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Discussione: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

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  1. #1
    VRista L'avatar di dademenga
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    Riferimento: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    avoglia quanti lavori hai da fare...

    comunque per prima cosa capisci con certezza perchè hai grippato, perchè francamente diversamente rischi di fare 10 kme ritrovarti punto e a capo.

    la testa se puoi cambiala, non è un discorso di squish, è proprio fatta male. se la abbasserai inizierai a detonare, a meno che non aumenti rc.

    il pistone va alleggerito, finestrato e sistemato, lavoro precisino.
    poi stai attento, il pistone non va cambiato a sentimento, fatti misurare la canna e vedi quale maggiorazione devi prendere. ne esistono 4, un motivo ci sarà?

    le luci, tutte vanno modificate per farlo andare come si deve.dai travasi allo scarico, ma questo, è un'altro discorso.
    Guarda che il cilindro è in ALLUMINIO e non ghisa che lo rettifichi e monti il pistone maggiorato.. qui si tratta di abbinare il pistone con la giusta tolleranza al suo cilindro, entrambi con la stessa lettera che equivale ad una tot dilatazione. Discorso travasi e scarico: anche qui è in alluminio e che lavori vuoi fare?? a me no di non ri-cromare la canna, ma a quel punto cambiavo cilindro no?


  2. #2
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    Riferimento: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

    Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Guarda che il cilindro è in ALLUMINIO e non ghisa che lo rettifichi e monti il pistone maggiorato.. qui si tratta di abbinare il pistone con la giusta tolleranza al suo cilindro, entrambi con la stessa lettera che equivale ad una tot dilatazione. Discorso travasi e scarico: anche qui è in alluminio e che lavori vuoi fare?? a me no di non ri-cromare la canna, ma a quel punto cambiavo cilindro no?

    ma che cazz stai a di? esistono 4 pistoni, A,B,C,D ogni pistone ha 1/100 in piu.non sono ''dilatazioni'', ma maggiorazioni. devi misurare la canna e vedere quale montare. se monti il b e sei sotto i 3/100 grippi prima di accendere la vespa.
    Il pinasco in alluminio lo monto da tempo, e l'ho completamente stravolto, i travasi e lo scarico si aprono e si allargano, che diamine c'entra che il cilindro è di aluminio? si lavorano cilindri ben piu complessi e prestanti di un mero cilindro vespa, checchè sia d'alluminio.
    quel cilindro ha i travasi microscopici , ma se li apri sono ben piu profondi di un polini. stesso discorso per lo scarico.nasce con uno scarico che è il 70% rispetto al polini.

    infine il pistone, senza altri lavori, evita di toccarlo, rischi solo di far danni.

  3. #3
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    Riferimento: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    ma che cazz stai a di? esistono 4 pistoni, A,B,C,D ogni pistone ha 1/100 in piu.non sono ''dilatazioni'', ma maggiorazioni. devi misurare la canna e vedere quale montare. se monti il b e sei sotto i 3/100 grippi prima di accendere la vespa.
    Il pinasco in alluminio lo monto da tempo, e l'ho completamente stravolto, i travasi e lo scarico si aprono e si allargano, che diamine c'entra che il cilindro è di aluminio? si lavorano cilindri ben piu complessi e prestanti di un mero cilindro vespa, checchè sia d'alluminio.
    quel cilindro ha i travasi microscopici , ma se li apri sono ben piu profondi di un polini. stesso discorso per lo scarico.nasce con uno scarico che è il 70% rispetto al polini.

    infine il pistone, senza altri lavori, evita di toccarlo, rischi solo di far danni.
    EEEEEEEh, tranquillo professore, sul forum si parla.

    Se il cilindro è ad ex "B" il pistone da accoppiare sarà sicuro B, tutt'alpiù se misuri ed ha un bel pò di km sulle spalle potrai mettere un C se le tolleranze ci sono. Anche se io mi limito ad un B.

    Discorso lavorazioni: se hai frese da tot mila giri e roba di alta qualità lo lavori viceversa lascia stare che salta il riporto sulla canna e lo puoi buttare..

    Ciao

  4. #4
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    Riferimento: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

    Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    EEEEEEEh, tranquillo professore, sul forum si parla.

    Se il cilindro è ad ex "B" il pistone da accoppiare sarà sicuro B, tutt'alpiù se misuri ed ha un bel pò di km sulle spalle potrai mettere un C se le tolleranze ci sono. Anche se io mi limito ad un B.

    Discorso lavorazioni: se hai frese da tot mila giri e roba di alta qualità lo lavori viceversa lascia stare che salta il riporto sulla canna e lo puoi buttare..

    Ciao
    ma no, che professore
    è solo che pensavi manco sapessi che è quel cilindro che monti.. mentre quello è il cilindro che piu mi da soddisfazioni sul mio px.. ci ho messo 4 anni per lavorarlo come si deve.un passo alla volta... ma ora..!!
    ti ripeto, montavi un pistone A, non dare per scontato che il B vada bene perchè hai lucidato!occhio perchè quel cilindro gira con una tolleranza davvero bassa, montare un pistone piu grande senza misurare è tipo rulette russa..ti va bene.. ti va male..io te l'ho detto

    per quanto riguarda le lavorazioni, con delle buone lime ti fai tranquillmente lo scarico. il pistone è molto pesante, aprendolo guadagni giri e fluidità olte a minimizzare drasticamente le vibrazioni.. ma è un lavoro che richiede attenzione.. se ti parte il dremel righi tutto e sei nei casini.

    per il nikasil, con le frese o limette diamantate vai sul sicuro!

    infine, se puoi la testa cambiala, se la abbassi e basta, batti e detoni perchè è fatta male.. anche questo, io te l'ho detto..poi fai tu
    per l'anticipo, se lo posticipi ancora un po' guadagni in allungo. dipende quindi che cosa faicon la vespa, tragitti veloci o uso nel traffico in città.19non è troppo, ma non è nemmeno poco..!

    ultimo consiglio, che è uguale al primo, capisci perchè hai scaldato.. posta qualche foto del pistone.. da li si può capire..!


    p.s. io i lavori li faccio senza problemi sull'alluminio.. per me la ghisa non esiste manco.

  5. #5
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    Riferimento: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

    Complimenti, vedo che fai bei lavori .
    Per il discorso cilindri in alluminio, un pò ne so, ho avuto un'rs 125 ed ho un 250 aprilia.. ma non li ha mai lavorati perchè secondo me ho sai bene cosa fare ed hai gli attrezzi giusti oppure lascia perdere che è meglio.... ed io nn li ho mai toccati, anche perchè vanno da dio.

    Il pistone lo posto prima possibile.

    Ps: cosa devo chiedere per lavorare il cilindro in ferramenta? lime diamantate?

    Ciao, grazie.

  6. #6
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    Riferimento: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

    Ecco le foto del pistone..
    Ci sono due belle scaldate ai lati del pistone, ma ciò che mi è sembrato strano è stata la totale assenza di unto...
    E' possibile che sia dipeso dall'aver girato con un filo di gas e magro al minimo???

    A questo punto vorrei migliorare il si 24/24 allargando il buco bel pozzetto del getto max, la portata della miscela alla vaschetta etc... Ha senso secondo voi o vado a far danno??

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
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    Allora per quanto riguarda i lavori, io ti consiglierei di aprire i travasi, piu che lavorare lo scarico. questo perchè aprendo danni non ne fai, mentre lo scarico è un po' piu rognoso, il pinasco ha una forma un po' strana, che funziona bene in basso ma non in alto, quiondi va lavorato secondo questo criterio. per aprire i travasi rervirebbe almeno un dremel con una punta per alluminio (un simil dremel sta 30 euro con mille accessori, va benissimo, la punta cosa 5 euro, originale)

    per quanto riguarda il pistone, da quanto giri con questo gt? che configurazione di getti hai?

    è una grippata da caldo, perchè è in corrispondenza dei prigionieri. ti assicuro che per fare una roba del genere a quel gt o devi essere parecchio magro (o perchè tiri aria), o devi girare senza olio, il tutto dopo aver stretto davvero tanto e male la testata..

    per quanto riguarda si 24, il lavori che vuoi fare serve nel caso che a gas spalancato ti ritrovi con dei vuoti dovuti allo svuotamento della vaschetta.. il maggiore livello ingrassa un po' sotto anche

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