Originariamente Scritto da
walrus87
Ciao a tutti di nuovo,
mercoledì o giovedì porterò la mia vespa dal meccanico per una sistemata definitiva e, nonostante mi fidi abbastanza di questo meccanico, vorrei andare con un minimo di bagaglio vespistico, così da capire quello che ha intenzione di fare.
Vi descrivo i sintomi che riscontro ogni giorno:
Quando la accendo di mattina (verso le

parte generalmente al secondo colpo (con l'aria tirata), il motore però è freddo (nonostante non faccia più così freddo ormai) e fa fumo biancastro e puzzolente.
La faccio scaldare qualche minuto poi parto e a volte da subito, a volte dopo una decina di km, inizio a sentire dei rumori metallici, una sorta di motore che sfiata però con un suono metallico e dopo questi rumori al 90% il motore inizia a "morire" letteralmente, balbetta, scoppietta anche se in genere non ho necessità di fermarmi, ma mi basta togliere il gas fare qualche metro per inerzia e poi ripartire col gas...
nei casi peggiori invece devo accostare, mettere in folle dare un po' gas aspettare qualche minuto e poi ripartire.
Quando la riaccendo verso le 4 di pomeriggio (quindi dopo circa 8 ore) è come di mattina, fredda, fumo bianco che puzza.
Ho letto su vari thread che (come avete detto anche voi) dovrebbe essere un problema elettrico.
Il fatto è che ci sono mille componenti che potrebbero essere colpevoli, tra cui puntine, regolatore di tensione, ho letto che potrebbe essere anche la carburazione (ma non so neanche dove trovarlo il carburatore :D ), quindi domani proverò a cambiare la candela, unica cosa che posso fare ora..
Se dovesse riproporsi poi ci penserà il meccanico.
Potrebbe avere anche problemi al gruppo termico?
mi conviene smontarlo (o meglio: farlo smontare) per controllarlo?
Tutto ciò anche in vista di un probabile viaggio, quest'estate, alla volta dell'europa del nord; non vorrei rischiare di rimanere per strada.
Cosa mi conviene controllare secondo voi?
Io pensavo:
gruppo termico, revisione completa dell'interno carter (visto che ho anche la crocera da cambiare, mi scappa la 3^), impianto elettrico (ma sono due diversi quello dell'accensione e quello invece che regola le frecce, fari etc?),poi?