Ciao a tutti!
A breve mi arriverà la mia nuova PX e vi scrivo per scambiare un po' di opinioni in merito alla questione rodaggio.
Ho cercato sul forum e non avendo trovato nessun topic che ne parlasse specificatamente, eccomi a scrivere.
Dunque, io so che in rodaggio si deve andare piano, tirare il meno possibile le marce, ogni tanto fare qualche tirata giusto per iniziare a far sciogliere il motore.
La domanda che mi assilla da tempo è:
ma se tipo io vado a velocità costante per un bel po' di km il motore soffre o gode?
Faccio un esempio: io sono di Firenze e la mia lei è di Pontedera. Per andare a Pontedera in Vespa non passo dalla Fi-Pi-Li, ma dalla SS67. È una strada che attraversa vari centri cittadini, quindi a tratti con semafori e macchine, ma molti tratti sono lunghi e senza traffico. Lì la velocità resta costante, a meno che uno non si metta ad accelerare e rallentare come un cretino nonostante la strada vuota. La domanda è proprio questa: per il motore, è meglio accelerare e rallentare come un cretino o posso tenere la stessa velocità per un numero consistente di km (tipo 20-30 km)??
Ci sono altre accortezze di cui tener conto???
Grazie a tutti!!