Citazione Originariamente Scritto da xpiuma Visualizza Messaggio
Grazie, con questo post ho risolto quasi del tutto.

Allora, ho provato a mettere il piatto ganasce e stringere pian piano i tre dadi.
Il cuscinetto è rientrato e dopo poco l'albero ruota ha ricominciato a girare liberamente.
Ho comunque smontato il carter per vedere se, come possibile, la gabbia a rulli che tiene l'albero dei rapporti e della crociera dalla parte opposta si fosse rotto...
Niente, sta bene. :D

Adesso rimonterò il tutto CON il piatto ganasce a posto prima di ricominciare.
Ho provato giusto un minuto (poi sono dovuto scappare) a infilare il carter, e sforza un pò quando è a 1 cm dalla chiusura completa, non riesco a farlo entrare liscio nell'ultima parte, quando le due estremità degli alberi si devono infilare nelle gabbie del semi-carter lato volano.
E' normale?
Per chiudere inizio ad avvitare e stringo pian piano finché non è tutto a posto?
no
non avvitare
quando i 2 carter si accoppipano devi verificare

- che l'asse della messa in moto sia entrato (e se sei a 1 cm è entrato) nel carter lato volano
- che il quadruplo e l'asse "si ingranino"
- che l'albero non punti nella valvola

QUINDI, quando chiudi tieni sempre con te:
-pedivella messa in moto (la usi se senti che l'asse della messa in moto non si infila) - non è il tuo caso
-TAMBURO RUOTA POST. - per fare ingranare quadruplo e asse ruota
mentre chiudi, quando senti che inizia a puntare, infila il tamburo nell'asse e ruotalo (con marcia inserita, preferibilmente.............ma tanto quando chiudi il motore hai la crocera in prima marcia )

vedrai che fa un TLAC e le due casse si avvicinano l'una con l'altra
- posiziona l'albero in maniera tale che la valvola nel carter coincida con lo scanso che hai nella spalla dell'albero che fa lavorare la valvola - così non righi nulla

quando vedi che i 2 carter si accoppiano monta i due dadi nei prigionieri nella zona del volano
poi un paio di di viti nella parte dietro il blocco (zona asse ruota) e poi si mette una vite zona albero e una zona ruota.....
si puntano tutte senza stringerle e poi si inizia a serrare

prima di serrare, con tutte le viti puntate, senti se l'albero gira
se gira, riposizionalo come ti ho detto sopra e stringi le viti
se non gira dai un colpo col martello di gomma nel filetto del volano e uno nel filetto del pignone......vedrai che non sarà più bloccato e girerà libero
senti anche se il quadruplo e l'asse ruota girano liberi

poi inizia a serrare..... (io di solito faccio una mezza serrata a tutte e 13, stringendone una in zona albero motore e una in zona ruota, una alta e una bassa......poi le serro alla coppia giusta)

a tutto serrato, ricontrolla l'albero motore (che deve girare libero), l'asse ruota e il quadruplo (liberi anch'essi)

ora puoi togliere il piatto ganasce.....