Ok grazie finalmente! Visto che la forcella me l'hanno rubata insieme a tutta l'attrezzatura, ho dovuto ricomprarla. Ho trovato una forcella per una special con ruote da 9. è uguale?
Ok grazie finalmente! Visto che la forcella me l'hanno rubata insieme a tutta l'attrezzatura, ho dovuto ricomprarla. Ho trovato una forcella per una special con ruote da 9. è uguale?
Ragazzi domani porto la vespa ion carrozzeria..Vorrei sapere il codice del colore del fondo per favore..Se non sbaglio il codice max mayer dovrebbe essere grigio 730...Come faccio a sapere il codice corrispondente per una altra marca?
a me risulta che sia il Grigio 8012M che è molto scuro. Che in una scala di grigio tra bianco e nero si avvicina a un 75% di nero tipo questo colore sotto
75%
Ciao Gioweb
dai che ce la fai![]()
grazie dell'incoraggiamentocomunque la molla del cavalletto come si fissa? devo fare un foto sulla traversa? se si potete postare gentilmente una foto? ho cambiato pedana e traverse...
buon lavoro eciao
dai volere e potere ciao e buon lavoro
grazie ragazzi. Oggi sono stato dal carrozziere a vedere come sta la vespa. purtroppo mi ha detto che per la zona nasello non si puo fare nulla..nel senzo che non si puo ricreare quella scalanatura presente nello scudo originale e che segue il profilo del nasello in plastica. Allora ho pensato una cosa. Mettere il nasello in ferro della r in modo da coprire quella zona ed avere comunque un lavoro pulito, poiuchè se lasciassi la zobn a "piatta" il nasello in plastica non aderisce perfettamente. insomma sarebbe una schifezza. Sarei grato se qualcuno mi posta delle foto ravvicinare della zona nasello primavera o R, magari da varie angolazioni. Ma un altro dubbio mi assale: se facessi questa modifica posso scordarmi di iscriverla al registro storico e usufruire quindi dei vantaggi dell'assicurazione?
Attendo una risposta in modo da poter continuare i lavori![]()
..ingegnati per il nasello special originale!!dopo tutto questo lavoro faresti una grande" caxxxx......ta
"il modo cè sicuramente per risolvere il problema !chiaramente va' visto sul telaio!
Il carrozziere e stato chiarissimo"Se ti dico che non si può fare vuol dire che non si può fare; io un lavoro mediocre non lo faccio, sennò non mi chiamerei *****"
. In effetti come carrozziere è uno dei migliori che abbia mai visto e lo dico perchè ho avuto modo di seguire direttamente i suoi lavori per due settimane...L'unica per avere un risultato carino resta questa:sostituire il nasello in plastica con quello saldato in ferro della primavera.
Il dubbio sta sul fatto di poter iscrivere o no al registro storico la vespa per sfruttare i sgravi sull'assicurazione. A questo punto nascono tre sottosoluzioni:
- Non modificare nulla e montare il copriclackson in plastica, che non sarà perfettamente aderente allo scudo (oddiooooo) ma in questo modo quasi sicuramente passerei "l'esame" di iscrizione
- Montare direttamente il nasello in ferro e SPERARE nella clemenza dell'esaminatore.
- Montare il nasello in plastica, iscriverla al registro storico, saldare il nasello in ferro e riverniciare lo scudo
è altamente improbabile che passino una special con un nasello in ferro...
Scusa ma il rialzo non lo può rifare sovrapponendo una lamiera sagomata a dovere? così come farebbe per mettere il nasello della R?
niente è impossibile. Invita simonegsx a dare un parere tecnico per risolvere il problema.
questo è poco ma sicuro tutto stucco si crepa
io proverei come ha detto architect, sovrapponi una lamiera sagomata bene e la saldi allo scudo. Poi con lo stucco ricrei il bordo. Tutto stucco non reggerebbe ma così penso di si.
Ciao Gioweb
Hi invitato simonegsx a leggere la tua discussione?
Ciao Gioweb
Su richiesta di karl dico la mia.
Una cosa che però non ho capito è se lo scudo te lo ha saldato il rinomato carrozziere o se hai fatto da solo!
Ti dico questo perchè ci sono tante cose che non vanno ,e non capisco quale sia il problema a prendere il pezzo centrale dal tuo scudo e metterlo sul lamierato nuovo.
Era meglio farlo a scudo smontato,e te lo dico per esperienza personale,ma non vedo il problema a farlo da montato.
Ti allego tre foto di una vespa a cui feci questo lavoro che è preciso spiccicato al tuo caso(quindi con scudo già montato.Cambia la forma del naso,ma il procedimento e le operazioni da effettuare sono le stesse identiche.
E digli al tuo rinomato carrozziere che se non vuole fartelo è una cosa,ma che non si possa proprio fare ,è un altro paio di maniche!![]()
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Simo le foto!!
Allora il lamierato me lo ha saldato un altro rinomato saldatore che salda MIg TIG e cannello. Sinceramente non mi è piaciuto per niente il lavoro che mi ha fatto infatti in certi punti lo scudo non era perfettamente aderente al tunnel. Anche lui mi ha detto che questo lavoro di trapianto non si poteva fare (e glielo chiesto quando lo scudo non era saldato). Comunque sulla veridicità delle sue parole avevo già i miei dubbi perchè ho visto gente su internet che fa di tutto.
Quando l'ho portata in carrozzeria il carrozziere mi ha detto la stessa cosa..mi ha detto che non verrebbe mai un lavoro perfetto e che quindi non lo vuole fare...Se mi posti ulteriori foto magari da vicino, le stampo le analizzo e le faccio vedere al carrozziere...Una domanda: tu l'hai saldata a filo no?
Sono partito con le intenzioni di fare tutto da me perchè mi conosco e so che gli altri non farebbero un lavoro come lo vorrei io; per mancanza di soldi e attrezzatura mi sono dovuto affidare a terzi che copme previsto non mi soddisfano. Vorrà dire che la prossima vespa non vedrà persone al di fuori di me anche se questo vuol dire acquistare 500 euro di saldatrice mig (una economica per iniziare)
Se guardi il restauro dell'ET3 di Appino vedrai che è fattibile anche fare la saldatura del nuovo pezzo sul lamierato nuovo ,prima di puntarlo sul telaio.Ci sono foto dettagliate ,con tanto di spiegazione.
Di foto con il trapianto a scudo montato non ne ho altre,perchè come ti spiegavo , ho preferito, fare i successivi a scudo smontato.Ma ti assicuro che il risultato , e lo puoi vedere e chiedere ad Appino è perfetto.
Certo,bisogna anche saperlo fare,c'è il rischio che se uno poco pratico fa una cosa del genere, ti deforma tutto lo scudo nuovo.
Comunque sia,mi sà che questi rinomati carrozzieri devono cambiare mestiere se non riescono nemmeno a fare una operazione del genere.
Sono carrozzieri professionisti,mica hobbisti!!!!!!!
Oppure sono Hobbisti che giocano a fare i professionisti?![]()
Allora oggi sono stato dal carrozziere..Mi ha detto che il lavoro si può fare MA:
- Devo portargli un altra lamiera zona nasello perchè quella che gli avevo dato io e troppo martoriata
- Ci vogliono dai 300 alle 400 €
Risultato? Lascio tutto com'è. Con quella cifra e con un po di fortuna mi conpro una vespetta completa