

    Citazione Originariamente Scritto da special3marce Visualizza Messaggio
    ma le 3.50 sono per cerchi da dieci?? se è sì allora non sono per la mia vespa che ha i cerchi da '9
    Potresti montare i cerchi da 10 al posto di quelli da 9 e già sentiresti la differenza!

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di special3marce
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Calatafimi
    Messaggi
    507
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 90cc su campana originale

    siccome mi interessa prevalentemente la ripresa, mi assicurate una prevalenza della ripresa sull' allungo con la seguente elaborazione? :
    -102 polini 4 travasi
    -carburatore 19
    -campana 75 (24/72)
    ...VESPIZZARE

  19. #19
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 90cc su campana originale

    Ma la special tre marce con ruote da 9 pollici non monta di serie la 18 di campana?
    Se si posso dirti che da ragazzo avevo la configurazione simile sulla 50 r...102 dr, 19 di carburatore, marmitta polini presi e montati senza aprire o lavorare i carter.
    In pianura si sentiva la mancanza di una marcia per allungare un po però in salita era gustosa!
    In discesa faceva 80-85 all'ora e in salite medie andavo su a 70 all'ora

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  20. #20
    VRista Senior L'avatar di special3marce
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Calatafimi
    Messaggi
    507
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 90cc su campana originale

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ma la special tre marce con ruote da 9 pollici non monta di serie la 18 di campana?
    Se si posso dirti che da ragazzo avevo la configurazione simile sulla 50 r...102 dr, 19 di carburatore, marmitta polini presi e montati senza aprire o lavorare i carter.
    In pianura si sentiva la mancanza di una marcia per allungare un po però in salita era gustosa!
    In discesa faceva 80-85 all'ora e in salite medie andavo su a 70 all'ora
    ecco, così mi piace
    ...VESPIZZARE

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di Lanzi
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Zenevredo
    Età
    31
    Messaggi
    129
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 90cc su campana originale

    Citazione Originariamente Scritto da passodirigano Visualizza Messaggio
    cmq hai ragione io avevo una vespa hp 3 marce con 47 polini con carburatore 19/19 e marmitta polini all'inizio uno si diverte, sopratutto nei semafori quando scatta il verde xD, ma poi quando incontri un minimo di strada libera senti solo la vespa urlare che piu di 70 non fa, quindi special 3 marce visto che hai pure il cambio 3 marce ti consiglierei di mettere la 24/72
    Con un cambio 3 marce i 24/72 ti sembrano infiniti meglio con un cambio 4 marce
    e poi se non sbaglio non si possono montare le gomme da 3.50 sulle smallframe.. semplicemente perchè (se non sbaglio) la ruota posteriore toccherebbe contro il motore.. correggetemi se mi sbaglio

  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 90cc su campana originale

    Siamo sempre li..se uno deve aprire il motore ovvio che si butta sul cambio a 4 marce più albero e travasi più 24/72...diversamente se uno non lo sa fare o non ha tempo o voglia o soldi che siano si può sfruttare quello che di serie offre la vespa..ovvero la 18 elicoidali!
    Poi volendo puoi cambiare le ruote e passare dalle 9 alle 10 pollici montando mozzi special così anche la tenuta e la frenata guadagna!

    Ps: le 3.50/10 ci stanno sotto alla vespa..ma sicuramente passando dalle 2,75 alle 3,50 il cavalletto va spessorato altrimenti è inservibile!
    Quelle che forse potrebbero avere problemi di montaggio sono le gomme più recenti che hanno una misurazione differente..vedi 90/90/10 100/80/10 100/70/10 etc..
    Inoltre può capitare che la spalla di due gomme di pari misura sia differente..quindi una potrebbe starci senza strusciare e l'altra no!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •