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Discussione: help cuscinetti mozzo ant special!!

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: help cuscinetti mozzo ant special!!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    battili da dentro con un tubo e martello
    supponiamo di lavorare nell'astuccio a rulli più vicino a dove c'è solitamente la ruota
    prendi il tubo e lo infili dal lato del biscotto dentro l'astuccio che non devi estrarre - spingi il tubo strisciando il suo diametro esterno nell'interno della sede.
    a un certo punto si ferma - quando si ferma stati toccando la parte interna dell'astuccio che estrarrai
    adesso mena con il martello

    ripeti più volte l'operazione cambiando punto di battuta, distribuendolo sui 360* dell'astuccio - vedrai che viene
    tolto quello, stessa cosa sulla altro

    se perdi tutti i rullini e non ce la fai, incidi la sua pista esterna e il colletto con il dremel e leva le carcasse

    per rimontare i nuovi, usa una barra filettata 2 dadi e 2 ranelle piane grandi
    usandoli come un estrattore al contrario
    rimonta 1 astuccio alla volta.
    a sede forcella libera
    prendi 1 astuccio
    lo punti in sede
    prendi la barra filettata M8 o 10 o 12 e la fai passare nella sede e nell'astuccio che hai puntato - metti 2 ranelle piane larghe 3x da Ø12 (12x36), una da un lato e una dall'opposto
    idem per i dadi
    inizia ad avvitare i dadi
    quando l'astuccio inizia ad essere messo in compressione, dai del grasso sulla sua parte esterna.....e avvita......

    ripeti il procedimento per l'altro

    a montaggio ultimato ingrassa tutta la sede e i rullini

  2. #2
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    Riferimento: help cuscinetti mozzo ant special!!

    esatto il procedimento è proprio quello sopra citato.
    non mi ricordo più se l'ho letto sul manuale di manutenzione o altrove, ma consigliavano di montare entrambe gli astucci a rulli, un millimetro più interno rispetto al profilo del piede della forcella.
    per farlo basta utilizzare la solita barra filettata e da una parte del piede forcella ci metti una rondella grande e dall'altra una rondella più piccola (io credo di aver utilizzato un inserto a bussola tipo del 10 o . questo serve perchè quando ci vai a mettere le guarnizioni con il labbro a "v", queste vanno in quel millimetro che hai lasciato libero e quindi l'oring non fa da spessore..

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: help cuscinetti mozzo ant special!!

    Citazione Originariamente Scritto da bobo.vi Visualizza Messaggio
    esatto il procedimento è proprio quello sopra citato.
    non mi ricordo più se l'ho letto sul manuale di manutenzione o altrove, ma consigliavano di montare entrambe gli astucci a rulli, un millimetro più interno rispetto al profilo del piede della forcella.
    per farlo basta utilizzare la solita barra filettata e da una parte del piede forcella ci metti una rondella grande e dall'altra una rondella più piccola (io credo di aver utilizzato un inserto a bussola tipo del 10 o . questo serve perchè quando ci vai a mettere le guarnizioni con il labbro a "v", queste vanno in quel millimetro che hai lasciato libero e quindi l'oring non fa da spessore..
    vanno spinte fino alla fine dello smusso della sede

  4. #4
    VRista L'avatar di zugor
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    Riferimento: help cuscinetti mozzo ant special!!

    ragazzi grazie davvero!! son riuscito ad estrarli, ripiegando sul dremel, che tanto ormai li avevo distrutti e con quello ci ho messo 5 minuti! per il rimontaggio ho seguito la "tecnica bobo.vi" e tutto è filato liscio..sono anche queste piccole soddisfazioni a ripagarti nella vespa--e sempre soldi meccanico risparmiati! buona serata..io vado a farmi un giro con i nuovi ammortizzatori frischi frischi.. ;)

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: help cuscinetti mozzo ant special!!

    benissimo, sono davvero contento !!
    E' proprio vero che quando riesci, anche in piccole cose, sono grandi soddisfazioni !!!

    io sono nel bel mezzo del restauro della mia special del 72, e sono stato ripagato dal tanto lavoro, da dalle grandi soddisfazioni: motore rifatto completamente e messo in moto, verniciatura cerchi, mozzi e forcella, bellissimi, rifacimento meccanica mozzo anteriore e ora tutto funzionante, ora manca solo l'asseblaggio totale, non appena venerdì sera vado a ritirare la vespa dalla carrozzeria (non mi fidavo ancora a verniciare la vespa da solo)!!
    non appena sarò pronto con tante foto, aprirò il post di restauro così posso condividerlo con voi!!

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