Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Addio Panda :'( che auto prendo? (metano, idrogeno, elettrica??)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di kratos86
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Addio Panda :'( che auto prendo? (metano, idrogeno, elettrica??)

la tua panda anche se ha anni anni di onorato servizio puoi metanizzarla sicuramente....però non potresti montare gli ultimi impianti cioè quelli iniezione che regolano tutto loro ma quello con miscelatore....anche se tecnologia più vecchia va cmq bene se regolata da chi di dovere.
    quindi se come dice te a livello meccanico la pandarella permette ancora investirei i soldini nel montare l'impianto metano(che essendo quello con miscelatore costa qualcosa in meno rispetto ai nuovi di un buon 30%)
    così visto che la pandarella ha vent'anni......vai di assicurazione d'epoca
    consumi che vanno a quel paese
    e tu sei contento

p.s.ti posto il link della landi renzo una delle case migliori e all'avanguardia...il tuo caso(auto a carburatore)avrebbe come ultimo impianto disponibile il primoImpianti gpl Landi Renzo: kit metano per tutte le auto

VRista Senior L'avatar di cinghiale
    Potenza Reputazione
    19

beh leggendo il post iniziale mi domandavo ma ci tiene o no? io non riuscirei mai a dire che la ridurrei in un cubetto di acciaio!!!
    poi spesso molto spesso le storie hanno un inizio ed una fine, ma se ci tieni davvero non mi darei pervinto, se il problema è il consumo fai un piccolo investimento e monta un kit gpl o metano, io li ho entrambi multipla a metano e maggiolone(vecchio) a gpl, la prima và che è una bellezza, piace o non piace ma sul fatto costo/viaggio gli dò un diecione!!!
    sul maggiolone mi sono preso di barbone perchè viaggio a gas, e li il risparmio si nota di più visto che beve da paura!
    quindi se proprio ci tieni fatti l'impianto che la vecchia panda si può solo rimpiangere!

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da cinghiale Visualizza Messaggio
    beh leggendo il post iniziale mi domandavo ma ci tiene o no? io non riuscirei mai a dire che la ridurrei in un cubetto di acciaio!!!
    poi spesso molto spesso le storie hanno un inizio ed una fine, ma se ci tieni davvero non mi darei pervinto, se il problema è il consumo fai un piccolo investimento e monta un kit gpl o metano, io li ho entrambi multipla a metano e maggiolone(vecchio) a gpl, la prima và che è una bellezza, piace o non piace ma sul fatto costo/viaggio gli dò un diecione!!!
    sul maggiolone mi sono preso di barbone perchè viaggio a gas, e li il risparmio si nota di più visto che beve da paura!
    quindi se proprio ci tieni fatti l'impianto che la vecchia panda si può solo rimpiangere!
    allora...mettere in dubbio il fatto che io tenga alla panda è totalmente fuori discussione!! eheheh purtroppo non essendo intestata a me non posso fare molto...la macchina è di mia madre che in tutti questi anni s'è dovuta sorbire il fatto di andare a scuola (è insegnante) con volante sportivo, pedali in alluminio, interni rosso fuoco, terminale molto poco elegante e cose del genere...io mi accollo già la vespa e tra assicurazione e manutenzione non è proprio una passeggiata, quindi se il boss ha deciso che così non le va più bene, non posso fare altro che trovare una soluzione considerando anche le ipotesi più drastiche, come farla diventare un portachiavi
    la cosa è nata dal fatto che mentre la mia vespa fa circa 55 km/l e la panda quando arriva a 20 devo pure ringraziarla, la sto usando sempre meno e mio padre non aspettava momento migliore per eliminarla...
    quindi mi sa che non mi resta altro che passarla a metano e assicurarla storica...consigli?

VRista L'avatar di kratos86
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    quindi mi sa che non mi resta altro che passarla a metano e assicurarla storica..

già hai detto....

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da kratos86 Visualizza Messaggio
    già hai detto....
    lo so, ma più pareri ho meglio è

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    La mia Stellina (Mercedes 190E del 1984) è passata da 7 km con un litro a 13-15 (!!!) semplicemente regolando la vite della carburazione durante un controllo dei gas di scarico.

Magari il pandino è starato: falle controllare il CO dallo scarico e magari un po' migliora, con questa regolazione!
    no, la carburazione è perfetta...di solito d'inverno alzo un bel po' il minimo e d'estate (da marzo a ottobre in pratica ) lo metto bassissimo proprio per risparmiare benzina, tanto resta accesa senza problemi col caldo che fa qui...forse il filtro a cono o la testata ribassata...boh...sarà che ha sempre consumato così però ora si nota di più col prezzo attuale della benzina...boh...

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Si ma non puoi paragonare il consumo di una vespa con una panda...e verosimilmente quello di una panda con un'auto che non sia a gasolio..
    ma poi, quanti km fai all'anno?

Entro un certo kmetraggio non conviene cambiarla, ma tenerla, anche a costo di qualche riparazione e un pieno leggermente più caro.
    la penso esattamente così...ovvio, il paragone era per far capire che mi sono abituato a mettere 5 euro ogni 3 settimane contro i 10 ogni 2 giorni della panda...

Potenza Reputazione
    16

Ieri discutendo sull'argomento con il mio socio che, essendo pilota professionista, di auto se ne intende giusto un pelino più di me, mi consigliava di lasciar perdere la faccenda del gas sulla panda perchè avendo più di 162mila km alle spalle, 20 anni d'età, ed essendo solo 1000 di cilindrata, andrebbe relativamente peggio rispetto ad ora riguardo i consumi e la manutenzione, e non riuscirebbe così bene com'è adesso...anche voi siete di questo parere?
    Comunque mi ha consigliato delle ditte leader nel settore che montano impianti a gas: BRC Gas equipment, Lovato autogas, e su tutti Landirenzo. Uno di questi giorni mi faccio un giretto e chiedo direttamente a questi installatori cosa ne pensano.

VRista L'avatar di roccoo
    Potenza Reputazione
    18

Il metano ha un sacco di difetti:
    -è difficile trovare i distributori
    -ci vuole molto più tempo per fare il pieno
    -consumi più elevati (quindi - autonomia)
    -minori prestazioni
    -maggiore ingombro: le bombole contengono il 30% della loro capacità (quindi ancora - autonomia)

Ma anche pregi non indifferenti:
    -alla fine malgrado i consumi più elevati spendi la metà della benzina
    -inquina molto meno di tutti gli altri combustibili
    -può essere prodotto senza guerre, omicidi, dominazioni e sfruttamento di popoli anche da un qualsiasi allevatore e si può anche usare il gas di casa
    -vuoi mettere la soddisfazione di fare un pieno con una decina di euro o poco più?? (20000 lire)
    -ti puoi tenere il MITICO pandino, mica quello nuovo che ha lo stesso motore ma tanta plastica (e sfruttamento dei lavoratori) in più

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    30

la cosa è nata dal fatto che mentre la mia vespa fa circa 55 km/l e la panda quando arriva a 20 devo pure ringraziarla
    La mia Stellina (Mercedes 190E del 1984) è passata da 7 km con un litro a 13-15 (!!!) semplicemente regolando la vite della carburazione durante un controllo dei gas di scarico.

Magari il pandino è starato: falle controllare il CO dallo scarico e magari un po' migliora, con questa regolazione!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Quando avevo la panda fire era praticamente sempre scarburata, e non sono mai andato oltre i 18. E quando li facevo ero contento

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

potrei farlo anche con il mio furgone...

ad andatura autostradale (115) fa gli 11 scarsi...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Il tuo furgone non può consumare di meno, ha 576 cavalli da dissetare, la panda al massimo arriva a 50

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

allora...mettere in dubbio il fatto che io tenga alla panda è totalmente fuori discussione!! eheheh purtroppo non essendo intestata a me non posso fare molto...la macchina è di mia madre che in tutti questi anni s'è dovuta sorbire il fatto di andare a scuola (è insegnante) con volante sportivo, pedali in alluminio, interni rosso fuoco, terminale molto poco elegante e cose del genere...io mi accollo già la vespa e tra assicurazione e manutenzione non è proprio una passeggiata, quindi se il boss ha deciso che così non le va più bene, non posso fare altro che trovare una soluzione considerando anche le ipotesi più drastiche, come farla diventare un portachiavi
    la cosa è nata dal fatto che mentre la mia vespa fa circa 55 km/l e la panda quando arriva a 20 devo pure ringraziarla, la sto usando sempre meno e mio padre non aspettava momento migliore per eliminarla...
    quindi mi sa che non mi resta altro che passarla a metano e assicurarla storica...consigli?
    Si ma non puoi paragonare il consumo di una vespa con una panda...e verosimilmente quello di una panda con un'auto che non sia a gasolio..
    ma poi, quanti km fai all'anno?

Entro un certo kmetraggio non conviene cambiarla, ma tenerla, anche a costo di qualche riparazione e un pieno leggermente più caro.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •