Ciao a tutti! Ho un problema..Dal selettore delle marce perde un po' d'olio..Allora..So che dovrei riaprire i carter e sostituire l'OR ma non ci sarebbe qualche metodo per ovviare alla perdita senza riaprire?
![]()
Ciao a tutti! Ho un problema..Dal selettore delle marce perde un po' d'olio..Allora..So che dovrei riaprire i carter e sostituire l'OR ma non ci sarebbe qualche metodo per ovviare alla perdita senza riaprire?
![]()
ciao Dave, a meno che non ti vada bene tenere la perdita e rabboccare di tanto in tanto direi di no ....
Ciao!
Accidenti! Speravo ci fosse qualche modo per non aprire i carter! Li ho appena chiusi e non vorrei riaprire il tutto..
Però è strano..Ho cambiato olio,prima avevo il 10w40 e non perdeva neanche una goccia ed adesso dopo il cambio dell'olio mi fa questo scherzo.. Potrebbe essere colpa della diversa viscosità dell'olio?
![]()
Io ricordo che sartana aveva un metodo per ovviare al problema senza riaprire il motore. Un escamotage, ma ingegnoso. Provate a cercare...
Ciao Gioweb
Per assurdo non si sa mai, visto che non li hai ancora montati, prova a fare il contrario di quello che ha detto primavera79, metti in tensione i cavi, magari potrebbe anche non perdere più. Oppure rimetti il 15w40 che è più "duro".
Se perde a motore spento o appena acceso non ci sono olii che reggono..potrai tamponare cambiando l'olio con uno meno viscoso ma quando il motore entrerà in temperatura e l'olio si scalderà uscirà senz'altro..spera solo che risolvi sostituendo gli o-ring perchè se hai la sede ovalizzata o il selettore mangiato sono cavoli..
l'escamotage, che aiuta a contenere la perdita, non a eliminarla, consiste nel:
smontare il bilanciere del preselettore
pulire a specchio il tutto
mettere un bel lecco di grasso marino nella zona incriminata
frapporre tra bilanciere e carter, montandolo nell'asse del preselettore, un o-ring esterno a corda sottile
l'o-ring poi deve essere schiacciato da spessori (e una ranella ondulata in acciaio armonico a chiudere lo spessoramento) - questo per lavorare leggermente compresso quando rimonti il bilanciere del preselettore
se la sede o l'asse sono lievementi rovinati, risolvi abbastanza
se il lasco inizia a essere notevole, non c'è pezza.
Per bilanciere intendi il pezzo esterno in cui vengono attaccati i cavi? Perciò dovrei mettere tra quella ed il carter un OR spessorato in modo che lavori compresso.. Ma per fare ciò dovrei aprire lo stesso i carter?Oppure smonto il bilanciare solamente togliendo la spina conica?
Porco g****..proprio non ci voleva...
Grazie mille sartana! Ora vedrò di risolvere in un modo e nell'altro!
Ciao Sartana
Devo fare questo lavoro in fretta perché ha cominciato a perdere e sono in partenza per la 3mari.
Volevo chiederti:
1) come o-ring, si può usare lo stesso o-ring che andrebbe all'interno nella scanalatura dell'asse o comunque un o-ring presente nel kit guarnizioni per small?
2) La ranella ondulata in acciaio armonico è facilmente reperibile da un rivenditore di minuteria meccanica?
3) Menando col cacciaspine sulla spina conica che ferma il preselettore, non si rischia di peggiorare la situazione?
Grazie per l'aiuto
![]()
Anche oggi sono sceso ed ho trovato altro olio sul pavimento..Non voglio immaginare quando entra in temperatura il carter..
Alla fine martedì apro il blocco e cambio l'or ed in più adotterò anche il consiglio di sartana..Così sarò sicuro che non ci saranno ulteriori perdite!Grazie mille a tutti!!
PS: Fare un secondo incavo per un'altro OR? In questo modo non si riuscirebbe a sistemare le perdite più consistenti?
Implementato l'escamotage.
Ho trovato una ranella ondulata molto sottile ma abbastanza elastica.
Ci ho messo un o-ring sottilissimo (quello che va sull'albero era troppo grosso).
No spessori tra o-ring e ranella ondulata, e anche così sono riuscito un po' a fatica a cacciare la spina nel buco del preselettore.
I cavi marce ovviamente si sono sfilacciati/troncati, quindi li ho sostituiti entrambi.
Da giretto iniziale l'operazione sembra essere ben riuscita.
La terrò monitorata ma le indicazioni sembrano buone.
Grazie Sartana.
![]()
Ciao. Riapro la discussione in quanto adesso anche a me la px perde olio da sotto il selettore. Se non ricordo male però in fase di chiusura il bullone giocava a totale pressione come se il perno avesse i passi rovinati. Sarebbe possibile risolvere??
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Si.Se è rovinato il prigioniero,basta cambiarlo.Se è rovinata la filettatura nel carter,fai mettere un helicoil e riavviti il prigioniero.Guarnizione nuova e via andare.