conservato senza pensarci troppo.
i super restarati perdono il facsino lasciato dalla nobile patina del tempo
le chiappe le fai rifare senza tante seghe mentali e hai un bel conservato con chiappe rifatte.... se le rifanno pure le attrici e non vuoi rifarle alla tua vespetta
a parte gli scherzi secondo me conservato non vuol dire che tutto deve essere come quando la vespa é stata comprata. allora non potremmo nemmeno cambiare il cavo della frizione
oltretutto le chiappe sono la prima cosa che in caso di incidente vengono sostituite... e per questo non sarebbe un conservato????
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
ci sono parti (tipo il bauletto) che non hanno più vernice (si è consumata e hai il fondo "a vista"). puoi usare anche 10 flaconi di cif ma la vernice non tornerà...
se hai intenzione di usare la vespa solo per raduni la puoi mantenere anche così (tanto di pioggia ne prenderebbe poca o nulla) provando a levare le patine di ruggine ... un tentativo non costa nulla....vedi poi se ti piace...
se la vorrai invece usare tutti i giorni..... (pioggia compresa) a mio parere le lamiere andrebbero protette meglio....
da ultimo (ma non meno importante) dato che hai parlato del fatto che da solo non faresti nulla e ti affideresti a professionisti....valulta il costo del restauro e sommalo a quello che GIA' hai speso per la vespa. Se per MENO di quella cifra riuscissi a trovare un restaurato già pronto e ben documentato(!)... potresti vendere la tua e far felice qualche "conservazionista" ed evitarti brutte sorprese che in un restauro (specialmente economicamente parlando) ci possono sempre essere...![]()
allora ragazzi mi state quasi convincendo a tenerla conservata.....cavolo sembro solo io quello che vorrebbe restaurarla ..un motivo ci sarà....forse sto sbagliando di brutto
paolo la vespa l ho pagata 800 euro piu' un trapasso molto costoso essendo l ex proprietario un defunto euro 360 e quindi totalment ho speso 1.160 euro. Ha targa e libretto originali oltre al complementare dell epoca come anche il libretto uso e manutenzione ancora nella sua custodia.Proverei a cimentarmi io con tutti i vostri preziosi consigli riportati sul sito....ma bisogna anche farla ripartire cavolole marce sono anche bloccate
guarda, con quello che hai speso (decisamente molto poco!) ci stai dentro benissimo anche se decidi per un restauro costoso e ben eseguito....quindi economicamente il restauro non è svantaggioso. sta a te decidere...
anche tentando un conservato ti troveresti un mezzo di elevato valore spendendo ancora meno...
l'unica cosa certa è che il motore VA RESTAURATO. Magari inizia da quello e intanto fai qualche prova sulla carrozzeria...
ps. per i cofani aspetta! intanto guarda come viene il resto. se per te è accettabile contatta magari chi te li ha proposti conservati... se il risultato non ti soddisfa compra quello blu che ti manca e via di restauro...
cmq io ribadisco, che la vespa solo tu la vedi dal vivo e sei n grado di giudicare se c'è ruggine superficiale o è proprio consumata
cominicia ad utilizzare il metodo cif/hood, se funziona vai avanti, altrimenti vai di restauro totale e pace ...
il motore è da restaurare punto e basta
p.s. complimenti per il culo del prezzo, sono felice che l'hai pagata ad un prezzo ragionevole![]()
prova
Ottimi 800 neuri!!!
Spero che i nostri consigli ti servano per goderti una bellissima vespa come la tua!!
Vedrai che ne uscirà un mezzo davvero da "intenditori"![]()
grazie ragazzi,, provero' a fare cosi come ha detto paolo...vediamo un po che viene fuori...vi terro' aggiornati cosi' potete consigliarmi![]()
prova
Grazie Noiva.....comunque ritornando alla domanda iniziale nessuno sa aiutarmi? Sti 3000 euro insomma sono una follia o o sono corretti![]()
Io direi che il mestiere migliore è conoscere qualche amico esperto, smontare tutto facendo UNA PLETORA di foto per ricordarsi come si montano certi particolari, facendo anche riferimento agli esplosi che oramai si trovano dappertutto, e magari rubacchiando consulenze qua e là.
Io ad esempio è stato per puro sentito dire, che ho scoperto che la mia GL aveva una guarnizione antiurto attorno al bloccasterzo, o che sotto il manubrio c'erano due coperchietti per i tubi del gas e del cambio (puntualmente PERSI da qualunque proprietario di Vespa). Stesso discorso per il fondo nocciola: io ero convinto ci volesse il solito rosso mattone, ma il mio carrozziere, che era un carrozziere generico, per non farsi mancare niente mi ha pittato tutto, compreso l'interno dei parafanghi, dei cofani e la parte bassa del serbatoio.
Riguardo al restauratore che ha chiesto 5500 €: io, personalmente, avrei cercato la trattativa. Nell'ambiente, non è per fare di tutta l'erba un fascio (ci mancherebbe altro), ma i venditori di aria fritta non mancano mai. Magari sparano alto per garantirsi il margine, poi ti fanno mille € di "sconto simpatia".
E comunque, anche se sono 4500 €, a momenti ci salta fuori il restauro di un Duetto.
C'è gente che mi ha parlato di OTTANTA ORE di manodopera per un restauro su una Vespa con le scocche sane, E FRESCHE DI CARROZZERIA: la mia, che le scocche sane le ha davvero, l'abbiamo rimontata in due mezze giornate due persone. Il motore era già sano, ma non penso servano più di altre quattro ore per tirare il motore a carter, fare le cose che ci sono da fare, e rimetterlo assieme, visto che sono quattro pezzi, e se il motore è di serie, tutti funzionanti al primo colpo.
Questo discorso vale, ovviamente, se uno fa il mestiere furbo di comprare prima tutti i pezzi che gli servono. Se invece è uno stronzo come me, va a finire che compra 25 cose subito, + altri 5 viaggi per andare a prendere le cose che di volta in volta si dimentica.
rispetto agli originari 800 €, ora il prezzo e' schizzato a quasi 6 volte tanto ..se consideriamo invece 1100 € il prezzo e' solo quadruplicato...
Poi e' inteso che uno fa quello che gli pare e se vuole puo' pure venderla anche a 10000 € ..pero', sempre che non ci si trovi di fronte ad un improbabile furto di foto, tutta questa vicenda ci lascia un po l'amaro in bocca ...almeno a tutti quelli che, in un modo o nell'altro, sono intervenuti nella discussione per contribuire con qualche consiglio a questo (mancato) restauro![]()
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premesso che tutto può essere ...
però questo è proprio il concetto che ho cercato di esprimere anche in altre occasioni, dove abbiamo trovato abili personaggi che comprano a poco, sfruttano VR, e le persone di buona volontà che lo frequentano, per rimettere a posto il mezzo e poi te lo ritrovi su subito in vendita a prezzo maggiorato
ed esiste anche qualcuno che li difende ...
prova
premesso che tutto può essere ...beh..qui per fortuna almeno - se di abile personaggio si tratta , e può essere benissimo, problema suo e di chi gliela compra - non è arrivato a postare il link di "subito" o a dire esplicitamente che vendeva...ci abbiamo pensato "noi direttamente" a postare il link e a fargli il favore!(e anche i "colleghi" di VOL)...
bah...speriamo ci chiarisca lui tutti i dubbi!!!![]()
il restauro di SELVAGGIA: http://www.vespaonline.com/vbulletin...1t-0015xx.html