Citazione Originariamente Scritto da schimiro Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti,
ragazzi avrei un problemino con il mio PX125E Arcob.
Ho cercato sul forum, anche perchè l'argomento frizione è trattato parecchio, mi sono fatto l'idea che il mio problema potrebbe essere il parastrappi ma non ne sono sicuro.
Il problema è il seguente; nelle partenze molto rapide in prima (quindi dando parecchio gas), oppure nelle partenze in salita (magari in due persone) o comunque sotto sforzo, ma mai nella guida normale, al rilasciare della leva della frizione sento un rumore sinistro provenire dal motore, uno struscio forte e di conseguenza la vespa balza in avanti a scatti in modo non controllabile.
Che ne dite ? E' il parastrappi ?
La moto è tutta originale, solo il cilindro è stato rettificato in seguito alla sostituzione anni fa dell'albero motore.
La frizione non l'ho mai sostituita a parte lo spingidischi in ottone. L'olio nel cambio c'è pure.

Leggendo i vari post penso sia il parastrappi, che ne dite ?

Rosario.
E' un problema dovuto essenzialmente ad insufficiente lubrificazione del pacco frizione, piuttosto comune nelle vespe, col mio Px era difficilissimo partire in salita, se poi avevo anche il passeggero diventava quasi impossibile, ho risolto con dischi d'attrito in carbonio e modifica migliorativa della circolazione dell'olio nel pacco frizione.
Tra l'altro con la sola sostituzione dei dischi il difetto potrebbe addirittura aggravarsi.

Ciao,Superasso.