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Discussione: Si parte: Vespa 50R 1974

  1. #26
    VRista Junior L'avatar di SimoTheBest93
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Ma fagliela sabbiare tutta la vespa! io ho fatto il grande sbaglio di non farla sabbiare e si vede che non è venuta bene! o la sabbi tutta o la fai grattare comunque tutta!!!

  2. #27
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    in cosa si vede?

  3. #28
    VRista Junior L'avatar di SimoTheBest93
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    la ruggine può riaffiorare piu velocemente, ci sono anche delle ondine sotto la vernice e si formano piu facilmente eccessi di fondo! poi chiedi a quelli piu esperti di me, ma io ti consiglio VIVAMENTE di sabbiarla

  4. #29
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Anch'io la penso come te. Si parte dal telaio sabbiato e poi subito epossidico, però il carrozziere mi ha detto che nelle condizioni in cui si trova la mia vespa farla sabbiare non serve.... essendo più esperto di me non ho insistito. Speriamo che non mi faccia pentire

  5. #30
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Ha carteggiato con la macchinetta per togliere la ruggine, non per portare a lamiera nuda la vespa... Dove c'è la vernice avrà solo dato una carteggiatina per renderla opaca e liscia... Non capisco invece perchè voglia passare il prymer epossidico che come ben dici si passa sulla lamiera nuda in quanto è un antiruggine, e non il fondo isolante... Tanto ormai la vespa è già bella dritta (suppongo ) quindi deve passare il fondo isolante, da una carteggiatina e poi si vernicia... Non ha senso passare il prymer epossidico adesso... Bo senti cosa ti dice lui...

  6. #31
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Troppo tardi! Ieri sono passato in carrozzeria e ho trovato la vespa già con il fondo epossidico e antiruggine. Sembra venuta bene. Speriamo che non salti fuori la ruggine dopo poco tempo. Ora manca solo il colore.

    Domanda: avevo una piccola piega sulla curva in alto dello scudo che il carrozziere ha sistemato in modo egregio. Ho provato a chiedergli come ha fatto, ma lui non mi ha risposto. Chissà quale segreto starà nascondendo che noi di VR non sappiamo ahaha. Secondo voi come ha fatto?

  7. #32
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    Chissà quale segreto starà nascondendo che noi di VR non sappiamo ahaha. Secondo voi come ha fatto?
    i metodi sono due: o l'ha ribattuta ed è il metodo giusto, o l'ha stuccata ed è quello sbagliato.

  8. #33
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    Troppo tardi! Ieri sono passato in carrozzeria e ho trovato la vespa già con il fondo epossidico e antiruggine. Sembra venuta bene. Speriamo che non salti fuori la ruggine dopo poco tempo. Ora manca solo il colore.

    Domanda: avevo una piccola piega sulla curva in alto dello scudo che il carrozziere ha sistemato in modo egregio. Ho provato a chiedergli come ha fatto, ma lui non mi ha risposto. Chissà quale segreto starà nascondendo che noi di VR non sappiamo ahaha. Secondo voi come ha fatto?

    No bè la ruggine non sbuca, una volta che è tolta e sopra ha l'antiruggine non spunta stai tranquillo, solo che di norma si passa il fondo isolante sopra lo strucco e prima della verniciatura... Il prymer epossidico si passa sulla lamiera nuda per evitare che si arrugginisca mentre si fanno i lavori...

  9. #34
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Speriamo di che venga un bel lavoro dai. Appena posso farò qualche foto.

    Per quanto riguarda la piega sullo scudo? Quale tecnica particolare da non potermi svelare ha usato il carrozziere? Se gliel'azzecchiamo vorrei proprio vedere che faccia farà quando glielo dirò

  10. #35
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Giorgina è arrivata!!!!! Direi che il lavoro è stato fatto molto bene. Meglio di quanto mi aspettavo. Ha qualche imperfezione (una colatura e poche altre cosette) che farò sistemare, ma per il resto è ok.

    Mi serve ora una vostra mano a rimontarla: dadi, bulloni, rondelle al posto giusto, ingrassaggi nei punti giusti ecc. A breve posterò le foto della rinata

    Dimenticavo: ho rimesso le guaine, ma mi stavo domandando se conviene cambiarle. Voi che dite?

  11. #36
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio


    ho rimesso le guaine, ma mi stavo domandando se conviene cambiarle. Voi che dite?
    cambiale che ormai ci sei,così non ci rimetti le mani per un po' di tempo

  12. #37
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Avete qualche consiglio su come far tornare la cresta del parafango splendente come un tempo?

  13. #38
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    si...perchè l'ho appena fatto!!...lava benissimo la cresta con normale detergente per piatti dopodichè verifica se ci sono graffi profondi. se ce ne fossero procurati carta abrasiva di grane a scalare da media a finissima e agisci sulle zone graffiate badando a fare sempre tutto il lato in cui c'è il graffi altrimenti finisci per far diventare la superficie irregolare e creare dei fossetti.... Se invece non ci sono graffi evidenti prendi una carta 1200 all'acqua, bagna la cresta e carteggiala tutta ben bene sino a che non ha un'aspetto satinato ma sopratutto omogeneo. Ora asciuga e prendi una pasta abrasiva che non sia lucidante ma quella appena più aggressiva. Cromar è una buona marca, spalmala su tutta la superficie della cresta e strofina. se hai un tampone di feltro da montare al trapano è meglio perchè fai molto prima e molto meglio. Finita questa fase passi alla pasta abrasiva finissima lucidante. stesso lavoro ma stavolta tassativamente a mano. Una volta finito pulisci bene con un panno di cotone e dai una strofinata con un panno in lana (ve bene un calzino di lana bucato) vedrai la cresta splendere come nuova...ciao!!!

  14. #39
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    MITICO!!! Sei stato chiarissimo. A breve "opero"

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